Rispondere

Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

marcofiore
Tutor

Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Salve. Ho un problema molto particolare con il router in oggetto e tentando di risolverlo ho cambiato la sua connessione di rete. Ovvero, già configurato come access point e collegato con IP fisso al router-modem principale, ho modificato la sua connessione in dinamico.

Mi aspettavo quindi, dopo qualche minuto, di rivederlo in rete sotto altro IP. Invece, niente da fare. IP scanner non mi trova il dispositivo, che comunque continua regolarmente a fornire il wifi così come è impostato.

Non riesco quindi poiù ad accedere alla configurazione del dispositivo.

Resettarlo è l'ultima spiaggia, anche perchè fornisce il wifi a tutto un piano della mia azienda e dovrei farlo nel fine settimana.

Ho altri modi per ritrovarlo? 

Model: r8500|nighthawk x8 tri-band ac5300 wifi router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Gentile @marcofiore,
Grazie della risposta.


Riteniamo che al momento la soluzione migliore considerando il comportamento del R8500 sia di procedere con il reset di fabbrica.
 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Gentile @marcofiore,
Benvenuto nella Community!

Ha provato a collegarsi con un cavo Ethernet direttamente R8500?

In questo modo riesce ad accedere alla configurazione? 

Un'altra cosa che potrebbe verificare è la sottorete a cui sono collegati i dispositivi che ha indicato come funzionanti, a quel punto dovrebbe essere poi in grado di recuperare l'indirizzo IP.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
marcofiore
Tutor

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Grazie.

Il R8500 è già collegato alla rete con cavo ethernet, infatti lui funge da AP e distribuisce la connessione internet a cui accede dalla rete.

Abbiamo un'unica sottorete 255.255.255.0 e non c'è traccia del R8500. Tra l'altro utilizzo IP Scanner in OsX e lui è settato per vedere anche ciò che non appartiene alla subnet.

Saluti

Model: R8500|Nighthawk X8 Tri-Band AC5300 WiFi Router
Messaggio 3 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Gentile @marcofiore,
Grazie della risposta.

Quello che intendevamo era di provare a collegarsi direttamente con un cavo Ethernet dal R8500 al suo PC e provare ad accedere. 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
marcofiore
Tutor

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

OK appena provato.

Preso il mio MacBook Pro e portato vicino al R8500. Disattivato il WiFi e collegato il computer a mezzo adattatore USB-C/ethernet. Il computer non riesce a negoziare un IP dal server DHCP, invece di un indirizzo 192.168.1.x in subnet 255.255.255.0 ottiene un indirizzo 169.254.225.195 in subnet 255.255.0.0.

Francamente credo che stasera ad azienda chiusa procederò con il reset a zero del dispositivo.

Saluti

Marco

Model: R8500|Nighthawk X8 Tri-Band AC5300 WiFi Router
Messaggio 5 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Gentile @marcofiore,
Grazie della risposta.


Riteniamo che al momento la soluzione migliore considerando il comportamento del R8500 sia di procedere con il reset di fabbrica.
 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
marcofiore
Tutor

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Salve. Riapro temporaneamente la discussione perchè volevo comunicare di aver risolto senza resettare il R8500.

Infatti, il problema non era lui. Il R8500 funge solo da AP wifi, mentre l'accesso ad internet e soprattutto il DHCP server è gestito da un D-Link DSR-500N. 

Il DSR-500 aveva un tempo di lease DHCP troppo elevato (10000 ore) e con il tempo è arrivato a saturare tutti i 50 indirizzi riservati. In pratica, nuovi dispositivi che tentassero di accedere alla rete in dinamico non ci riuscivano più (questo era il problema principale che avevo). Quindi il R8500 una volta passato da statico a dinamico non riusciva a negoziare un indirizzo e rimaneva nel limbo. Misteriosamente riusciva però a fornire in wifi l'accesso alla rete aziendale ed a internet. Come faceva? Boh, è troppo per me, sono un chimico e non un informatico. Ringrazio il team per il supporto.

Saluti

Marco

Model: R8500|Nighthawk X8 Tri-Band AC5300 WiFi Router
Messaggio 7 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk R8500 scomparso dalla rete

Gentile @marcofiore,

 

Siamo contenti che abbia risolto e grazie per aver condiviso con tutta la Community!
 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 5221 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva