Rispondere

Re: Problemi di connessione WiFi

Problemi di connessione WiFi

Il mio modello di router precisamente è:

R8000P|Nighthawk X6S AC4000 Tri-Band WiFi Router

 

Il router funzionava alla perfezione da quando l'ho acquistato, ma da quado l'ho spostato mi ha dato problemi di connessione WiFi ai dispositivi non direttamente raggiungibili (non lontani più di 25 metri - dietro anche piccole pareti o porte in legno).

Prima tali dispositivi, venivano tranquillamente raggiunti - nonostante il router fosse più distante. Rimettendo quindi nella dislocazione originaria il Nighthawk pensavo che il problema sparisse, invece persiste tuttora.

Ho cambiato il cavo ethernet dove il router si connette al Modem, resettato il router, ma nulla.

I dispositivi non direttamente raggiungibili, visualizzano il segnale della rete, ma quando tento la connessione accade che, o si connette per poi perdere il segnale, o compaiono messaggi d'errore (Es: "Password Errata", "Impossibile connettersi alla rete"). Quale può essere una soluzione al mio problema? La frequenza è impostata su automatico.

Grazie dapprima per il supporto, buone feste.

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi

Gentile @MartyRouterKing,

Il problema è solo per i dispositivi in 2.4 GHz o anche per quello in 5Ghz?

Se solo per 2.4GHz, se connette questi stessi dispositivi alle 5.GHz (ipotizzando ne siano dotati) funzionano correttamente?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi

Gentile @MartinRouterKing,

Benvenuto nella Community.

 

Che versione Firmware ha il R8000P? E' aggiornata all'ultima versione?

 

Quanti dispositivi sono connessi in wifi? Se ne disconnette qualcuno, riesce a collegare quelli con il problema?

I dispositivi che non si connettono, sono sempre gli stessi?

 

Con reset intende un factory default alle impostazioni di fabbrica e nuova configurazione?

 

Saluti e buone feste

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5

Re: Problemi di connessione WiFi

Salve, grazie per la celere risposta.

Il firmware è aggiornato all'ultima versione (V1.4.1.30_1.2.26) - si aggiorna automaticamente.

I dispositivi connessi al router, contemporaneamente, sono al massimo 10 - di cui 8 Wireless alla rete 2,4Ghz, 1 cablato, 1 alla rete a 5Ghz.

Anche tenendo solo un device connesso se si trova in zone dove il router non è nello spazio visivo, la connessione ne risente o risulta difficile connettersiI dispositivi sono gli stessi, ma se li avvicino alla fonte del WiFi funzionano.

Non è un problema di interferenze con gli ambienti domestici, perchè - ad esempio - provando a connettere tali dispositivi all'Hotspot mobile del mio PC - il PC si trova nella stessa posizione del router -, i devices non risentono dei problemi sopracitati.

Si intendo un factory default per poi re-impostare nuovamente il router.

Buone feste anche a lei e grazie per il supporto,

-Martin E.

 

P.S. Se fosse un problema legato all'Hardware del router, o un problema non risolvibile tramite la community, a quale ente autorizzato potrei rivolgermi per ovviare al problema?

Messaggio 3 di 5
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi

Gentile @MartyRouterKing,

Il problema è solo per i dispositivi in 2.4 GHz o anche per quello in 5Ghz?

Se solo per 2.4GHz, se connette questi stessi dispositivi alle 5.GHz (ipotizzando ne siano dotati) funzionano correttamente?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5

Re: Problemi di connessione WiFi

Il problema si è risolto, pare oltretutto che il modem interferiva con il segnale, ritengo si sia attivato un segnale a 2,4 Ghz sulla stessa frequenza di canale.

Grazie per il supporto e buon anno,

-Martin E.

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 5572 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva