Rispondere

R7100LG Attivazione VPN

R7100LG Attivazione VPN

Buongiorno,

abbiamo un router r7100lg collegato tramite SIM telefonica, su rete pubblica condivisa.

 

nota:

Siamo già in contatto col supporto per problemi con READYCLOUD. Per tentare di superare detti problemi, il supporto ci ha invitati ad eseguire un downgrade alla 1.0.0..50, comunque anche con la 1.0.0.56 avevamo le stesse anomalie.

 

La presente discussione la stiamo aprendo perchè cercando di configurare una connessione VPN, incorriamo in diverse anomalie.
Allo scopo di spiegare meglio il tutto, ho allegato un documento con la procedura eseguita, e gli errori apparsi in fase di connessione.

Qualcuno sa aiutarci?

Grazie per l'attenzione

Messaggio 1 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG Attivazione VPN

Salve @SantAntonioDro,

 

bentornati 🙂

 

Per quanto riguarda la VPN, gli errori elencati sembrano degli avvisi all'avvio.

Questi impediscono effettivamente il funzionamento di OpenVPN o la connessione comunque avviene?

 

Se non già fatto, vi suggerisco anche di consultare le istruzioni riportate alla sezione Use a VPN Tunnel on Your Windows Computer del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7

Re: R7100LG Attivazione VPN

Buongiorno, 

grazie per il 'Bentonati' ;-).

nota:

la sera che abbiamo aperto questo tricket (22/09/2020) non riuscivamo a contattare direttamete il supporto, in quanto, nonostante i 2 anni scadessero il 23/09/2020, ce lo segnava come scaduto già il 22 sera. La mattina dopo (il 23/09)  ho telefonato diretamente e l'operatore che dopo le opportune verifiche ci ha aperto lui un ticket per la problematica VPN. 

Quindi, per questo problema abbiamo anche un ticket aperto col supporto.

 

Fatta la doverosa premessa, le comunico che, la connessione NON viene stabilita. in allegato ho messo 2 mappe:

- una è quella del log, dove si legge  "Stato corrente: Connessione in corso".

- l'altra è quella delle connessioni, dove in corrispondenza della NETGEAR-VPN si legge lo stato (Cavo di rete scollegato) 

 

note:

- La prova la ho fatta da casa mia, ed avendo lo schema IP di utilizzo LAN, uguale a quello del router in oggetto (192.168.1.xxx), ho utilizzato lo smartphone come router, attivando il tethering. 

- Non ho potuto verificare le impostazioni in  AVANZATE> Configurazione> Configurazione WAN, ma penso che per default sia tutto abilitato .... almeno spero  ... La prossima volta che mi reco dove c'è il router la verifico.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG Attivazione VPN

Buongiorno @SantAntonioDro,

 

la ringrazio per gli aggiornamenti, mi fa piacere sapere che sia riuscito ad aprire un ticket con il supporto.

 

I problemi evidenziati con la VPN (così come i precedenti con ReadyCLOUD) hanno effettivamente bisogno di verifiche più approfondite da parte dei tecnici, quindi la soluzione migliore è affidarsi a loro sotto i relativi ticket.

Vi auguro che queste difficoltà vengano presto risolte 🙂

Se alla fine di tutte le operazioni voleste tornare ad aggiornare le conversazioni relative, sarebbe sicuramente un contributo importante per la Community!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7

Re: R7100LG Attivazione VPN

Ringraziamo per la cortesia e disponibilità.

Una volta risolti i 2 problemi non mancheremo di comunicarlo alla community.

 

 

Messaggio 5 di 7

Re: R7100LG Attivazione VPN

Dopo parecchi mesi, ... troppi, e vari livelli di assistenza attivati, finalmente 2 giorni fa si è collegato un sistemista e dopo 2 ore abbiamo risolto il problema ReadyCLOUD.

Breve cronistoria:

a)

Dopo aver contattato il supporto, lo scorso settembre, e dopo vari cambi di tecnici, mi era stato risposto che erano dispiaciuti ma dovevo tenermi il problema.

b)

ho immediatamente scritto a tutti gli indirizzi mail trovati nella pagina dei contati del sito Netgear, minacciando azioni per aver publicizzato caratteristiche non attivabili.

c) 

dopo qualche giorno mi hanno offerto un RAX120, prontamente accettato.

d)

il RAX120 è un router e quindi lo collegato al r7100lg per la connessione internet, ma anche col RAX120 non riuscivo ad attivare il readycloud.

e) 

aperto un ticket per il RAX120. 

dopo vari tentativi col supporto, scalando su più livelli, portandolo anche in altro luogo con fibra, arriviamo ai giorni nostri con una sessione teamviewer che risolve il problema.

 

SOLUZIONE 

Il servizio ReadyCLOUD non si attivava con il dispostivo RAX120 collegato ad internet tramite l' r7100lg causa errata configurazione del rax120.

il RAX120 era collegato al r7100lg tramite cavo da porta LAN a porta LAN in modalità router e poi AP , e quindi vedevo il router nella LAN del r7100lg.

 

i passi per la configurazione correta è:

- RESET del RAX120

- collegare da porta Lan del r7100lg a porta Wan del RAX120

- non utilizzare l'app

- Selezionare la configurazione automatica sul RAX120

- In questo modo il RA120 ha creato una rete sua (10.0.0.1) 

- FINALMENTE IL ReadyCLOUD funziona !!!!!!!!!

 

Nei prossimi giorni proverò a creare una VPN.  

 

rinnovo il ringraziamento a Erika

 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG Attivazione VPN

Buongiorno @SantAntonioDro,

 

mi dispiace per le peripezie affrontate, l'importante è che si sia finalmente giunti a una soluzione 🙂

Grazie a lei per essere tornato ad aggiornare la Community!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4403 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva