Rispondere

In modalità aereo il telefono Windows non rileva gli SSID del router

MaxPP
Tutor

In modalità aereo il telefono Windows non rileva gli SSID del router

Con lo smarphone Windows 8.1 in modalità normale vengono rilevati i due SSID del router a 2.4 GHz e 5 GHz e la connessione fuonziona ottimamente con entrambi. Con il telefono in modalità aereo e wi-fi attivato, gli SSID del router non si vedono più e quindi non ci si può connettere alla rete wi-fi. Come è possibile ? Grazie a chi vorrà rispondere.

Model: r7800|nighthawk x4s ac2600 wifi router
Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
MaxPP
Tutor

Rif.: In modalità aereo il telefono Windows non rileva gli SSID del router

La risposta me la sono fornita da solo, ma pesso possa interessare a qualcuno. Con i miei Windows Phone in modalità aereo riuscivo a vedere SSID delle reti dei miei vicini di casa, ma non quelli del router NETGEAR Nighthawk AC2600 Dual Band 11 AC Wi-Fi VDSL/ADSL Modem Router (D7800). Usando l'applicazione WirelessNetView ho verificato che il router, settato in modalità AUTO per l'Europa, trasmetteva con la frequenza di 2,472 GHz sul canale 13 e con quella di 5,220 GHz sul canale 44. Provato a cambiare il settaggio per la frequenza di 2,472 GHz e facendolo trasmettere sul canale 6, ora i suoi SSID (tutti due, anche quello della rete a 5 GHz) sono visibili da Windows Phone in modalità aereo. Se dipenda dall'interfaccia Wi Fi del telefono (che è un po' datato) o meno, non lo so. Certo è che ben TRE Windows Phones di comportavano allo stesso modo. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3

Tutte le risposte
MaxPP
Tutor

Rif.: In modalità aereo il telefono Windows non rileva gli SSID del router

La risposta me la sono fornita da solo, ma pesso possa interessare a qualcuno. Con i miei Windows Phone in modalità aereo riuscivo a vedere SSID delle reti dei miei vicini di casa, ma non quelli del router NETGEAR Nighthawk AC2600 Dual Band 11 AC Wi-Fi VDSL/ADSL Modem Router (D7800). Usando l'applicazione WirelessNetView ho verificato che il router, settato in modalità AUTO per l'Europa, trasmetteva con la frequenza di 2,472 GHz sul canale 13 e con quella di 5,220 GHz sul canale 44. Provato a cambiare il settaggio per la frequenza di 2,472 GHz e facendolo trasmettere sul canale 6, ora i suoi SSID (tutti due, anche quello della rete a 5 GHz) sono visibili da Windows Phone in modalità aereo. Se dipenda dall'interfaccia Wi Fi del telefono (che è un po' datato) o meno, non lo so. Certo è che ben TRE Windows Phones di comportavano allo stesso modo. 

Messaggio 2 di 3
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: In modalità aereo il telefono Windows non rileva gli SSID del router

Benvenuto nella Community @MaxPP.

 

Grazie per il suo contributo e per aver condiviso la soluzione. Complimenti! 🙂

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 3748 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva