Rispondere

Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Pxel
Follower

Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Salve a tutti, devo connettere il router ad una ONT per la fibra FTTH Tim, ho provato con qualsiasi impostazione suggerita sia da Tim che da vari forum Netgear ma non c'è verso di far rilevare la rete.
Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Gentile @Pxel,

 

Bentornato nella nostra community 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerente il suo problema.

 

Posso confermare che ha seguito la guida sulla sostituzione del modem dell'operatore presente nella nostra community?

 

Mi conferma che il suo Nighthawk R8000 è aggiornato all'ultimo firmware disponibile?

 

Il Nighthawk R8000 prima veniva utiizzato con qualche altra connessione/configurazione?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
aruscitti
Aspirant

Re: Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Buongiorno 

anche io ho un R8000 con Fibra FTTH di TIM e non riesco ad andare oltre la velocità di 100MB. Contatto e controllato con TIM loro dicono che è un problema di configurazione del router e che per loro è tutto ok.

questi sono i parametri, mi aiutate a capire qual'è la migliore configurazione da fare nel router? non vorrei dover passar ad un altro prodotto.

 

Conf di TIM

Connessione FTTH

 

Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua sede e deve essere collegata ad una terminazione ottica fornita da TIM, detta ONT (Optical Network Termination).

Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

  • USERNAME: numero_telefonico
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
  • IGMP proxy: disabilitato
  • Routing: traffico unicast

Per la fruizione ottimizzata (in modalità multicast) dei servizi Video Live su rete TIM, è necessario configurare una seconda connessione con i seguenti parametri: 

  • PROTOCOLLO: IPoE (Static IP)
  • IP ADDRESS: 10.10.10.2
  • IP SUBNET: 255.255.255.252
  • VLAN: 836
  • IGMP Proxy v2: abilitato, con forcing impiego IGMPv2
  • Routing: traffico multicast

Inoltre, sull’interfaccia LAN va abilitato l’IGMP snooping.

Si evidenzia che la disponibilità di una seconda connessione e dei relativi parametri sul modem/router non è comunque vincolante per la fruizione dei servizi Video Live

Messaggio 3 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Gentile @aruscitti,

 

Benvenuto nella nostra community 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerente il suo problema.

 

Mi conferma che il suo Nighthawk R8000 è aggiornato all'ultimo firmware disponibile?

 

Posso confermare che ha seguito la guida sulla sotituzione del modem dell'operatore presente nella nostra community?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
aruscitti
Aspirant

Re: Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Si confermo che X6 R8000 

Versione firmware
V1.0.4.76_10.1.82

 

ho seguito tutte le istruzioni, infatti internet funziona ma solo con una velocità non corretta

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Nighthawk X6 R8000 con Fibra Tim

Gentile @aruscitti,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Considerata la situazione le consiglierei di contattare il nostro supporto Tecnico.

 

Le lascerei il link per mettersi in contatto con il supporto tecnico.

 

I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3442 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva