Rispondere

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Zigo21
Aspirant

Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Buongiorno

Ieri ho scaricato il nuovo firmware netgear per il mio router nighthawk r8000. Subito dopo averlo installato ho notato che su molti dei dispositivi connessi alla lan, la velocità di download viene troncata a 1.5 Mbps se il QoS è attivo. Se disattivo il QoS la velocità torna normale. Questo succede per molti dispositivi; ho provato ad assegnarli un indirizzo ip diverso e la priorità massima ma il risultato non cambia. Ho risolto momentaneamente disattivando il QoS, ma vorrei trovare una soluzione perchè mi piacerebbe mantenere attiva questa funzione dato che è uno dei motivi principali per cui ho acquistato questo tipo di router. C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che sa come risolverlo?

Grazie e buona giornata

Model: R8000P|Nighthawk X6S AC4000 Tri Band WiFi Router
Messaggio 1 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Gentile @Zigo21,

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

A seguito dell'installazione del nuovo firmware, ha effettuato un reboot del router?

Se il reboot non è abbastanza, le suggerirei di provare innanzitutto con un reset alle impostazioni di fabbrica.

 

Che tipo di connessione usa?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Zigo21
Aspirant

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Si ho fatto il reboot più volte senza risolvere nulla. Appena ho tempo mi toccherà resettare il router.

Deve essersi buggato pesantemente il QoS. Non mi fa nemmeno modificare la priorità o il nome dei dispositivi, in più ho capito perchè mi tronca la velocità di download a 1.5 Mbps; per qualche strano motivo mi rileva il download come se fosse l'upload, infatti dalle impostazioni del QoS la larghezza di banda in upload è proprio 1.5 Mbps. Se alzo manualmente la velocità di upload del QoS mi tronca la velocità in base al valore che ho messo. Ma ovviamente questa non può essere una soluzione

Messaggio 3 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Gentile @Zigo21
 

a seguito dell'installazione del nuovo firmware, suggerisco di disconnettere tutti i dispositivi associati e di effettuare un reset di fabbrica dell'R8000 seguito da nuova configurazione, per rendere effettivo ed operativo il nuovo aggiornamento.

Una volta effettuate queste operazioni, provi gentilmente a connettere i device desiderati, anche uno per volta, per verificare se la problematica si presenta nuovamente.

Saluti
Marco
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 9
Zigo21
Aspirant

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Buongiorno

 

Ho provato a fare il reset del router due volte (con sucessivo riavvio) ma il problema non si è risolto. Il dynamic QoS rimane ancora sballato per alcuni dispositivi

Messaggio 5 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Gentile @Zigo21,
prima del nuovo aggiornamento non ha mai avuto problematiche di questo tipo?

In caso, posso chiederle gentilmente di provare ad installare la versione precedente del firwmare, resettare il dispositivo e riconfigurarlo per vedere se il problema si presenta nuovamente?

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Zigo21
Aspirant

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Buongiorno

No, prima non ho mai avuto problemi e il dynamic QoS ha funzionato correttamente per quasi due anni. Essendo un problema che si nota me ne sarei accorto se ci fosse stato. La sera stessa che ho installato il nuovo firmware mi sono accorto del problema, quindi credo proprio che sia legato a questo aggiornamento.

Come faccio ad installare una versione precedente del firmware?

Grazie

Messaggio 7 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Gentile @Zigo21
per installare una versione precedente del firwmare, deve andare su questa pagina e cliccare "Versioni precedenti" e troverà ciò che le serve.

Mi faccia sapere se con questa procedura il problema scompare e la sua navigazione ritorna ad essere come in precedenza.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Zigo21
Aspirant

Re: Problemi con il nuovo firmware per il router netgear r8000

Buongiorno

Ho installato la versione 1.0.3.54 e funziona tutto correttamente. Poi ho riprovato a scaricare nuovamente l'ultima versione del firmware, sperando che il problema derivasse da un problema di installazione. Però si è ripresentato nuovamente quindi credo sia derivante da questa ultima versione. Vediamo se riusciranno a fixarlo in una futura versione.

Adesso ho nuovamente installato la versione 1.0.3.54 e non ci sono problemi. Mi terrò questa versione e non farò più gli aggiornamenti. 

Grazie

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4641 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva