Rispondere

RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community USA)

RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community USA)

Ho un serio problema con il RAX 200.


All'installazione il router, collegato via cavo al mio iMac, prendeva una velocità di download di 930 Mbit (misurata da Speedtest di Ookla), come il mio precedente R7800, come un RAX 120 che ho restituito per altri problemi e come un ASUS AX GT 11000 che sto parimenti testando sulla mia linea.

 

Accade, però, che nel settare il router, dopo la modifica di qualche impostazione (non sempre la stessa ed in modo del tutto random), in modo assolutamente casuale,  la velocità di download via cavo scenda a poco più di 500 Mbit.

 

Il problema è noto sulla community americana (dove ho scritto anche io): qui:

 

https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-Routers-with-WiFi-6-AX/RAX-200-slow-LAN-and-Wireless/td-p...


Ho aperto un caso con il supporto in inglese e pare abbiano preso la cosa sul serio (sono in attesa, stanno indagando).

 

Le ho già provate tutte, compreso il downgrade del firmware con relativo reset delle impostazioni, ma senza risultati.

La cosa strana è che se faccio il test di velocità con lo speedtest interno (nelle opzioni qos) il risultato è 930, mentre se lo faccio su sito Ookla o da app la velocità si dimezza. Dunque il router riesce a prendere la banda piena, ma poi non la smista interamente sulle porte lan. E' come se ci fosse un qos automatico attivato in modo nascosto.

 

In effetti, proprio pensando al qos ho fatto alcuni tentativi. In una prima occasione è bastato attivarlo e disattivarlo e la velocità è tornata sui valori massimi. Però è poi bastato modificare un'impostazione qualsiasi, perchè il problema si ripresentasse e questa volta la mera attivazione-disattivazione del qos non ha avuto effeto.

 

L'unica soluzione che ho trovato e che funziona sempre è, però, parziale ed implica l'attivazione del qos, senza disattivazione.

In particolare occorre: attivare il qos dinamico, spostarsi sul menu semplificato, selezionare la voce "Dispositivi collegati", selezionare il dispositivo collegato via cavo, selezionare (in alto) "modifica", modificare la priorità del dispositivo, settandola su massima (se è già su massima occorre modificarla comunque, magari settandola su alta e poi rispostandola su "massima", ma dopo aver applicato la nuova impostazione), quindi fare click sul tasto "applica".

 

In questo modo la velocità di download via cavo è tornata ad assestarsi sugli 870-890 Mbit, di poco inferiore a quella massima che registravo su altri router (930 circa) ed anche su questo inizialmente, ma credo che ciò dipenda dal fatto che il qos tiene in riserva un po' di banda.

 

La soluzione, tuttavia, non è definitiva, perchè disabilitando il qos la velocita di download non torna sui valori massimi, ma si dimezza di nuovo, portandosi ancora sui 500 Mbit.

 

Francamente, dopo aver restituito un RAX 120 per problemi di altroi tipo e dopo aver letto recensioni lusinghiere per il RAX 200, non mi aspettavo tutto questo.

Non so dire, fra l'altro, se il dimezzamento riguardi anche le prestazioni WIFI, che si assestano sui 450 Mbit sul mio MacBook Pro, vicino al router. Ho il dubbio che sia così perchè con il RAX 120 che ho restituito (ma che, lo ripeto, presentava altri problemi), raggiungevo anche 750 Mbit in Wi-Fi.

 

Ho nell'armadio anche un Asus AX GT 11000, che ho preso insieme al RAX 200 per provarli assieme e restituire quello che mi convince meno. L'Asus non ha di questi problemi, ma le prestazioni wifi, se c'è un muro in mezzo, sono molto inferiori al Netgear.

 

In effetti vorrei tenere il Netgear, più adatto alle mie esigenze, ma se entro il 31 gennaio non uscirà un firmware decente, che risolva questi problami, mi vedrò costretto a restituirlo (magari li restituirò entrambi e tornerò al mio vecchio R7800, che in effetti va benissimo).

 

Vorrei porre il caso in discussione anche qui, per capire se altri, in Italia, hanno riscontrato lo stesso problema e nella speranza che qualche operatore del supporto solerte possa indirizzarmi ad una soluzione reale o possa segnalare il problema.

 

Però, per favore - lo dico agli operatori del supporto - non intervenite dicendo che sono io che sbaglio qualcosa (ho testato, come detto, altri router che non hanno avuto tale  anomalia nè l'aveva il mio R7800, che era configurato esattamente come l'attuale RAX 200). D'altra parte,  il supporto statunitense ha riconosciuto il problema e anche altri lo stanno soffrendo.

 

Allego un file rappresentativo della situazione (guardate i risultati dei due speedtest).

 

EVIDENZIO CHE IL PROBLEMA SI PRESENTA CON QUALUNQUE SERVER DI OOKLA SPEEDTEST.

 

Saluti a tutti, sperando in qualche riscontro.

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 1 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Buongiorno @catalambano

 

La ringrazio per aver aver condiviso la sua esperienza sulla Community italiana, può sempre rivelarsi utile rivolgersi agli utenti della Community, per verificare se altri stiano vivendo la stessa situazione.

 

Da parte mia, dal momento che ha già aperto un caso con il Supporto tecnico, la inviterei ad attendere il responso dei tecnici, che hanno la possibilità di svolgere verifiche più capillari e accurate.

 

Sarebbe poi un contributo sicuramente importante per la Community se potesse aggiornare la discussione in base alla risoluzione che le viene data 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Un piccolo aggiornamento (ringraziando per la risposta sopra): ho capito (ed ho già informato il supporto statunitense, che a sua volta mi ha risposto dicendo di aver girato l'informazione agli ingegneri) che la velocità si riduce quando il Router rinnova il lease, sia che ciò avvenga automaticamente, nei tempi previsti dal firmware, sia che lo si faccia manualmente, dalla finestra "stato connessione". In questi casi, mantenendo attivo il qos, è sufficiente di nuovo selezionare il dispositivo cablato dal pannello dispositivi collegati, aprire il pannello per le modifiche e, senza fare null'altro, semplicemente cliccare sul tasto applica: la velocità tornerà con la massima fino al prossimo rinnovo del lease. Tutto ciò in attesa di una soluzione definitiva da NETGEAR.

Messaggio 3 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Salve @catalambano

 

Ci sono novità? Se lo desidera, ci tenga aggiornati 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Ho installato il firmware rilasciato stanotte, ho resettato il router e l'ho riconfigurato da zero. Il problema persiste ancora.

 

So che ad alcuni clienti che scrivono sulla community USA è stata proposta la sostituzione dell'apparato, ma è del tutto inutile: il problema è diffuso e deve trattarsi di un problema software perche:

1) alla prima configrazione del router non si presenta (ma basta cambiare un opzione nel firmware, qualunque opzione che implichi un rinnovo del lease tra router e dipositivi collegati) e la velocità via cvavo si dimezza;

 

2) il probleka si risove parzialmente abilitando il qos (che però poi non si può disabilitare senza perdere la soluzione), andando su dispositivi collegati, selezionando il dispositivo cablato, cliccando su modifica e, anche senza operare alcuna modifica, cliccare su applica.

 

3) Lo speedtest interno del router dà sempre la velocità massima, per cui il router riesce ad agganciarla, solo che poi (salve i rimedi parziali di cui sopra) non riesce a smistarla al dispositivo collegato.

 

Io aspetto, ma se non arriverà una soluzione vera entro il termine del reso Amazon, dovro, mio malgrado, restituire il prodotto.

 

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 5 di 11

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Scusate gli errori di battitura...

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 6 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Buongiorno @catalambano

 

La ringrazio per le importanti informazioni, sicuramente saranno utili ai colleghi del supporto per andare più a fondo nell'analisi del problema.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Dal 13 novembre il supporto statunitense ha smesso di rispondere. Il mio caso, comune a molti utenti con connessione gigabit (basta cercare su google per rendersene conto) e segnalato il 4 novembre, dovrebbe essere all'attenzione del reparto ingegneristico, ma nulla si muove e, dopo una serie di messaggi di rassicurazione, ora non vengo neanche più aggiornato e nessuno risponde alle mie richieste.

 

In questa situazione, non posso far altro che restituire il router, prima che scada il periodo previsto. Fra l'altro il firmware (ultima versione disposnnibile) è proprio acerbo e non consente neppure di scegliere la dimensione dei canali (20/40/80 o 160 mhz). Addirittura nella sezione qos dedicata alla scelta delle rpriorità dei dispositivi, la tendina per indicare il tipo di dispositivo risulta vuota, mentre nella sezione generale non è possibile inserire manualmente la larghezza di banda, anche se la relativa opzione è prevista.

 

Per ora continuerò a testare il router di altro brand che ho preso insieme al Netgear e che finziona meglio, anche se non è perfetto.

Poi, se del caso, tornerò al mio vecchio ed eccellente R7800.

 

Peccato, dopo cinque router netgear comprati ed altrettanti fatti acquistare ad amici, sto seriamente pensando di cambiare brand.

 

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 8 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Salve @catalambano

 

Le porgo le mie scuse per il ritardo nel rispondere al suo ultimo post. A causa di un errore di sistema non ero stata notificata.

 

Se è ancora in possesso del RAX200, potrebbe dirmi il numero di caso aperto con il Supporto, a cui non ha più ricevuto risposta?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Buongiorno, ringrazio per la risposta, ma purtroppo ho già restituito il router. Valuterò nuovamente l'acquisto in futuro, se e quando il fimrware sarà più maturo e se e quando verrà supportato il WPA3.

 

Allo stato non è neppure possibile selezionare l'ampiezza dei canali e, sebbene legga che con l'ultima versione i problemi LAN sono stati risolti, le prestazioni in WIFI con client WIFI 5 sono molto inferiori al RAX120 (che pure aveva problemi di stabilità della connessione al client) e, soprattutto, al mio R7800, che è tuttora il più veloce dei tre (ed ho fatto le prove assicurandomi che fosse settato per tutti lo stesso canale e vi fossero identiche condizioni).

 

Grazie e cordiali Saluti.

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 10 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community ...

Buongiorno @catalambano

 

Sono spiacente per la situazione.

 

Da parte mia, provvederò sicuramente a segnalare la sua esperienza, la ringrazio quindi per averla condivisa.

 

Non esiti a rivolgersi nuovamente alla Community per qualunque dubbio!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 5468 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva