Rispondere

R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Fabiocrummy
Tutor

R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Hello to everyone, I have this problem: I bought a Huawei Matebook 13, i tried to do a speedtest with my home wifi but the result is very frustrating only 30mb/s. With my phone i can reach 650mb/s. I tried also at my office and the matebook 13 can reach 880mb/s so now the problem is that i can not understand why i can't reach the same speed at home. Can anyone suggest something to fix the problem please, someone told me to change the channel of the router but it did not worked for me.. thank you in advance to everyone

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
Fabiocrummy
Tutor

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Salve Federico,

credo di aver risolto, ho attivato queste due voci in Advanced > Setup > Qos Setup: 

Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings (2.4GHz b/g/n)

Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings (5GHz a/n/ac)

Ed ora sembra andare mooolto più veloce. Il matebook 13 in ufficio con la connessione di un altro operatore andava bene, c'è da dire che il router che ho in ufficio è quello dato dall'operatore, probabilmente era solo una questione di impostazioni. Quello su cui sono curioso però ora è di capire come funzionano queste due spunte che ho messo, nel senso in che modo agiscono sulla connessione queste due funzioni..

Grazie molte dell'aiuto in ogni caso

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Gentile @Fabiocrummy,

Potrebbe cortesemente scrivere in italiano in modo che gli altri utenti si possano aggiungere alla discussione o fornirle le risposte al quesito che ha sottoposto.
 
Grazie! 
 
Saluti
Federico
Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 8
Fabiocrummy
Tutor

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Salve Federico, mi scuso, pensavo fosse un forum internazionale. Traduco subito il messaggio scritto ieri:

 

Buonasera a tutti,

ho comprato da poco un Huawei Matebook 13, ho un Router nighthawk r6400v2 che va molto bene con tutti i dispositivi che ho in casa, tranne che con il matebook 13. Come connessione di casa ho la fibra diretta (raggiungo 920mb/s con altri dispositivi nello speedtest ookla) però purtroppo con questo nuovo pc arrivo a stento a 100mb/s. Lo stesso pc in ufficio dove ho anche li la fibra ma di un operatore diverso, vado molto più veloce, raggiungo quasi le velocità di casa. Se qualcuno può darmi qualche suggerimento su che prove potrei fare gli sarei molto grato. Non conosco bene tutte le funzioni del router e non vorrei che ce ne fosse qualcuna che mi permetterebbe di sbloccare questa situazione. Un'informazione aggiuntiva è che il pc ha una scheda di rete Intel AC 9560. Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte

Messaggio 3 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Gentile @Fabiocrummy,

Grazie per aver scritto il messaggio in italiano, in questo modo tutti gli utenti del forum avranno la possibilità di aiutarla!

Utilizza l'ultima versione firmware del R6400v2?
 

Con gli altri dispositivi che velocità raggiunge quando si collega al router R6400?

A livello di configurazioni lato router, potrebbe provare a:


- Effettuare un reset di fabbrica.


- Verificare MTU ed in caso ridurla.

 

- Provare a disabilitare QoS (se attivo). 


- Provare a disabilitare Traffic Meter.
 
Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Fabiocrummy
Tutor

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Buongiorno Federico, sì ho l'ultima versione di firmware. Per quanto riguarda la velocità degli altri dispositivi è di almeno 20 volte superiore (400/500mb/s).
Ho provato quello che lei suggerisce ma non da nessun risultato. Connessione LAN 930 mb/s connessione wifi con matebook 13 è di massimo 30 mb/s. Non ne esco
Messaggio 5 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Gentile @Fabiocrummy,

Grazie della risposta.

Su quale banda si collega con il suo Matebook 13? Si collega alla 5Ghz giusto?

 

E' possibile che ci sia qualche impostazione mancante lato Matebook 13? Driver da aggiornare?

Ha provato a cancellare la connessione salvata con il WiFi del R6400 e rifarla?

Potrebbe provare a cambiare canale del router.
 
Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Fabiocrummy
Tutor

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Salve Federico,

credo di aver risolto, ho attivato queste due voci in Advanced > Setup > Qos Setup: 

Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings (2.4GHz b/g/n)

Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings (5GHz a/n/ac)

Ed ora sembra andare mooolto più veloce. Il matebook 13 in ufficio con la connessione di un altro operatore andava bene, c'è da dire che il router che ho in ufficio è quello dato dall'operatore, probabilmente era solo una questione di impostazioni. Quello su cui sono curioso però ora è di capire come funzionano queste due spunte che ho messo, nel senso in che modo agiscono sulla connessione queste due funzioni..

Grazie molte dell'aiuto in ogni caso

Messaggio 7 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: R6400 v2 Poor wifi connection with only one device

Gentile @Fabiocrummy,

Siamo contenti che abbia risolto ed abbia deciso di condividere la soluzione con tutta la Community!

Può trovare maggiori informazioni sul WMM nell'articolo.

Saluti

Federico

Team NETGEAR

 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4993 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva