Rispondere

Re: LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

CarCarlo
Aspirant

LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

Ciao a tutti,

 

Scrivo su questo forum per una questione legata alla possibilità di usare la connettività 10G su rame con i miei prodotti Netgear.

La mia rete si sviluppa con un router Netgear R9000 posizionato al centro dell'abitazione. Al router sono collegate quattro derivazioni con cavo CAT.7A+ che vanno in quattro stanze diverse. In una di queste quattro stanze vi ho attualmente collegato uno Switch Netgear S8000 con i seguenti apparati:
LAN 1 - Cavo CAT.7A+ da router R9000

LAN 2 - Cavo CAT.8 a Sony Playstation 4 Pro

LAN 3 - Cavo CAT.8 a Apple TV 4K

LAN 4 - Cavo CAT.8 a decoder Sky Q Mini

LAN 5 - Cavo CAT.8 a sintoamplificatore Yamaha RX-V683

LAN 6 - Cavo CAT.7A+ a ripetitore WiFi Netgear EX8000

 

La domanda è la seguente:

sostituendo l'attuale switch S8000 con il modello GS810EMX, potrei collegare lo switch tramite una delle due porte LAN 10G alla porta 10G LAN SPF+ del router R9000 utilizzando il cavo LAN in rame CAT.7A+ che ho già, oppure lo switch e il router utilizzano due standard diversi per la connettività 10G?

 

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

 

Carlo

Model: GS810EMX|10 Port Nighthawk 10-Multigigabit Uplinks Ethernet Plus Switch, R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

Gentile @CarCarlo

per quanto riguarda il convertitore più adatto per la gamma Home e per il suo caso specificio non posso esserle d'aiuto, purtroppo. 

Può trovare qualche suggerimento in questa pagina, ma sono tutti esempi di converter per i prodotti Business.


Come indicato sul Connection Diagram del Manuale Utente dell'R9000, la porta 10G SFP+ è una porta LAN e dovrebbe comportarsi come tale con il dispositivo che viene collegato ad essa, se compatibile.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

Gentile @CarCarlo
bentornato nella community!

 

La connessione con il cavo di cui dispone non è possibile, perché il cavo CAT.7a+ utilizza connettori RJ45 non un connettore SFP+, presente sul router R9000.


Per ottenere la connessione desiderata occorre un cavo che supporti SFP+ oppure un adattatore SFP/Ethernet.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
CarCarlo
Aspirant

Re: LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

Buonasera Marco,

 

Innanzi tutto ti ringrazio per le delucidazioni.

Considerando che per me è impossibile ricablare l'intera abitazione, devo necessariamente orientarmi verso un convertitore SFP/Ethernet.

Per quanto riguarda la compatibilità del convertitore con il mio router Netgear R9000, ci sono particolari restrizioni oppure è possibile installare un qualsiasi convertitore? 

Tra i prodotti Netgear avevo individuato il modello AXM765, ma nelle specifiche tecniche si fa riferimento alla sola compatibilità con prodotti della gamma business di Netgear.

 

Se posso, poi, vorrei approfittare dell'occasione per chiedere un'ultima cosa:

una volta convertita in ethernet  (ma anche se direttamente utilizzata con uno specifico cavo compatibile), la porta SPF+ del router - al di là della maggiore velocità - si comporta come una qualsiasi porta LAN, oppure deve essere necessariamente utilizzata per il collegamento diretto di un NAS?

 

Carlo

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: LAN 10 G con R9000 e GS810EMX

Gentile @CarCarlo

per quanto riguarda il convertitore più adatto per la gamma Home e per il suo caso specificio non posso esserle d'aiuto, purtroppo. 

Può trovare qualche suggerimento in questa pagina, ma sono tutti esempi di converter per i prodotti Business.


Come indicato sul Connection Diagram del Manuale Utente dell'R9000, la porta 10G SFP+ è una porta LAN e dovrebbe comportarsi come tale con il dispositivo che viene collegato ad essa, se compatibile.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 4462 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva