Rispondere

Router Wifi R6220 e app di gestione

michy5
Tutor

Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve,

scrivo poichè il mio router R6220 non viene rilevato nè da App Genie nè da App Nighthawk.

 

Tipi di errori App Genie:

- accesso locale con username e password del router non possibile: l'App rimane ferma nel tentativo di accesso ma non va

- accesso remoto via Netgear account: entro nel profilo ma non rileva alcun apparato quando nel mio account Netgear l'apparato l'ho aggiunto

 

Tipi di errori con Nightawk:

- faccio il login nell'App con il mio Netgear accoun, l'app rileva l'SSID della wifi ma non succede nulla di nulla

 

Cosa ho modificato al router:

- il router è in modalità router, non access point o bridge

- ho modificato username e password al menu web di configurazione

- ho effettuato l'aggiornamento firmware (ma gli stessi problemi con le App li avevo anche prima dell'aggiornamento)

- gli ho fissato l'IP LAN e messo in DHCP la WAN

- gli ho impostato lo spegnimento schedulato dell'interfaccia Wifi (ma ovviamente gli accessi alle App li ho provati con Wifi accesa)

- R6220 è collegato direttamente con cavo LAN a modem che fornisce connettività via CPE (es. Eolo)

 

Eventuali soluzioni?

Grazie. Saluti

 

Model: R6220|AC1200 Smart WiFi Router with External Antennas
Messaggio 1 di 12

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5

come le dicevo nella risposta precdente, anche tramite app non dovrebbe poter modificare altre impostazioni del router senza connettersi alla sua rete WiFi.

Il messaggio che mi ha allegato, infatti, le suggerisce di connettersi al WiFi del router e, tramite il percorso suggerito, "Menù ---> Impostazioni ---> Gestione Remota all'interno dell'applicazione", c'è la possibilità di attivare questa funzione.

 

Le indicazioni sono riportate allo stesso modo anche nella guida ufficiale dove viene anche confermato che bisogna essere connessi localmente al router per abilitare o disabilitare l'accesso remoto.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 12

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5,
benvenuto nella community!


Per quanto riiguarda la app Genie, il modello R6220 non supporta il login attraverso la app, come viene segnalato in questo articolo.

 

Per quanto riguarda la app Nighthawk, posso suggerirle di provare a disinstallarla, far ripartire il suo smartphone e installarla nuovamente, raccomandandosi di scaricare sempre l'ultima versione aggiornata disponibile.


Saluti
Marco
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 12
michy5
Tutor

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve Marco,

la ringrazio per la risposta.

 

Le due operazioni che mi ha menzionato (disinstallazione App e riavvio smartphone) le ho già fatte varie volte (anche in ordine inverso). Per quanto riguarda il download dell'ultima versione, l'ho scaricata dal Market di Google quindi immagino sia effettivamente l'ultima versione a disposizione.

Resto in attesa di suo cortese riscontro.

 

Saluti, Michelangelo

Messaggio 3 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5
quando fa il login della App Nighthawk, ha provato ad inserire le credenziali del router e non quelle del suo account NETGEAR?

Mi faccia sapere se così riesce ad accedere.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
michy5
Tutor

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve Marco,

 

in effetti no, non ho provato con le credenziali di accesso del router. Farò un tentativo.

Una domanda a tal proposito: potrebbe creare problemi il fatto che ho modificato la password di accesso al router rispetto a quella di default? Il nome utente (admin) l'ho lasciato inviariato.

 

Saluti, Michelangelo

Messaggio 5 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5
non ci dovrebbero essere particolari problemi se ha cambiato la password rispetto a quella di default.

Mi faccia sapere se questo tentativo andrà a buon fine.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
michy5
Tutor

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve Marco,

ieri sera ho ritentato la procedura con Nighthawk selezionando il wizard NUOVA CONFIGURAZIONE DI SISTEMA e, riavviando il router quando l'app me l'ha richiesto, il router è stato riconsciuto e tutto funziona correttamente.

Approfitto per un'ultima domanda: per quanto riguarda il CONTROLLO DA REMOTO (che immagino si riferisca alla possibilità di gestire il router anche quando non si è sotto Wifi), l'app mi segnala il messaggio in allegato.

Devo abilitare qualche opzione nel web configuratore del router collegandovi via LAN?

 

Saluti, Michelangelo

Messaggio 7 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5,
per abilitare il controllo da remoto, come suggerisce il messaggio della APP, basta entrare nel menù di configurazione del router da PC, collegandosi alla sua rete WiFi, ed eseguire i passaggi indicati.

In questo modo, accedendo alla app tramite il WiFi del router, dovrebbe essere possibile accedere al menù di configurazione per poter modificare alcuni settaggi comodamente attraverso lo smartphone.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 12
michy5
Tutor

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve Marco,

effettivamente se sono sotto la Wifi riesco a maneggiare alcune cose sul router utilizzando l'App.

La mia richiesta di controllo da remoto, però, era riferita alla possibilità di gestire il router anche quando sono fuori copertura Wifi (es. in 4G altrove).

Dalle prove che ho fatto sembra non essere possibile. Oppure sbaglio qualche passaggio?

 

Saluti, Michelangelo

Messaggio 9 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5

L'app Nighthawk dovrebbe consentire di monitorare e controllare facilmente il WiFi di casa da qualsiasi luogo, ma non dovrebbe poter modificare altre impostazioni del router senza connettersi alla sua rete WiFi.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
michy5
Tutor

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Salve Marco,

chiedo scusa per il ritardo nella risposta.

Provando ad aprire l'APP Nighthawk in 4G ovviamente non mi rileva la Wifi del router.

Cliccando quindi su GESTIONE REMOTA, non mi risulta nessun prodotto in uso (vedi screenshot).

 

Resto in attesa di sue.

Michelangelo

Messaggio 11 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Router Wifi R6220 e app di gestione

Gentile @michy5

come le dicevo nella risposta precdente, anche tramite app non dovrebbe poter modificare altre impostazioni del router senza connettersi alla sua rete WiFi.

Il messaggio che mi ha allegato, infatti, le suggerisce di connettersi al WiFi del router e, tramite il percorso suggerito, "Menù ---> Impostazioni ---> Gestione Remota all'interno dell'applicazione", c'è la possibilità di attivare questa funzione.

 

Le indicazioni sono riportate allo stesso modo anche nella guida ufficiale dove viene anche confermato che bisogna essere connessi localmente al router per abilitare o disabilitare l'accesso remoto.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

 

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 5825 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva