Rispondere

R7100LG compatibilità RFC3021

Cello89
Tutor

R7100LG compatibilità RFC3021

Buongiorno a tutti,

possiedo un Netgear R7100LG Modem router Nighthawk 4G LTE.

Il provider di fibra ottica mi richiede la compatibilità RFC 3021 per avere l'indirizzo IP pubblico IPv4.

Ho cercato nella documentazione tecnica ma non ho trovato alcuna informazione a riguardo.

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Buongiorno @Cello89,

 

la ringrazio per la pazienza. A seguito di ulteriori verifiche, devo informarla che il router R7100LG non è stato testato con RFC3021.

Mi hanno inoltre informata che, considerando l'età del dispositivo, non ci saranno altri aggiornamenti che possano aggiungere questo tipo di compatibilità.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Salve @Cello89,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Il Manuale utente dell'R7100LG fa riferimento allo standard RFC5969 per IPv6.

 

Questo modem router può essere usato in due modi:

- con la sola connessione dei dati mobili della SIM inserita;

- collegato in cascata al modem dell'operatore in modalità failover, perchè agisca da backup 4G LTE per la rete cablata esistente.

 

Se ha ancora dei dubbi, le chiederei di chiarire l'uso che desidera fare di questo dispositivo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Cello89
Tutor

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Buon pomeriggio,

ringrazio per la risposta.

 

Avendo richiesto al mio provider di fibra FTTH di avere un indirizzo IPv4 pubblico, mi ha imposto di configurare il router con i seguenti parametri statici:

Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.83
Subnet Mask: 255.255.255.254
Gateway: XXX.XXX.XXX.82

Facendo riferimento alle connessioni punto/punto, specifiche del RFC 3021

https://tools.ietf.org/html/rfc3021

 

Configurando il router in questo modo, in fase di salvataggio mi appare l'errore "Indirizzo IP non valido. Inserirlo nuovamente."

 

Teoricamente, se il router è compatibile con RFC 3021, non dovrebbero esserci difficoltà a configurare il tutto come da indicazioni del provider.

Mi pare strano che un router di fascia alta come R7100LG (pagato una cifra abbastanza importante) non abbia una compatibilità simile.

Sto sbagliando qualcosa io in fase di configurazione?

E' possibile avere maggiori chiarimenti su come configurare il router come da indicazioni del provider?

 

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Salve @Cello89,

 

sto svolgendo qualche verifica sullo standard RFC 3021.

Dal momento che sta usando una connessione su linea fissa, può confermare che il router R7100LG è connesso in cascata al modem Tim?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Cello89
Tutor

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Buon pomeriggio @ErikaMa ,

 

il provider è Fibra.City, non si tratta di Tim.

Confermo che il router è collegato in cascata all'ONT di Fibra.City (OpenFiber): dalla porta LAN dell'ONT mi sono collegato alla presa WAN del router R7100LG.

 

Finchè non avevo l'esigenza di IPv4, impostando il router in DHCP non c'era alcun problema.

Ora che mi è stato assegnato l'IPv4, mi è stato imposto di configurare il router con gli indirizzi statici che ho fornito nel mio precedente post, però purtroppo sembra che il router non li digerisca.

 

Il provider, alla luce di ciò, mi ha chiesto di "contattare la società produttrice dell'apparato e chiedere come impostare una connessione che segua l'RFC 3021 (rete punto-punto con subnet /31)"

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Messaggio 5 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Buongiorno @Cello89,

 

la ringrazio per la pazienza. A seguito di ulteriori verifiche, devo informarla che il router R7100LG non è stato testato con RFC3021.

Mi hanno inoltre informata che, considerando l'età del dispositivo, non ci saranno altri aggiornamenti che possano aggiungere questo tipo di compatibilità.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
Cello89
Tutor

Re: R7100LG compatibilità RFC3021

Buonasera @ErikaMa 

la ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato.

 

Cordiali saluti

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 5465 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva