Rispondere

Re: Rif.: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Ho configurato il modem/router nighthawk d7000 v2 in modalità access point mettendo l’impostazione di “ip fisso” e dopo averlo impostato ho provato a connettermi con l’iPhone, ma mi auto assegna un indirizzo ip diverso e anche la maschera sotto rete.
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 13

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Salve @ludovicopellegr

 

Grazie per gli screenshot. Ha provato a connettere altri dispositivi alla rete del D7000, oltre all'iPhone?

 

Impostare un indirizzo IP statico sul D7000 configurato come Access Point non è una scelta consigliata.

 

Quello che vorrei suggerirle, quindi, è di prendere il MAC address del D7000 (si trova sull'etichetta) e riservare l'indirizzo IP per il D7000 direttamente dall'interfaccia del suo modem.

Dopo di che, resetti alle impostazioni di fabbrica il D7000 e lo riconfiguri come AP, lasciando l'impostazione di default dell'IP dinamico. In questo modo, l'assegnazione dell'IP riservato partirà direttamente dal modem principale, il che dovrebbe permettere la comunicazione tra i dispositivi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 13

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Salve @ludovicopellegr

 

Bentornato nella Community 🙂

 

Il D7000 è collegato a un altro modem router? Se impostato come access point, il D7000 diventa 'trasparente', dunque non dovrebbe assegnare indirizzi IP.

Per la corretta procedura di settaggio del D7000 come access point, la invito a consultare la sezione Use the Modem Router as a WiFi Access Point del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Grazie per la guida Erika, ho seguito tutti i passaggi ed ho settato tutti i parametri manualmente, il d7000 riceve la connessione internet dal modem principale del mio provider (TIM).
Per questo motivo non necessito della modalità modem/router del d7000 e quindi lo settato in modilità access point assegnando manualmente indirizzo IP, maschera sotto rete, indirizzo gateway e dns ma nel momento in cui faccio connettere l'Iphone mi assegna degli indirizzi che non gli ho assegnato, pertanto non mi è possibile navigare in internet
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Gentile @ludovicopellegr

 

Mi corregga se sbaglio, nell'impostare il D7000 come AP in base alle indicazioni del Manuale utente, alla sezione relativa all'indirizzo IP, invece di selezionare "Get dinamically from existing router", lei ha selezionato "Enable fixed IP settings on this device (not recommended)" e ha inserito l'indirizzo IP statico, è corretto?

 

Se è così, le suggerisco di fare un reset del D7000 alle impostazioni di fabbrica e quindi procedere alla riconfigurazione. Al momento di impostarlo come AP, nella sezione dell'indirizzo IP selezioni "Get dinamically from existing router", evitando quindi di settare un IP fisso. Questo test potrebbe farci capire se il problema è nella configurazione dell'IP fisso.

 

Saluti,

Erika

Team  NETGEAR

Messaggio 4 di 13

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Se configuro il modem con ip dinamico mi va in conflitto con le altre macchine che ho configurato, è per questo motivo che ho messo manualmente l'indirizzo ip del modem.

Se uso un profilo VPN può influire sull'assegnazione dell'indirizzo ip? ho pensato che potesse fare interferenza ma allo stesso tempo il problema si prenta solo sul d7000 e no su altri modem.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 5 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Salve @ludovicopellegr


Per poter avere un quadro più chiaro della situazione, le chiederei di allegare quanto segue:

 

- Screenshot che mostri indirizzo IP, subnet mask etc del D7000

- Screenshot che mostri indirizzo IP, subnet mask etc del modem principale

- Screenshot della schermata con gli indirizzi IP assegnati ai dispositivi connessi al D7000 (ad es. l'iPhone)

 

Per quanto riguarda l'uso della VPN, potrebbe chiarire in maggiore dettaglio cosa intende?

Che versione del firmware è installata sul D7000v2?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Queste sono le foto, nella prima ci sono le impostazioni del d7000 e poi a seguire quelle del modem principale ed infine la foto del mio iPhone.
Per la questione della VPN semplicemente lo uso per navigare in sicurezza ma non credo che sia il problema dell’acquisizione.
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Salve @ludovicopellegr

 

Purtroppo non risultano allegati al suo messaggio. Potrebbe riprovare a inviarli?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 13

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

 
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 9 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Salve @ludovicopellegr

 

Grazie per gli screenshot. Ha provato a connettere altri dispositivi alla rete del D7000, oltre all'iPhone?

 

Impostare un indirizzo IP statico sul D7000 configurato come Access Point non è una scelta consigliata.

 

Quello che vorrei suggerirle, quindi, è di prendere il MAC address del D7000 (si trova sull'etichetta) e riservare l'indirizzo IP per il D7000 direttamente dall'interfaccia del suo modem.

Dopo di che, resetti alle impostazioni di fabbrica il D7000 e lo riconfiguri come AP, lasciando l'impostazione di default dell'IP dinamico. In questo modo, l'assegnazione dell'IP riservato partirà direttamente dal modem principale, il che dovrebbe permettere la comunicazione tra i dispositivi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 13

Re: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Ho risolto, per ora, ad impostare manualmente l'indirizzo IP sui dispositivi e devo dire che funziona quindi penso che si sia risolto.
Pertanto La ringrazio per avermi aiutato e di avermi seguito in tutto.
Per qualsiasi aggiornamento le risponderò al messaggio.
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 11 di 13

Rif.: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Si sono riuscito a risolvere, molto probabilmente bastava resettarlo
Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 12 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema autoassegnazione ip in modalità access point d7000 v2

Buongiorno @ludovicopellegr

 

La ringrazio per l'aggiornamento! Mi fa piacere sapere che il problema si sia risolto 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 6865 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva