Rispondere

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

LucaBilla
Star

Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Buongiorno.

Ho letto mille thread su questo forum ma nessuna guida ne soluzione proposta funziona nel mio caso.

Ho un router X10 ad7200, linea Fastweb su OpenFiber con ONT esterno.

Ho fatto configurare da Fastweb la mia linea per l'utilizzo del modem libero.

Se uso il Nexxt consegnatomi funziona tutto.

Se attacco il mio router, dopo aver configurato la VLAN 835, non c'è verso di ottenere indirizzo IP. (Collegato ovviamente su porta WAN in ETH).

Anche se non necessario, ho provato a clonare MAC del Nexxt, a inserire la stringa per DHCP 60, ma nulla funziona.

Non prende IP e lato Fastweb non vedono nulla collegato. Come rimetto il Nexxt tutto funziona.

Sono costretto a cambiare Router? 

 

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.


Luca

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
LucaBilla
Star

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

HO RISOLTO CON UN WORKAROUND!!!!

 

Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.

La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.

La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.

 

FUNZIONA TUTTO!!!

 

Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e  sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.

 

Sono molto felice.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 7

Tutte le risposte
LucaBilla
Star

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Aggiungo a quanto sopra che, provando ora a taggare la VLAN 835 direttamente sulla ETH del pc e connettendola all'ONT funziona subito.

IP ricevuto subito e tutto funziona.

E' evidente che il problema stia nel modo in cui viene taggata la VLAN quando si crea il VLAN tag group.

Sembra che il tag venga "recepito" solo dalle 6 ethernet dello switch interno ma NON sulla ethernet WAN.

E' solo un problema di firmware ovviamente che, però, impedisce ai Clienti Fastweb su OpenFiber di poter utilizzare il proprio Router Netgear. Veramente incredibile come un Router da *svariate* centinaia di euro abbia questo bug incredibile.

E' possibile passare questa richiesta al Supporto Tecnico e far implementare questa funzione basilare in un nuovo firmware? 

Altrimenti sarò costretto mio malgrado a cambiare prodotto.

Grazie.


 

Messaggio 2 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Salve @LucaBilla

 

Benvenuto nella community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare se tra le varie guide seguite ha utilizzato anche la seguente presente nella nostra community: Configurare il Netgear Router WiFi Nighthawk X10 (R9000) con fibra Fastweb

 

Potrebbe anche confermare la versione firmware installata nel suo R9000? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 7
LucaBilla
Star

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Buonasera Simona, si ho guardato anche quella che però parte dal presupposto che si usi la porta SFP+.

E ovviamente il router non usa quella, ma la WAN classica Ethernet. Il problema è relativo alla configurazione del VLAN tag group.

Quando lo si crea (se prova a crearne uno nuovo) permette di selezionare solo le 6 porte ethernet dello switch interno e non la WAN.

 

Come ho scritto, taggando la porta eth del pc con la VLAN 835 e collegandola all'ONT tutto funziona. 

Il problema è che creando il VLAN tag group la eth WAN non viene taggata.

E' un bug "clamoroso". In questo momento sto usando il Router Nexxt (che è una porcheria) in quanto con il Netgear non c'è modo di taggare la eth wan.

Ho letto tutti i thread della community ed è un problema comune anche ai Router Orbi che condividono lo stesso firmware di base. (Le schermate di configurazione del VLAN tag group sono identiche e infatti non funziona nemmeno li).

 

L'unica, se posso permettermi, è richiedere al Supporto il rilascio di un nuovo firmware che risolva questo bug.

Basterebbe un'opzione nella configurazione "Internet" nel menù con un campo VLAN per la wan (come per altro c'era in firmware vecchi, ho trovato immagini che lo testimoniano).

 

Il Firmware è l'ultimo disponibile (non ho sottomano la versione ora avendo staccato tutto)

Messaggio 4 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Salve @LucaBilla

 

La ringrazio per la sua spiegazione riguardo questa problematica.

 

Per suggerimenti e per ulteriori miglioramenti dei nostri dispositivi, nella Community NETGERA c'è la sezione Scambi di idee.

 

La Inviterei a esporre tale problematica e nonché il miglioramento proposto in tale sezione. Il Community Team rivede le idee pubblicate in questa sezione frequentemente. Più alto è il numero di voti o kudos che un’idea ottiene più è alta la priorità data dai nostri ingegneri sulla sua eventuale implementazione.

 

Spero che sia possibile risolvere al più presto. 

 

Inoltre, nel caso in cui preferisca avere un parere tecnico circa quanto esposto sopra, potrebbe provare a mettersi in contatto con il supporto tecnico

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
LucaBilla
Star

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

Ho fatto come suggerito, creando un posto nella sezione "idee".

Se potesse "velocizzare" o sponsorizzare la richiesta sarebbe fantastico, in questo momento chi usa un router Netgear si trova impossibilitato ad usarlo con quei gestori che richiedono un tag VLAN sulla WAN.


Grazie.

Luca

Messaggio 6 di 7
LucaBilla
Star

Re: Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber

HO RISOLTO CON UN WORKAROUND!!!!

 

Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.

La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.

La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.

 

FUNZIONA TUTTO!!!

 

Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e  sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.

 

Sono molto felice.

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4611 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva