Rispondere

Problema Fastgate con Nighthawk R7800 a cascata GPON

Beniamino
Follower

Problema Fastgate con Nighthawk R7800 a cascata GPON

alve a tutti, ho un problema con la navigazione wifi da un Router R7800 Nighthawk attaccato a cascata al nuovo Fastgate di Fastweb con fibra GPON 1000mb che ho installato ieri. Ho disattivato tutti i servizi sul modem FastGate principale. Funzionava tutto alla perfezione.

Ho inzirizzato anche il DMZ sull'R7800... sul fastgate ho tolto tutti i servizi.

Il problema è nella velocità di downlad che mi restituisce il router: in tutti quelli che ho eseguito non ho mai superato i 648 mbit (tutti i cavi esterni sono cat 6 SPF, la rete interna tutti cavi cat 6 UTP, dovrebbe essere rurro in regola e non riesco a capire cosa possa essere.La curiosità che posso dirvi che tale velocità si raggiunge deselezionando il QOS, perchè se lo lascio attivo non arrivo a più di 540 mbit sempre in download. Ho chiesto alla Fastweb e la linea è al massimo delle sue potenzialità, potrebbe raggiungere i 1000 tranquillamente, infatti effettuando speedtest dal loro sito, nella maschera di assistenza tecnica i valori sono molto vicini al teorico 1000 mbit (958 l'ultima misurazione di ieri 15.04.2019). Sotto WAN ho seguito quanto possibile un'ottimizzazione delle impostazioni con MTU a 1492, attivando ping in ricezione, lasciando controlli attacchi DOS deselezionato.

NB per completezza faccio presente che effettuando speedtest, invece da PC, tranne una sola volta, i valori sono allineati al router (giustamente credo) il valore superiore a 700 mbit. Mi manca di cambaire macchina PC per vedere se fosse la mia scheda di rete, ma questo è un problema solo per la velocità che posso raggiungere sulla macchina PC. Presumo che al router, che è il primo dispositivo collegato o cmq quello che mi gestisce la velocità interna ai vari dispositivi, dovrebbe raggiungere i valori massimi possibili.

Qualcuno può darmi una mano!?

Model: R7800|Nighthawk X4S AC2600 Wifi Router
Messaggio 1 di 1
Statistiche discussione
  • 0 risposte
  • 3325 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 1 con conversazione attiva