Rispondere

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Phoenix82
Star

Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Salve. Ho da pochi giorni comprato un router Nighthawk RAX40 e sembra funzionare tutto alla grande, tranne per una cosa. Accedendo da PC alla pagina web del router (10.0.0.1) ho modificato già 3 volte i server DNS, aggiungendo i DNS primari e secondari 1.1.1.1 e 1.0.0.1 al posto di quelli automatici. Clicco su applica e all'inizio sembra salvare le modfiiche, però se dopo qualche ora torno sulla pagina del router, vedo che il router ha cambiato da solo i DNS reimpostando quelli automatici. Internet funziona uguale, però mi da fastidio che non posso impostare i DNS ch vorrei io. Visto che il modello del router è molto recente, potrebbe essere un bug del software? C'è un modo per risolvere o bisogna aspettare un aggioranmento del firmware? Intanto il firmware è aggiornato all'ultima versione. Grazie.

Model: RAX40|Nighthawk AX4 4-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Gentile @Phoenix82,

Ha provato a impostare il DNS di Google per vedere se il problema persiste comunque?

 

Ha effettuato un reset del dispositivo?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Grazie per la risposta. Si avevo provato anche i DNS di Google, ma dava lo stesso problema. Ora ho provato a fare il reset, speriamo bene. Prima di fare il reset mi è capitato per la prima volta un altro strano problema, sulla Smarth TV non riuscivo ad usare le App streaming come se non ci fosse internet, anche se i Led del router erano tutti accessi. Ho riavvato il router ed è tornato internet sulla TV. Comunque ho appena fatto il reset, aggiornerò il topic appena riscontro di nuovo problemi.

Messaggio 3 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Niente da fare. Dopo il reset pensavo di aver risolto il problema, perchè dopo qualche ora i DNS non erano cambiati, invece poi ho riavviato il router per fare un'ulteriore prova, ed ecco che al riavvio il router ha reimpostato i DNS da solo. Con il mio vecchio R7000 non mi è mai successo un problema simile. Penso di averle provate tutte...

Messaggio 4 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Gentile @Phoenix82,

A questo punto le consiglierei di contattare il supporto tecnico per un'analisi più approfondita.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Si ho contattato il supporto tecnico tramite e-mail, anche perchè le disconnessioni sono aumentate, vedrò cosa mi dicono. Da quello che ho letto in rete sui siti americani, non sono l'unico che ha avuto problemi con questo modello di router, e potrebbe essere un bug del firmware o l'hardware Intel problematico. Vedremo, intanto grazie per le risposte.

Messaggio 6 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Aggiorno il topic perchè ci sono novità. Ancora il supporto Netgear non mi ha risposto, ma per scrupolo ho provato a fare un downgrade del firmware, installando un firmware più vecchio, esattamente il firmware (RAX40_V1.0.1.41_1.0.1). Ancora è presto per esserne sicuri, ma a distanza di quasi 24 ore non ho avuto nessuno dei problemi descritti sopra. Ora non so se dipende davvero dal firmware, ma se fosse così spero che Netgear è al corrente della situazione e rilasci presto un nuovo firmware correttivo. Perchè so che ogni nuovo firmware è accompagnato anche dalle patch di sicurezza, quindi non mi sentirei sicuro a rimanre a lungo con una vecchia versione del firmware. Comunque speriamo bene...

Model: RAX40|Nighthawk AX4 4-Stream WiFi Router
Messaggio 7 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Gentile @Phoenix82,

Grazie per l'aggiormento.

 

Può indicarci il numero di caso aperto?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Certo. Il caso è il numero 41381603

Model: RAX40|Nighthawk AX4 4-Stream WiFi Router
Messaggio 9 di 11
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Gentilissimo,

Sembra che un esperto dal supporto tecnico le abbia mandato una mail. 

 

Le consiglierei di continuare a lavorare con loro per la risoluzione del caso.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 11
Phoenix82
Star

Re: Problema con la modifica dei DNS che non rimangono memorizzati

Si gli ho risposto poco fa. Speriamo di risolvere. Grazie ancora.
Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 3462 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva