Rispondere

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Stefvalalla
Aspirant

Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Ciao.

Sto valutando di aderire alla proposta commerciale di ARUBA che, su infrastruttura OPEN FIBER, mi permetterebbe di avere una connessione in fibra FTTH nell'area bianca in cui abito.

Oggi sono connesso con una sim dati vodafone e, grazie all'eccellente R7100LG, ho un accesso ad internet accettabile anche se limitato.

Vorrei evitare il mediocre modem che ARUBA propone (FRITZ!Box 7530) ed utilizzare il mio Netgear connesso direttamente all'ONT.

Aruba richiede che il modem/router abbia questi requisiti tecnici::

  • compatibilità con la tecnologia FTTH
  • presenza di porte Gigabit/s.

Questa la configurazione del modem/router che andrebbe impostata:

  • Encapsulation type: PPPoE
  • ID VLAN (PROFILO 1): 835
  • DNS primario: assegnato dal server
  • DNS secondario: assegnato dal server
  • Username e password: compilazione libera
    (ad esempio aruba/aruba).

Se necessario, è ARUBA evidenzia che è possibile indicare le velocita di download e upload compilando i relativi campi nel seguente modo:

  • Downstream: 1000Mbit/s
  • Upstream: 300Mbit/s.

Due domande per aiutarmi a capire:

1) l'R7100LG ha i requisiti tecnici che ARUBA richiede?

2) vista la forte diffusione che ARUBA sta avendo, potrebbe essere disponibile una guida su come sostituire il router ARUBA con un router NETGEAR, oppure avere indicazioni su dove intervenire nella configurazione del R7100LG?

Grazie mille.

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Gentile @Stefvalalla,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Come indicato dalla guida, si tratta di una connessione cablata all'ONT fornito dall'operatore. Ivi per cui, deve collegare il suo Netgear R7100LG all'ONT.

 

Successivamente, dovrà seguire i passi indicati nella guida faccendo riferimento ai parametri indicati dall'operatore per la configurazione del dispositivo. 

 

Per quanto riguarda la connessione LTE, ha la possibilità di impostare la modalità di failover. Questa modalità consente al modem router di passare ad una connessione a banda larga mobile se la sua connessione a banda larga viene a mancare.

 

Trovera maggiori informazioni e passaggi inerenti a questa modalita a pagina 31 del manuale utente.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Gentile @Stefvalalla,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.

 

La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Gentile @Stefvalalla,

 

Spero che abbia una buona giornata.

 

Le scrivo inerente al suo problema. Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Le confermo che i parametri che le vengono richiesti dall'operatore, possono essere configurati sul suo R7100LG.

 

Le guide che abbiamo sono quelle per i principali operatori.

 

Tuttavia, anche se il suo operatore telefonico non è menzionato nella nostra guida, può avvalersi dei passaggi indicati nella guida "Come sostituire il modem dell’operatore", per quanto riguarda la connessione Fibra Pura (FTTH).

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 6
Stefvalalla
Aspirant

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Buongiorno.

Grazie della risposta e delle indicazioni. Ho letto la guida su come sostituire il modem dell'operatore con il router Netgear.

Una cosa non mi è chiara.

Al momento ho già attivo il R7100LG connesso alla rete internet con una SIM Vodafone.

Non ho capito cosa dovrei fare per aggiungere la connessione in fibra, se possibile mantenendo quella con SIM come backup.

C'è una guida a cui fare riferimento o mi potete dare alcuni suggerimenti su come procedere?

Grazie mille.

Messaggio 4 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Gentile @Stefvalalla,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Come indicato dalla guida, si tratta di una connessione cablata all'ONT fornito dall'operatore. Ivi per cui, deve collegare il suo Netgear R7100LG all'ONT.

 

Successivamente, dovrà seguire i passi indicati nella guida faccendo riferimento ai parametri indicati dall'operatore per la configurazione del dispositivo. 

 

Per quanto riguarda la connessione LTE, ha la possibilità di impostare la modalità di failover. Questa modalità consente al modem router di passare ad una connessione a banda larga mobile se la sua connessione a banda larga viene a mancare.

 

Trovera maggiori informazioni e passaggi inerenti a questa modalita a pagina 31 del manuale utente.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 6
Stefvalalla
Aspirant

Re: Nighthawk R7100LG LTE connessione provider ARUBA

Grazie Raony.

Arrivederci.

Stefano

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3354 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva