Rispondere

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

DomLC
Guide

Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

Salve a tutti

Posseggo un R7000 da anni e il dispositivo ha sempre fatto i suo dovere egregiamente
Mi sono trasferito recentemente e ho la necessità di avere il segnale wifi su più livelli. Ho provato con dispositivi di altre marche in mio possesso ma ho avuto problemi, deducendo che questi non fossero compatibili con il router.
Ho acquistato un EX 7300 e ho sempre lo stesso problema.

Il problema del router è che dopo circa 18-24 ore di funzionamento smette di funzionare, ovvero i dispositivi collegati via wifi o cavo non hanno più accesso a internet, e non si riesce collegare un dispositivo alla rete.
Il broadcast funziona ma da errore di password se si prova a collegarsi.
Spento e riacceso riparte tutto per il periodo indicato.
Il router è collegato ad un modem fastweb, configurato solo da modem senza wifi.
Al router sono collegati 2 TV, SkyQ, Nas e stampante via cavo oltre al EX7300.
Via wifi dispositivi mobili, PC, smartphone, Tablet, e dispositivi smartphone, luci, A/C, Termostato.
Il router ha port forwarding attivo per uso VPN gestita dal NAS.
Il router consente l'accesso da remoto.
Il router ha indirizzo 192.168.2.1
Ho di recentemente cancellato dalla lista degli indirizzi IP preassegnati (DHCP è i
automatico) quasi tutti i dispositivi mobili convinto che il problema fosse di gestione degli indirizzi.
Se utilizzo la smart network, ovvero la gestione delle due frequenze i automatico, funziona tutto bene, ma questo mi impedisce di usare i dispositivi smarthone che necessitano della frequenza a 2,4 Gh (tutti)!
Non trovo spiegazione e come ottimizzare la configurazione del RIP.
Il firmware installato è l'ultimo rilasciato.
Sono terrorizzato a fare un hard reset e poi caricare un backup, i quanto per mia esperienza diretta si perdono sempre informazioni.
Cosa posso fare?
Grazie
Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
DomLC
Guide

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

@ErikaMa 

 

Non ho contattato il supporto tecnico NetGear!

Ho cercato gli screen shoot di una vecchia configurazione perfettamente funzionante, di almeno 3 anni fa!.

Tanto per dare un'idea nella vecchia configurazione era ancora presente il menu Arlo!

Ho effettuato un Hard reset del R7000, e ho copiato i vecchi valori nel menu del firmware nuovo dove corrispondeva.

La configurazione ha funzionato perfettamente per due giorni e mezzo, poi si è reso necessario un off/on.

Ho sempre avuto il sospetto che il problema fosse legato al DHCP e a tutto quello che ci gira intono. Non posso averne la certezza ma evidentemente il nuovo firmaware ha anche aggiornato la sezione relativa al DHCP, in quanto è l'unica cosa che è cambiata nell'ecosistema della mia connessione.

Mantenere compatibile R7000 con i nuovi modem e gli extender anche Netgear non è semplice potendo operare solo sull'aggiornamento sul firmware.

Mi sono rivolto al forum del mio ISP, per individuare una configurazione a monte che rendesse il lavoro del R7000 il più agevole possibile, consapevole che i nuovi dispositivi dei ISP sono sempre più complessi e performanti.

Ora ho un collegamento stabile e funzionate da parecchi giorni, che funziona con un EX7300 ed un Honor WS831, …….. incrociano le dita ……

 

Ringrazio Erika per l'attenzione e la dedizione dedicatami nell'individuare una soluzione alla mia problematica

Auguro a tutti Buon Anno 2020

Dom_LC

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

Salve @DomLC

 

Bentornato 🙂 Avevamo discusso la problematica in questa conversazione precedente.

 

Vorrei chiarire che il mio suggerimento di effettuare il reset si riferiva all'extender EX7300, non al router R7000, in quanto mi sembrava di aver capito che la rete del R7000 non avesse problemi senza l'extender.

 

Mi pare di capire che:

1. Se abilita Smart Connect su R7000, la rete non si blocca. Questo accade anche quando usa EX7300?

2. Però, usando Smart Connect, non riesce a connettere i dispositivi alla 2,4GHz. Questo riguarda specificamente la rete del R7000, senza usare EX7300?

Se abilita Smart Connect su R7000, riesce a connettere i dispositivi in 2,4GHz a EX7300?

 

Le suggerirei di provare a cambiare i canali della 2,4GHz in 1 - 6 - 11 e riavviare il router.

 

Ovviamente, il mio intervento non preclude che altri utenti con la stessa problematica o con suggerimenti diversi possano intervenire.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
DomLC
Guide

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

@ErikaMa
Grazie per il suo riscontro.
Il suo suggerimento relativo al reset dell'extender EX7300 é chiaro, ma purtroppo mi trovo dall'altra parte del mondo rispetto al mio router e non ho potuto procedere con il reset ma in questo momento EX7300 è scollegato.

In riferimento alle domande poste seguono i miei commenti.

[ 1. Se abilita Smart Connect su R7000, la rete non si blocca. Questo accade anche quando usa EX7300?] .....
Se non ricordo male ho usato EX7300 senza problemi con il router e la connessione per la prima settimana, abilitando Smart Connect su entrambi i dispositivi.

[ 2. Però, usando Smart Connect, non riesce a connettere i dispositivi alla 2,4GHz. Questo riguarda specificamente la rete del R7000, senza usare EX7300? Se abilita Smart Connect su R7000, riesce a connettere i dispositivi in 2,4GHz a EX7300?]
..... Non riesco a collegare nessun dispositivo alla rete con 2,4 GHz quando abilito la funzione Smart Connect, indipendentemente che usi solo il router o entrambi.

Sono rimasto un po' perplesso dai commenti che ho trova sul forum in US per lo stesso problema già e evidenziata da altri!
https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-WiFi-Routers/Nighthawk-R7000-Connection-Issues/m-p/183756...
... e sinceramente questo mi ha lasciato senza parole.
https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-WiFi-Routers/NG-R7000-Firmware-1-0-10-90/m-p/1834217

Al mio rientro a casa sicuramente resettero il Router, per poi caricare il file di backup di configurazione. Purtroppo col tempo la configurazione del mio router e diventata molto articolata, e il mio terrore è che nel restore si perda qualcosa.
Esiste il pericolo che con il restore ripristini anche i problemi riscontrati?

Il suggerimento relativo alla modifica dei canali per la frequenza di 2,4 GHz è da utilizzarsi con la funzione Smart connect attivata o disattivata?

Erika la ringrazio per l'attenzione e confido nel suo approccio analitico Per individuare e risolvere i miei problemi.

Rinnovo il suo invito a chiunque altro abbia riscotrato lo stesso problema ad intervenire alla discussione.

Grazie
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

Salve @DomLC

 

Devo confermarle che il firmware V1.0.10.90 è stato al momento ritirato dal sito a causa di alcuni problemi. I nostri ingegneri ci stanno attualmente lavorando, ma non è detto che il firmware causi problemi in tutti i router su cui è stato installato. Questa situazione di blocco nella sua rete ha iniziato a verificarsi subito dopo l'aggiornamento del firmware?

 

Per quanto riguarda il cambio dei canali, le suggerisco di provare prima abilitando Smart Connect e provando a connettere i dispositivi alla 2,4GHz (per vedere se il cambio canali le permette di connettere i dispositivi).

Se non va, disattivi Smart Connect e veda se i blocchi si ripetono anche dopo aver cambiato il canale.

 

Il reset alle impostazioni di fabbrica è una via che si può tentare perchè generalmente aiuta a stabilizzare il router, tuttavia non posso assicurarle che in questo caso risolva il problema.

Lo stesso vale per il ripristino della precedente configurazione, se si tratta di errori di configurazione sicuramente verrano ripristinati anche quelli, in caso contrario è comunque difficile dirlo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
DomLC
Guide

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

@ErikaMa 

 

Salve Erika

 

Al mio rientro a casa ho prevveduto ad eseguire le seguenti azioni/test.

Reset del EX7300

Test con reti WiFi senza Smart connect attivato, ovvero don 2 reti distinte a 2,4 e 5 Ghz.

Ho modificato i canali da automatico, imposntadoil wifi sul canale 6 per la frequenza a 2,4 Ghz

I dispositivi Smarhome vengono rilevati ma il problema sulla mancanza di collegamento si è ripresentato.

 

Ho abilitato la funzione Smart Connect, lasciando impostato il canale 6 per la frequenza a 2,4 Ghz.

Con qualhe difficoltà sono riucito a far riconoscere tuttii ispositivi ma alla rete, ma alla fine il problema sulla mancanza di collegamento si è ripresentato.

 

Ho fatto eseguito il reset del modem Fastgate di Fastweb, mio ISP, che ha innsescato anche un aggiornamento del firmware

Il problema sulla mancanza di collegamento si è ripresentato.

 

Ho impostato di nuovo i canali in automatico con e senza la funzione Smart connect attivata ma senza successo.

Ho scaricato un'app che analizza il miglior canale per le reti Wifi, che sono diversi da quelli impostati attualemtne e presenti di default dui dispositivi.

Volevo chiederle se posso modificarli come suggerito dall'applicazione, e se i canali per le frequenza a 2,4Ghz e 5Ghz devone essere uguali?

Attualmente solo la frequnza a 5GHz ha lo stesso canale (44), mentre la 2,4 Ghz utilizza canale 8 (EX) e 2 (R7000)

Aveno la necessità di avere segnali su più livelli, le confermo che i canali suggeriti non sono gli stessi per entrambii livelli.

L'unica cosa che non ho fatto è il downgrade del firmware del router, che vorrei proprio evitarlo se non indispensabile.

Una cosa che ho notato che ogni volta che mi ricollego al router dope averlo riavviato l'ora/data del Router è sbagliata e sono alla ricerca di un server NTP affiabile, e non vorrei che la mancanza di collegamento ad un ora certa sia la causa di tutto.

 

Ora credo che oltre a sperimentare la scelta di canali più idoneo io non riesco ad immaginare cosa fare, e gentilmente le chiedo di illuminarmi sul da farsi.

 

Ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicatami

Dom_LC

 

 

 

 

 

 

 

 

Reset del modem Fastgate di Fastweb, mio ISP, che ha innsescato anche un aggiornamento del firmware

 

 

 

 

 

Model: EX7300|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender, R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

Salve @DomLC

 

Purtroppo la Community può assistere fino a un certo punto.

Vista la complessità e delicatezza della situazione, da parte mia le suggerirei di mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
DomLC
Guide

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

@ErikaMa 

 

Non ho contattato il supporto tecnico NetGear!

Ho cercato gli screen shoot di una vecchia configurazione perfettamente funzionante, di almeno 3 anni fa!.

Tanto per dare un'idea nella vecchia configurazione era ancora presente il menu Arlo!

Ho effettuato un Hard reset del R7000, e ho copiato i vecchi valori nel menu del firmware nuovo dove corrispondeva.

La configurazione ha funzionato perfettamente per due giorni e mezzo, poi si è reso necessario un off/on.

Ho sempre avuto il sospetto che il problema fosse legato al DHCP e a tutto quello che ci gira intono. Non posso averne la certezza ma evidentemente il nuovo firmaware ha anche aggiornato la sezione relativa al DHCP, in quanto è l'unica cosa che è cambiata nell'ecosistema della mia connessione.

Mantenere compatibile R7000 con i nuovi modem e gli extender anche Netgear non è semplice potendo operare solo sull'aggiornamento sul firmware.

Mi sono rivolto al forum del mio ISP, per individuare una configurazione a monte che rendesse il lavoro del R7000 il più agevole possibile, consapevole che i nuovi dispositivi dei ISP sono sempre più complessi e performanti.

Ora ho un collegamento stabile e funzionate da parecchi giorni, che funziona con un EX7300 ed un Honor WS831, …….. incrociano le dita ……

 

Ringrazio Erika per l'attenzione e la dedizione dedicatami nell'individuare una soluzione alla mia problematica

Auguro a tutti Buon Anno 2020

Dom_LC

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R7000 sospende connessione a internet e alla rete

Buongiorno @DomLC

 

La ringrazio per la sua gentilezza nell'aggiornare la conversazione, le informazioni che ha fornito saranno sicuramente utili per altri utenti!

 

Ricambio gli auguri di un sereno anno nuovo 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 5969 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva