Rispondere

R6400 e Echo Dot

marcopio61
Aspirant

R6400 e Echo Dot

Buongiorno a tutta la Community.

E' la prima volta che scrivo un post qui, per cui mi scuso in anticipo se dovessi non rispettare qualche regola che non conosco.

Posseggo da circa 3 anni un Router R6400 AC1750 collegat ad un Modem Fastweb in fibra.

Da Natale ho acquistato un Amazon Echo Dot.

Mi capita che ogni volta che salta la corrente l'Echo Dot non riconosce più la connessione al Router e anche rifacendo la configurazione non riesce a connettersi alla rete wifi, nè a quella d 2,4 nè a quella da 5.

Ho contattato il servizio tecnico Amazon che per 2 volte me lo hanno sostituito ma ieri è successo per la terza volta e ora abbiamo capito che il problema non l'Echo Dot, che ho provato connettendolo al cellulare come HotSpot e funziona regolarmente, ma qualche parametro del Router che si modifica con lo spegnimento e riaccensione.

Ieri con il tecnico Amazon abbiamo anche aggiornato il firmware del Router all'ultima versione, ma senza risultato.

Qualcuno della Community ha già incontrato questo problema, e se si come lo ha risolto?

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Marco

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 e Echo Dot

Buongiorno @marcopio61

 

Su R6400, potrebbe provare a cambiare la Security Option del WiFi, nella sezione BASIC > Wireless.

Dopo averla modificata (per una o entrambe le frequenze WiFi), riavvii il router e riprovi a connettere Echo Dot.

 

Se continua a non funzionare, le chiederei di chiarire alcuni punti.

 

La versione del firmware installata su R6400 è v1.0.1.52?

R6400 è configurato come router o come AP?

Il WiFi del modem fibra è stato disattivato?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
marcopio61
Aspirant

Re: R6400 e Echo Dot

Buongiorno @ErikaMa ,

stasera proverò ad impostare le modifiche che mi hai chiesto.

Intanto posso già darti qualche risposta:

 

Il firmware installato è quello che indichi tu, ho fatto l'aggiornamento l'altro giorno dopo aver parlato con i tecnici Amazon.

 

l'R6400 è configurato come Router connesso con cavo di rete al modem fastweb. Riguardo questo punto ti chiedo se questa è l'impostazione corretto o se dovevo configurarlo come Access Point, è un dubbio che ho sempre avuto.

 

Si il WIFI del modem Fastweb è disattivato.

 

Grazie ancora per il tuo supporto

Marco

Messaggio 3 di 6
marcopio61
Aspirant

Re: R6400 e Echo Dot

Ciao @ErikaMa ,

mi ha appena scritto il tecnico Amazon che sta verificando i problemi di connessione dell'Echo Dot.

Mi ha detto di controllare che alcune porte UDP del R6400 siano sempre aperte. Le porte sono queste: 123, 443, 4070, 5353, 40317, 49317 & 33434.

Mi sai dire dove devo cercare questi parametri?

Grazie

Marco

Messaggio 4 di 6
marcopio61
Aspirant

Re: R6400 e Echo Dot

@ErikaMa
Buonasera Erika ho controllato quello che mi hai chiesto, anche disattivando le opzioni di protezione l'echo dot non si connette.
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 e Echo Dot

Salve Marco,

 

Per quanto riguarda l'apertura delle porte, può provare due procedimenti:

 

1. Attivare UPnP, andando su ADVANCED > Advanced Setup > UPnP

Per saperne di più, consulti l'articolo How do I enable Universal Plug and Play on my NETGEAR router?

 

2. Impostare Inoltro porte (Port Forwarding) per le specifiche porte che le ha suggerito il tecnico Amazon andando su ADVANCED > Advanced Setup > Port forwarding/Port Triggering

Segua le istruzioni del Manuale utente alla sezione Add a Custom Port Forwarding Service.

 

Provi prima ad abilitare UPnP e veda se riesce a connettere Echo Dot, se ancora non riesce, proceda con il Port Forwarding.

 

Spero che i suggerimenti possano esserle utili, ci faccia sapere!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3879 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva