Rispondere

Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Gepi
Tutor

Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

buona sera da subito ho avuto problemi con la frequenza 2.4 ghz , mentre la 5 ghz funziona perfettamente.....praticamente a volte se ricerco il wifi 2.4 ghz nn esiste o non mi fa collegare , ho notato che il problema si manifesta se scollego la telecamera wifi che utilizza la 2.4 ghz , alla sua riaccensione molte volte fa sparire la trasmissione del router quindi mi tocca scollegarla e aspettare fino a quando non rilevo di nuovo la 2.4 ghz mediamente in 15 minuti.( inutile riavviare il router la frequenza la da disponibile solo dopo un lasso di tempo lungo )... una volta collegata non ci sono piu problemi fino a quando non c e un distacco di corrente o un riavvio dei dispositivi..... lo stesso problema lo avevo sia con l aggiornamneto precedente che con quello attuale che è il V1.0.3.46_1.1.32

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Salve @Gepi

 

Benvenuto nella Community! 🙂

Ha provato a modificare il canale della frequenza di 2.4 GHz? Quale è il modello della telecamere che sta utilizzando? Ha la possibilità di collegare la telecamera in questione con la frequenza di 5 GHz?  Quando scollega la telecamera e la rete di 2.4 GHz non è più visibile, può accedere alla pagina di configurazione del router? Se si, la prego di verificare se c'è la spunta accanto la voce "Attiva trasmissione SSID". 

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 11
Gepi
Tutor

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Grazie Evelina , si il canale della frequenza 2.4 ghz ho provato a modificarlo da auto a 1, ha funzionato non so se per casualita, per poi ripresentarsi il problema al sucessivo riavvio (ora è impostato su auto) , la telecamera è una dahua hdbw1320e-w e puo collegarsi solo sulla 2.4 ghz ..... si ,posso accedere alla pagina di configurazione , non c e nessun errore e la trasmissione ssid é attiva , ora ho rifatto l esperimento togliendo l alimentazione alla telecamera , al suo riavvio si è ripresentato il problema frequenza 2.4 ghz inesistente , nel frattempo ho acceso il pc per rispondergli e ho notato che netgearGenie ha rilevato un nuovo componente che accedeva alla rete ed è la telecamera in questione ( nell immagine grafica lo fa vedere che c e con un collegamento sbiadito, non connesso ) ,però se metto l indirizzo me lo da inesistente e non mi fa accedere 

Messaggio 3 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Gentile @Gepi

 

Grazie per altre informazioni. Nei dintorni sono presenti altri reti wifi? Se si,

su quali canali trasmettano il proprio segnale wireless? Può verificarlo tramite l'App Netgear Genie. (Connessione WiFi> Dati analitici WiFi).

 

La prego di provare a disattivare l'opzione '20/40MHz Coexistence'. Vada nella sezione Advanced>Advanced Setup>Wireless Settings, poi tolga la spunta accanto la voce "Enable 20/40 MHz Coexistence" e premu su Apply per salvare le modifiche.

 

Se la problematica persiste provi a modificare di nuovo il canale e il tipo di protezione utilizzato per la frequenza di 2.4GHz. 

 

In attesa di sue.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 11
Gepi
Tutor

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

buona sera , a volte ci sono altre reti wifi ma in questo momento erano spente e il problema presente , ieri sera avevo provato a lasciare la telecamera alimentata e stasera al mio rientro la frequenza 2.4 ghz era presente se la cercavo , ma non mi dava la possibilita di collegarmi (chiedeva la password per poi non collegarmi) ...  ho disattivato l'opzione '20/40MHz Coexistence , ma non è cambiato nulla , invece modificando il canale da auto (che era sul 6) a uno il problema è sparito ,mentre la protezione non l ho cambiata ho lasciato la WPA2-PSK [AES] ...con il telefono mi riesco a collegare ma la telecamera non è connessa ora provo a scollegarla e ricollegarla per vedere come si evolvono le cose , grazie per i consigli 

Messaggio 5 di 11
Gepi
Tutor

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

a distanza di 10 minuti senza toccare nulla ( telecamera alimentata) ho notato che il telefono si è scollegato dalla 2.4 ghz per non trovarla fra le reti disponibili , quindi ho cambiato il canale passando da 1 a 6 e subbito dopo avevo disponibile il nome della 2.4 ghz senza però darmi la possibilita di collegarmi .... quindi ho cambiato il canale da 6 a 11 e in questo caso sono riuscito a connettermi .... ( attualmente la telecamera non è connessa in rete) 

Messaggio 6 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Buona sera @Gepi,

grazie per altre verifiche e per avere condiviso i risultati.

 

La telecamera non è in grado di collegarsi al router se il segnale viene trasmesso su canale 11 o dopo qualche minuto si ricollega e funziona?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 7 di 11
Ivab
Aspirant

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Salve, sono un amico di Gepu e le rispondo per conto suo in quanto impossibilitato ad accedere.

 

Buona sera Evelina , dopo qualche minuto ( non so bene quanto ) la telecamera si è connessa .... oggi ho fatto l esperimento a togliere l alimentazione e ricollegandola non ci sono stati problemi , quindi ho provato a riavviare il router e anche in questo caso tutto ok .... poi ho riprovato a impostare il canale 1 e magicamente è sparita la frequenza , poi ho impostato il canale 6 e la frequenza è riapparsa ma non mi dava la possibilità di collegarmi , ho rimesso il canale 11 e si è messo a funzionare tutto .... premetto che non c erano altre trasmissioni wifi

Messaggio 8 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Salve @Ivab

grazie per aver risposto per conto dell'utente Gepi e Benvenuto nella Community! 🙂

 

@Gepi

grazie per aver eseguito altre prove. In base al risultato, la soluzione è di lasciare che il router trasmette il segnale wifi di 2.4 GHz utilizzando il canale 11. 

 

In attesa di notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 9 di 11
Gepi
Tutor

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

confido in un aggiornamento software per avere la possibilità di usarlo su qualsiasi canale ,visto che con quello che l ho pagato mi dovrebbe fare anche il caffè 🤠e il modello vecchio che ho da 10 anni non mi da questa limitazione
Messaggio 10 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk r8000 2.4 ghz a volte inesistente

Grazie per il feedback! 🙂

Sembra che per qualche ragione la telecamera interrompe temporaneamente il segnale wifi, se è trasmesso su canale 1 o 6. Lei ha provato per caso ad abbassare la velocità del segnale wifi e cambiare il tipo di protezione? Sul vecchio router che tipo di protezione e velocità utilizza il segnale wifi? (Quale è il modello?)

 

In attesa di sue, 

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 7368 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva