Rispondere

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

pietrofusco
Tutor

NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Problema : NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g
Messaggio diretto alle comunità di Netgear e Vodafone

Attualmente navigo con vodafone fwa con seguente configurazione:
Modem Nokia 05A 4G outdoor di cui non conosco ed è impossibile accedere alla configurazione.
Router Power Station con firmware VOX30v1 cosi' configurato:

Informazioni generali
Internet
Indirizzo IP 192.168.0.10
Gateway 192.168.0.1
Indirizzo DNS IPv4 primario 192.168.0.1
Indirizzo DNS IPv4 secondario 0.0.0.0
Firewall IPv4 On
Rete LAN
Rete IPv4 192.168.1.0/24
Gateway predefinito 192.168.1.1
Indirizzo MAC 14-14-59-1F-95-30
Server DHCP On

Sistema
Numero di serie R200300000-----
Versione firmware XS_3.5.01.12
Versione bootloader 4.0.1.0
Versione e tipo hardware VOX30v1
versione del driver wireless 2.4 GHz 7.35.260.93029 (r766613) FWID 01-ac5e593
versione del driver wireless 5 GHz 10.10.131.36 (r766584) FWID 01-e9ce5124

Stato linea fissa
DSL : Disattiva
FTTH Stato connessione : 192.168.0.10
stato voce non abilitato
Stato modulo SFP: non abilitato

Impostazione di rete IPv4
rete domestica ip 192.168.1.1 rete secondaria 192.168.5.1
maschera sotto rete 255.255.255.0
parametri del server DHCP
domestica ip 192.168.1.2 rete secondaria 192.168.5.2
ultimo indirizzo ip 192.168.1.253 secondaria 192.168.5.253
DHCP reservation: Rete domestica e secondaria non impostato

ID reg. SFP : nessun ID di registrazione del tuo modulo SFP.

Modem generico:
WAN ADSL : non impostato
WAN VDSL : non impostato
WAN FIBER : abilitato, stato connesso
Connessione Internet:
Descrizione : fwa
Utilizzato Per NAT
Firewall : abilitato
802.1P Priorità [0-7]: 0
802.1Q ID VLAN [0-4094] : 1038
Tipo di connessione: DHCP
MTU [68-1500]: 1500
Ottenere automaticamente i server DNS: ABILITATO
Impostazioni avanzate: ABILITATO
Opzione 12 Nome host: nessuna opzione
Option 60 ID del fornitore: nessuna opzione
Opzione 125: non abilitato

HO CONFIGURATO il router Netgear D7800 come indicato link:
https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-Nighthawk/Come-sostituire-il-modem-Vodafone-con-un-Rout...
Ho riscontrato che il router Netgear D7800 non gestisce server DHCP (o perlomeno nella finestra di installazione non me lo dà offendomi altre alternative PPPe ed altre).
Inolrte non mi permette di variare il valore 802.1Q ID VLAN [0-4094] in 1036 oppure 1038 dandomi errore 404
Come Ap funziona ma non è il mio traguardo finale
Chiedo aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente
Pietro

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Buongiorno @pietrofusco,

 

bentornato!

 

La guida che sta usando fa riferimento a connessione FTTH, ha verificato con il suo operatore che le informazioni contenute siano applicabili anche al suo tipo di connessione?

Il D7800 in cascata a un modem fibra va collegato via cavo in LAN-WAN (porta LAN del modem a porta WAN del D7800), dopo di che si procede alla configurazione guidata su www.routerlogin.net. Sarebbe meglio informarsi con Vodafone per sapere se la linea FWA in questo caso richiede impostazioni/credenziali diverse sul D7800.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 18
pietrofusco
Tutor

Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Io spero nell'esperienza di qualcuno che sia riuscito. Sicuramente è un'istallazione spersonalizzata Vodafone. Ho provato a contattare Vodafone ma i tecnici addetti al callcenter non sanno nulla. Contattare chi conosce la configurazione esatta è impossibile. Tenete conto che il tecnico che ha fatto installazione ha cambiato firmware alla power station e ha anche inserito dei parametri diversi al modem esterno nokia
Io continuo ad aspettare sperando di poter risolvere. Grazie comunque
Messaggio 3 di 18
pietrofusco
Tutor

Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Per correttezza  il Modem  è :Nokia FastMile 4g05-A .

In  Italia è poco conosciuto, ho trovato che è stato dato in comodato d'uso sia dalla Vodafone che Tim.

Vi si accede tramite app  Nokia Wireless  io sono riuscito a collegarmi ma  non riesco ad accedere perche l'app

mi chiede credenziali che non sono riuscito a trovare

Messaggio 4 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Buongiorno @pietrofusco,

 

può provare a mettersi in contatto con il nostro Supporto tecnico. Tuttavia non posso assicurarle che saranno in grado di aiutarla, perchè si tratta di informazioni che dovrebbe fornire l'operatore.

Ovviamente, il mio intervento non vieta di intervenire ad altri utenti della Community che avessero suggerimenti utili.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 18
pietrofusco
Tutor

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

GRAZIE ad  Erika ......ma non riesco a contattare nessuno.

Vodafone il 190  risponde ma non sanno neanche di che parlo ne tantomeno sanno indirizzarmi

 Netgear  scaduta garanzia non da alcun supporto

Nokia italia non ha nessun supporto per la linea FastMile 4g05-a (modem).  Ho provato supporto generale  mi hanno prontamente risposto di rivolgermi alla Contry  di appartenenza e al giusto reparto. Io non ci sono riuscito (mura di gomma)

Saluti e grazie

 

MA PER CASO NON CONOSCETE  QUALCUNO VERAMENTE PREPARATO IN MATERIA!!!!!????

SONO DISPOSTO PURE A PAGARE SE SI RISOLVE PROBLEMA!!!

Messaggio 6 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Salve Pietro,

 

capisco la sua frustrazione, ho fatto qualche ricerca e mi sono stati comunicati i seguenti passaggi:

 

- Configurare una VLAN sul D7800 (istruzioni)
- Valore VLAN (come da suo messaggio):
Priorità [0-7]: 0
802.1Q ID VLAN [0-4094] : 1038

 

Se una volta sistemata la VLAN ancora non si connette, allora dovrebbe verificare che non ci siano altri dispositivi che agiscano da server DHCP e che potrebbero quindi creare conflitti nella rete.


I passaggi sembrano coincidere con quello che lei ha già fatto, ma le chiederei di riprovare.

Sta collegando il D7800 al modem Nokia? Porta WAN del D7800 a porta LAN del modem Nokia?

O sta collegando il D7800 direttamente all'antenna FWA?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 18
pietrofusco
Tutor

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Proverò a seguire questa procedura da te consiglia.

Stamani con uno stratagemma sono riuscito a contattare il  team "SUPPORT"  di Netgear  ho inviato richiesta e sono in attesa risposta.

Nel frattempo ho provato ad estendere la rete wifi con la funzione  BRIDGE WIRELESS.    L'operazione funziona ma sembra  che il WIFI del router d7800 venga disattivata o utilizzata solo per il BRIDGE WIRELESS ; per accedere ad internet mi devo collegare tramite cavo ethernet  . Sicuramente sbaglio qualcosa  perchè in questo modo di fatto non estendo la rete, l'id del wifi router  d7800 sperisce proprio.......continuerò a studiare e provare.

Sempre grazie e un cordiale saluti

Messaggio 8 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Salve Pietro,

 

ci faccia sapere se riesce, la sua esperienza sarà sicuramente utile per altri utenti che si dovessero trovare ad affrontare lo stesso problema!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Sei riuscito a configurare il tutto??,mi puoi dire procedura grazie
Messaggio 10 di 18
pietrofusco
Tutor

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

NO NON SONO RIUSCITO!

Ho chiesto aiuto alla comunità vodafone   nessuno ha risposto.

Ho chiesto aiuto assistenza netgear   ha risposto   in modo evasivo, probabilmente   non ha mai provato   questa    configurazione.

Ho contattato   assistenza vodafone   senza   nessun   risultato.

Sto cambiando   operatore

Buona   fortuna

Nel   caso risolvi   mi   dici   come   fai

Ciao

Messaggio 11 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Girando in rete ho trovato questo prova e dimmi se funziona
Tu con Vodafone fwa hai ip privato o pubblico??
Messaggio 12 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Mi puoi fare un piacere mi puoi dire apn che hai con fwa Vodafone
Ecco la procedura
per accedere al pannello dell antenna bisogna collegare il cavo lan che va alla porta wan della vodafone power station nella porta lan del pc o portatile e scrivere https://192.168.0.1
bisogna insistere un po di volte e li entri nella pagina dove escono gli apn quello per navigare in intenet e quello centrale
grazie ancora e buona giornata
Messaggio 13 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Hai seguito guida postata sopra fammi sapere che apn hai graxie
Messaggio 14 di 18
pietrofusco
Tutor

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Quel passaggio consigliato dal tuo post devo averlo fatto ma senza   successo, forse ho sbagliato qualcosa.

Adesso ho abbandonato questa strada. 

Pensavo che   la   vodafone   station   facesse   "schifo"  la   sezione   wifi   ma   ho   notato      che   il    neatgear   và    solo   un   pò   meglio.

Comunque   sto   cambiando   operatore  ,   ritorno   al   cavo   telefonico   aggiornato   a   fibra   mista  rame

Vodane   mi   ha   proprio   deluso,   il   servizio   FWA   FA   PENA.

Se   hai   linea  telefonica  vecchia  e impianti  inadeguati  e sottodimensionati  ,  COME SONO DOVE ABITO  IO,  non  c'è speranza  ,  ciò  vale   per tutti i   gestori telefonici .

Messaggio 15 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Se hai possibilità di fttc con buone velocità fai bene a cambiare
Per me fwa Vodafone e unica alternativa adsl 5 mb io come ricezione e buona l unico problema e ip privato nattato
Ma hai fatto 24 mesi con Vodafone o paghi le penali per cambio operatore??
Messaggio 16 di 18
pietrofusco
Tutor

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

devo   pagare   penale!!!  

ho chiesto a   Vodafone   di   passare   alla   fibra   senza   pagare   penale   mi   hanno   detto   di NO

Messaggio 17 di 18
Bolognani
Aspirant

Re: Rif.: NON RIESCO A CONFIGURARE Router Netgear D7800 con Internet Vodafone FWA 4g

Ma tu lasci fwa perché hai problemi di connessione ??se lo dimostri con Speed test ecc ti puoi appellare ad agicom conciliaweb e addirittura ti risarciscono loro.
Per sapere quanto paghi di penale??
Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 7292 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva