Rispondere

Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

maxkava
Aspirant

Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno,

ho acquistato recentemente un R7000 smart wifi ma ha disconnessioni molto frequenti che rendono difficile la navigazione WiFi. Il router ha firmware V1.0.9.88_10.2.88 ed e' collegato ad una FTTH con modem Huawei fornito da Vodafone. Ho visto che e' un problema comune e mi chiedevo se qualcuno ha gia' risolto.

 

Il problema che si presenta e' questo: quando navigo, il device collegato su wifi (ad esempio cellulare o tablet) rimane improvvisamente senza connessione dati, i led del router si spengono, diventando poi rossi e infine - senza alcun intervento - tornano alla normalita'. Il ciclo (disconnessione/riavvio) dura circa un minuto e come detto non richiede intervento umano, fa tutto da solo il router che si disconnette e riconnette.

 

Il problema non riguarda la linea (ho fatto test 8.8.8.8 su cavo ethernet e i pacchetti continuano a passare tranquillamente), il modem Huawei ha sempre led accesi e funzionanti, il problema e' proprio il router netgear.

grazie.

 

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno @maxkava,

 

grazie per gli aggiornamenti. Avendo aggiornato manualmente il firmware, le suggerirei di provare adesso a resettare il router R7000 alle impostazioni di fabbrica e a riconfigurarlo.

Se il problema persiste anche dopo il reset, la invito a mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 11

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno @maxkava

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Innanzitutto, vorrei informarla che l'ultimo firmware rilasciato per il modello R7000 sembra essere v1.0.11.100, può verificare alla pagina di supporto.

Le suggerirei quindi di aggiornare il router, se continua a riscontrare problemi dopo l'aggiornamento, sarebbe il caso di provare con un reset alle impostazioni di fabbrica.

 

Per ogni evenienza, controlli anche il collegamento Ethernet tra modem e R7000, testando cavi diversi e diverse porte Ethernet.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Grazie Erika,

ho provato cavi nuovi e porte diverse, ma pare che il problema sia sul wifi (è come se il router ad un certo punto perdesse la connettività e si riavviasse). 


Non riesco invece ad aggioirnare firmware... ho provato dalla app iOS e - allego schermata - mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibli. Esiste un alro modo per pro

Messaggio 3 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno,

purtroppo nonostante l'aggiornamento firmware, le disconnessioni wifi continuano. ho (ri)testato con cavo ethernet nuovo, il traffico passa. il router perde connessione e fa una specie di ciclo di riavvio poi torna da solo a funzionare. Non credo sia un problema del singolo apparato quanto di qualche bug software?

 

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 4 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

(come nota a margine; alla fine ieri notte ho aggiornato firmware facendo download locale su Pc e facendo upload via interfaccia web. i tasti "controlla aggiornamenti" su app e su web danno come risultato "nessun aggiornamento disponibile" serve seguire procedura manuale)

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 5 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno @maxkava,

 

grazie per gli aggiornamenti. Avendo aggiornato manualmente il firmware, le suggerirei di provare adesso a resettare il router R7000 alle impostazioni di fabbrica e a riconfigurarlo.

Se il problema persiste anche dopo il reset, la invito a mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Grazie, provvedo a contattare il reparto tecnico, perche' purtoppo non ho risolto nemmeno resettando tutto. Grazie ancora!

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 7 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno,

solo per aggiornare la community sul tema in oggetto. Dopo due settimane di prove insieme all'assistenza tecnica, purtroppo pare che il firmware del prodotto sia buggato e dunque il problema non sia risolvibile a breve (l'unica e' usare il roputer in modalita' Access Point, ma a quel punto non serve spendere 150 euro perche' un AP ne costa 30). L'assistenza tecnica propone di sostituire il prodotto con un prodotto identico (che avra' lo stesso problema) pagando io spedizione e gestione della pratica (tra i 10 e i 40 euro).

Ovviamente restituiro' il prodotto al venditore e comprero' qualcosa di altro produttore, e Netgear non vedra' MAI piu' un euro dal sottoscritto. Grazie ancora alla community per aver provato a risolvere 🙂






Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 8 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno @maxkava,

 

sono sinceramente spiacente per la situazione. Per capire cos'è successo, potrebbe gentilmente inviarci il numero del caso aperto con il supporto?

La ringrazio per la pazienza e la collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
maxkava
Aspirant

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno, certo eccolo #42820284.


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @maxkava,

 

sono sinceramente spiacente per la situazione. Per capire cos'è successo, potrebbe gentilmente inviarci il numero del caso aperto con il supporto?

La ringrazio per la pazienza e la collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 10 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Frequenti disconnessioni R700 da FTTH

Buongiorno @maxkava,

 

la ringrazio per il riscontro. Mi sono informata e mi è stato riferito che i colleghi stanno procedendo a un'escalation del problema per cercare di risolverlo quanto prima.

Mi rendo conto delle difficoltà che questo comporta per lei, ma le assicuro che stiamo facendo tutto il necessario. 

 

La ringrazio per la pazienza e la collaborazione dimostrate.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 6050 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva