Rispondere

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

kaossino
Tutor

Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Buongiorno, ho un  Nighthawk x4s r7800 collegato a cascata sotto un router fastweb, quest'ultimo passa la connessione al Nighthawk che si occupa di gestire tutte le connessioni wifi e via cavo. Dopo l'ultimo updrage del firmware mi capita  ogni 4/5 giorni di tornare a casa e trovare il router accesso  ma il pc senza internet. Provando a collegare altri dispositivi vedo confermata l'assenza di linea. Riavvio esclusivamente il Nighthawk senza toccare il router di fastweb e tutto torna come prima funzionante, segno che il problema non deriva da quello di fastweb.

 

E' un problema dell'ultimo firmware riscontrato da altri utenti oppure mi sta sfuggendo qualcosa e il firmware non centra nulla?

 

Grazie mille

Model: R7800|Nighthawk X4S AC2600 Wifi Router
Messaggio 1 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Gentile @kaossino
benvenuto nella community!

Dopo aver aggiornato il router con l'ultima versione del firmware lo ha solamente riavviato oppure ha effettuato il reset di fabbrica?

Si consiglia di effettuare sempre il reset di fabbrica dopo un aggiornamento di firmware, in quanto le nuove versioni potrebbero avere funzionalità incompatibili con le precedenti.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
kaossino
Tutor

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Buongiorno, ho solo fatto il riavvio,  non ho mai sentito di dover fare un rest dopo ogni aggiornamento del firmware, anche perché mi sembra un dispendio di tempo non giustificato. Voglio sperare che nel 2019 ci sia un modo per avvisare l'utente di un'eventualità simile Smiley Sorpreso

Messaggio 3 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Gentile @kaossino

il reset di fabbrica dopo l'aggiornamento del firmware non è sempre necessario, ma viene consigliato in casi in cui si verificano problematiche di connessione o di compatibilità dopo l'aggiornamento, come quella che ha descritto.

In questo modo si può ristabilizzare il dispositivo con le nuove funzionalità previste dall'aggiornamento stesso e collegare nuovamente i dispositivi connessi in precedenza.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
kaossino
Tutor

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Buongiorno, capisco, purtroppo però non potrò fare il reset attualmente e dovrò contattare il tecnico per farlo intervenire. Dato il dispendio di tempo e costi, le chiederei se ci fosse altro che le viene in mente come possibile causa prima di dover attuare una soluzone del genere.
Grazie e buona giornata

Messaggio 5 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Gentile @kaossino

forse c'è stato un fraintendimento nella spiegazione: non c'è bisogno di un intervento tecnico per effettuare il reset di fabbrica, è sufficiente premere e tenere premuto per 10/15 secondi l'apposito pulsante con uno stuzzicadenti/una graffetta e attendere il riallineamento dei LED dopo che inizieranno a lampeggiare per via del reset.

Una volta che i LED si sono riallineati, sarà possibile configurare nuovamente il dispositivo e verificare la connettività, provando a collegare i dispositivi desiderati.

Spero che questa spiegazione possa essere stata d'aiuto e che non necessiti di un intervento esterno

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
kaossino
Tutor

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Buonasera, se ho capito bene dopo il reset bisognerà riconfigurare i parametri della rete, attualmente il router è in cascata dopo il modem di fastweb e quindi ci vuole una mano esperta che riconfiguri il tutto. Se invece dopo il reset i parametri rimangono invariati allora ho frainteso.

Grazie mille

Messaggio 7 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Gentile @kaossino
dopo aver effettuato il reset, basta semplicemente collegare il router in cascata come ha fatto in precedenza.

In base alla sua descrizione, deduco che i due dispositivi siano collegati in LAN-LAN, visto che condividono la stessa rete.

Seguendo le istruzioni riportate in questa pagina è possibile effettuare nuovamente il collegamento tra i due router.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
kaossino
Tutor

Re: Nighthawk x4s r7800 problemi nell'erogazione dei dati

Buongiorno i router sono collegati da un'uscita LAN del primo  all'entrata WAN del secondo. Comunque proverò a farlo in un momento libero e  le farò sapere. Grazie e buona giornata

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4636 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva