Rispondere

Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Stefvalalla
Aspirant

Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Ciao a tutti.

Ho attiva da un mese una connessione in fibra FTTH con ARUBA- OPEN FIBER.

Il router è aggiornato all'ultima versione firmware disponibile. Ha tutti i parametri richiesti da ARUBA impostati correttamente:

Encapsulation type: PPPoE
Username e password a compilazione libera (ad es. "Aruba", "Aruba").

ID VLAN: 835

Downstream: 1000 Mbps/s;

Upstream: 300 Mbps/s

DNS primario: assegnato dal server;

DNS secondario: assegnato dal server

 

ùHo configurato il router Netgear seguendo le istruzioni che mi erano state date in una precedente discussione in questa community.

La connessione ONT - Router - PC è fatta con cavi ethernet cat 6. Il pc, così come il router, è collegato in LAN su porte gigabit ethernet.

La connessione ha funzionato da subito, ma rilevo da sempre una velocità di 170-180 mbps in download e di circa 200 mbps in upload.

Ho aperto il problema ad Aruba subito dopo l'installazione, ma è in corso un rimpallo tra loro e Open Fiber.

Open Fiber per due volte è venuta a verificare in casa mia la purezza del segnale e ritengono che dal punto di vista infrastrutturale ci siano le potenzialità per arrivare vicino ad 1 gbps in download. Oggi hanno verificato con un loro pc connesso al mio router che la velocità è quella che avevo segnalato. Purtroppo non avevano con loro un modem per escludere un problema di configurazione del router che loro pensano potrebbe esserci. 

Dalle statistiche del router (che allego) mi sembra di capire che la connessione LAN con il PC (porta 2) sia 1000 mbps. La scheda ethernet del pc mi pare evidenzi una ricezione di 1000 mbps. I led del router sono bianchi, confermando che le connessione è di 1 gbps. 

Qualcuno mi sa aiutare per capire quali verifiche posso fare per escludere problemi di configurazione del router e pretendere una soluzione da Aruba - Open Fiber senza che questi si chiamino fuori?

Ho dimenticato di scrivere che Aruba non supporta i clienti sulla configurazione di router che non siano quello da loro fornito.

Grazie a tutti.

Stefano

Messaggio 1 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Salve @Stefvalalla, 

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Sarebbe interessante poter fare una prova di connessione con un altro router se fosse possibile.

 

Lo speed test viene fatto in Ethernet tramite l'app Okla? In caso di risposta negativa potrebbe seguire questo suggerimento?

 

Saluti,

SImona

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 10
Stefvalalla
Aspirant

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Buongiorno Simona.

Ho chiesto ad Aruba - Open FIber di fare un ulteriore sopraluogo e fate un test con un loro router. Finora non hanno manifestato disponibilità in tal senso.

Ho effettuato speed test utilizzando quello di ARUBA (attivabile dal loro sito) e quello di Vodafone (open speed test). Danno valori un po' diversi, ma entrambi evidenziano una velocità in download inferiore ai 200 mbps.

Aggiungo alla mia richiesta precedente se qualcuno è a conoscenza di qualche parametro del router che possa influire sulle performance della fibra. 

Premetto che un po' ne capisco, ma non ho modificato la configurazione standard di fabbrica, poi aggiornata con l'ultima versione del firmware. Gli unici parametri su cui sono interventuto sono quelli per impostare la connessione in fibra con ARUBA. 

Prima utilizzavo una SIM dati non avendo altro tipo di connettività.

Grazie

Messaggio 3 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Salve @Stefvalalla

 

Vorrei rcercare maggiori informazioni al riguardo per capire se vi sia la possiblità di aiutarla da parte nostra.

 

Nel frattempo, le chiederei se, gentilemente, potrebbe effettuare lo speed test in Ethernet tramite l'app Okla?

 

Inoltre, il cavo Ethernet che collega l'ONT all'R7100LG, viene inserito nella porta Internet gialla del modem router?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Stefvalalla
Aspirant

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Ciao.

Mi spiace, sono passate alcune settimane, ma prima non ho potuto approfondire il problema che ancora non sono riuscito a risolvere.

Il cavo ethernet di cat. 6 collega l'ont di Open Fiber alla porta del router "internet".

Lo speed test effettuato con ookla connettendo il pc ad una porta del router sempre con cavo cat 6 mi dà 180 mbps in download e 207 mbps in upload.

La cosa che non mi spiego è che ripetendo subito dopo il test utilizzando il wi-fi in 5g del router, la velocità in download è di 216 mbps in download e 226 mbps in upload.

Grazie dell'aiuto.

Stefano

Messaggio 5 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Gentile @Stefvalalla,

 

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni fornite.

 

Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.

 

La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Gentile @Stefvalalla,

 

Spero stia avendo un ottima giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Le chiederei di provare come di seguito:

 

Vada alla scheda AVANZATE --> Configurazione --> Configurazione QoS e segua i seguenti passaggi:

 

- Selezioni QoS dinamico. Verrà visualizzata la pagina QoS dinamica. A questo punto selezioni la casella di controllo,  Abilita QoS dinamico. Ottimizza le prestazioni Modem Router WiFi LTE Nighthawk AC1900.

 

Specifichi la sua larghezza di banda Internet. È necessario specificare la larghezza di banda Internet in modo che la QoS dinamica possa eseguire l'allocazione della larghezza di banda e la definizione delle priorità del traffico. Le consiglio di utilizzare lo Speedtest per rilevare la larghezza di banda Internet.

 

Per utilizzare lo Speedtest, proceda come segue:

 

- Per risultati Speedtest più accurati, si assicuri che nessun altro dispositivo stia accedendo a Internet.


- Faccia clic sul pulsante Test di velocità. Lo Speedtest le determina la sua larghezza di banda Internet.

 

Rimango a sua disposizione.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 10
Stefvalalla
Aspirant

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Ciao.

Avevo già configurato il QoS direi come suggerito.

Allego lo screen shot dei parametri inseriti.

Devo modificare qualcosa?

Grazie

Stefano

Messaggio 8 di 10
Stefvalalla
Aspirant

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Se metto il flag per consentire il test di velocità, ottengo il risultato di cui allo screen shot in allegato.

Velocità molto diversa da quella dichiarata dal gestore Open Fiber

Grazie a tutti

Messaggio 9 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R7100LG LTE connesso FTTH con Open Fiber _ Aruba

Gentile @Stefvalalla,

 

Per velocità dichiarata dal gestore intende quella offerta dal piano tariffario, o è stato effettuato un intervento da parte loro e hanno verficato, con qualche loro dispositivo, che la velocità sia effettivamente superiore? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 2579 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva