Rispondere

Problema di collegamento modem/router AC1900 a linea fibra Tim (FTTC) - sostituzione modem Tim-Hub

Doom2103
Follower

Problema di collegamento modem/router AC1900 a linea fibra Tim (FTTC) - sostituzione modem Tim-Hub

Salve a tutti, come da titolo ho comprato un modem/router WiFi Nighthawk AC1900 per sostituirlo al router Tim Hub in dotazione con l'offerta fibra veloce - ho riscontrato però diversi problemi con l'installazione: 
All'inizio non riuscivo ad accedere al router in nessun modo, ne con il classico 192.168.0.1 (stessa cosa con 192.168.1.1 e con routerlogin.net), poi all'improvviso il collegamento è riuscito ma solo per alcuni secondi, impossibile quindi procedere con la configurazione. Sono collegato via Ethernet e ho già provato ad utilizzare cavi e computer diversi.
Sul modem a volte il led della connessione Internet è arancione ma per la maggior parte del tempo è semplicemente spento.

Sul sito ho trovato una guida che mi consiglia di collegare il router alla porta Ethernet dell'ONT installato dall'operatore ma in casa non ho nulla del genere, forse è interno al muro ma non ricordo che mi sia stata installata una scatoletta simile a quella mostrata nell'immagine.

Ho una connessione fibra-misto-rame, se ricordo bene è quindi una FTTC, non so se questo può aiutare.

Premetto che ancora adesso collegarmi anche solo al modem tramite browser è impossibile, a volte si collega giusto per farmi loggare ma poi è impossibile agire su nulla.

Non ho più idee e non sono neanche un grande tecnico, potete aiutarmi?

Grazie ancora del tempo dedicatomi, scusate il disturbo e la mia ignoranza in materia.

- Davide B.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 2

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Problema di collegamento modem/router AC1900 a linea fibra Tim (FTTC) - sostituzione modem Ti...

Gentile @Doom2103,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Visto che si tratta di una Fibra Misto Rame (FTTC) non è possibile sostituire il NETGEAR Nighthawk R7000 con il modem dell'operatore.

 

Il NETGEAR Nighthawk R7000, essendo un router puro, deve essere collegato in cascata al modem-router fornito dall’operatore telefonico.

 

Con questa configurazione il modem-router dell'operatore va configurato in modalità solo modem (bridge) onde evitare problemi di doppio NAT. Consigliamo di verificare il nostro articolo "How to fix issues with Double NAT".

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 2

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Problema di collegamento modem/router AC1900 a linea fibra Tim (FTTC) - sostituzione modem Ti...

Gentile @Doom2103,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Visto che si tratta di una Fibra Misto Rame (FTTC) non è possibile sostituire il NETGEAR Nighthawk R7000 con il modem dell'operatore.

 

Il NETGEAR Nighthawk R7000, essendo un router puro, deve essere collegato in cascata al modem-router fornito dall’operatore telefonico.

 

Con questa configurazione il modem-router dell'operatore va configurato in modalità solo modem (bridge) onde evitare problemi di doppio NAT. Consigliamo di verificare il nostro articolo "How to fix issues with Double NAT".

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 3497 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva