Rispondere

R8500 - VLAN Management

ReshFresh
Aspirant

R8500 - VLAN Management

Hello I'm new to the forum and hopefully won't make mistakes in creating the discussion.

 

Due to the fact that a SYNOLOGY NAS that I've just bought has some issue at keeping ibernation, I'm now in need of setting up some sort of sub-network in my own LAN to keep devices such as phones and domotic tools in control, so to prevent their broadcast packages to reach my NAS and eventually stopping it from waking up from ibernation.

 

As far as I can see, this can be done via VLAN - But I can't figure out how to make it work on my router (R8500 Nighthawk)

 

Before going on with the explanation, every device on my network is connected directly to the Router, let the connection be wired or wireless, without any sort of switch in the middle so won't have to worry about Layer 3 setups.

 

 

I would need to put Ports 1, 4, 6 + WiFi 2.4, 5.1 and 5.1(2) into a VLAN with free internet access, while other ports should be on an internal network with internet access but no way to see other devices or to get packets from them.

 

Is this possible?

If yes, is there a way to put my PC on port 1 in condition of seeing both VLANs (that ain't a 'must' - but would be easier for me)?

 

Thanks in advance

 

Model: R8500|Nighthawk X8 Tri-Band AC5300 WiFi Router
Messaggio 1 di 5
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: R8500 - VLAN Management

Salve @ReshFresh

 

Benvenuto nella Community! 🙂

Potrebbe cortesemente scrivere in italiano in modo che gli altri utenti si possano aggiungere alla discussione o fornirle le risposte al quesito che ha sottoposto.

 

Grazie!

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 5
ReshFresh
Aspirant

Re: R8500 - VLAN Management

Mi scuso,

A breve modificherò la discussione - Ho copia incollato la richiesta da un altro Forum sul quale ho chiesto a riguardo dello stesso argomento senza pensare.

 

Entro sera sarà modificata,

Mi scuso nuovamente

Messaggio 3 di 5
ReshFresh
Aspirant

Rif.: R8500 - VLAN Management

A seguito la domanda da me sottoposta, nella lingua 'corretta' Smiley Strizza l'occhio

 

 

Salve, sono nuovo nel forum e spero di non commettere errori nella stesura del topic (Già successo con la lingua, aimé)

La domanda sorge dal fatto che il NAS SYNOLOGY che ho appena acquistato effettua dei risvegli dallo stato di ibernazione completamente casuali e senza nessuna causa scatenante apparente, dato che nulla viene visualizzato nemmeno da un analisi dei pacchetti di rete effettuata tramite Wireshark.

 

L'unica cosa che ho notato è che rimuovendo alcuni dispositivi dalla rete, lo stato di ibernazione del NAS viene mantenuto più a lungo, al che la mia domanda: Come funziona la gestione delle VLAN per il mio router, un R8500 Nighthawk?

 

 

Prima di procedere con altre domande la mia struttura al momento è come segue:

   Router/Modem Technicolor TG788 V2 Fastweb a Monte della rete (connessione internet) - IP Class C, SubMask 255.255.255.0

   A valle del Router Fastweb si trova il mio router R8500 Netgear, con Indirizzo 'verso l'esterno' di Classe C, mentre con indirizzo interno Classe A

   Al router NETGEAR si collegano quindi tutti i dispositivi della rete, tra cui un NAS e diversi dispositivi domotici che inviano pacchetti 'random' in broadcast sulla 
   rete, i quali sono la plausibile causa del problema del mio NAS

 

Avrei quindi necessità di seguire 3 punti sulla mia rete, ai quali però non sono riuscito a trovare soluzione:

 

1) Creazione e funzionamento delle VLAN - Creare una VLAN per tutti i dispositivi domotici, temporanei o telefonici, ed un altra VLAN per il resto dei dispositivi.

Il primo problema che ho riscontrato è che nonostante io inserisca sotto la medesima VLAN (10) il Router Fastweb (ISP) ed il PC, quest'ultimo non ha accesso ad internet.

 

Se riuscissi quindi a risolvere il problema 'Accesso Internet' avrei comunque necessità di fornire il medesimo accesso internet alla VLAN (20)

 

2) Gestione e Utilizzo del DHCP - Avrei quindi necessità di dividere le 2 VLAN anche a livello di IP, con maschere di sottorete, però mi sorge un dubbio: Il router R8500 può gestire le DHCP Pool in base alla VLAN assegnata alla singola porta? (Esempio: Indirizzi da 10.0.0.0 a 10.127.255.255 per la VLAN 10 e i restanti per la VLAN 20)

 

3) Inserire il mio PC 'nel mezzo' delle reti, magari posizionandolo sulla VLAN 10 ma permettendogli di connettersi in VLAN 20 alla necessità - Questo punto non è fondamentale, già se riuscissi a fare quanto sopra sarebbe perfetto, ma per curiosità ho dovuto inserirlo

 

 

Grazie in anticipo,

Se un moderatore potesse sostituire questo post all'originale sarebbe fantastico

 

Scusa di nuovo per l'errore banale 

 

Messaggio 4 di 5
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: R8500 - VLAN Management

Buongiorno @ReshFresh

 

Grazie per aver scritto in Italiano e non si preoccupi per la versione in Inglese. Per quanto riguarda la possibilità di gestire la rete VLAN, il router R8500 può gestire solo i pacchetti già etichettati per il servizio IPTV.  Può fare riferimento alla pag. 76-79 del manuale d'utente. La configurazione da lei desiderata non è supportata dal R8500. Questa funzionalità è disponibile su prodotti Business.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 5371 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva