Rispondere

VPN su RAX200 Nighthawk AX12

cozzetto
Aspirant

VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Ciao a tutti, vorrei prendere il Nighthawk AX12 RAX200, ma vorrei prima alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'utilizzo della VPN.
Vorrei abbonarmi ad un servizio VPN compatibile con OpenVPN, quello che vorrei fare è poter usare il Router come client OpenVPN, farlo connettere alla VPN in modo che tutti i device connessi al router, automaticamente si trovino in VPN; inoltre se questo è possibile, vorrei sapere se è possibile creare una sorta di lista per la quale il Router decide quali dispositivi si connettono tramite VPN e quali in chiaro.
Grazie

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 1 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Gentile @cozzetto
benvenuto nella community!

 

Con il router RAX200 è possibile impostare una connessione VPN installando e specificando il servizio dal menù del router una volta che è stato configurato, tutte le indicazioni per impostare il VPN e i suoi servizi possono essere trovate in questa sezione del Manuale Utente.

 

Con il VPN installato si può accedere ai device collegati via USB al router, usufruendo del servizio ReadyShare.

 

Per impostazione predefinita, il router è impostato per consentire connessioni VPN solo alla rete domestica, ma si possono modificare le impostazioni per consentire l'accesso a Internet, ma l'accesso a Internet da remoto
attraverso una VPN potrebbe essere più lento dell'accesso diretto a Internet.

Al momento non dovrebbe essere possibile creare una lista specifica per decide quali dispositivi connettere tramite VPN o meno.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
cozzetto
Aspirant

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Quindi se sottoscrivo un abbonamento con la VPN SurfShark, posso configurare il Router come client, in modo che tutti i device connessi al Router siano automaticamente sotto la VPN SurfShark, senza usare software supplementari?
Inoltre mi conferma che non è possibile decidere, in questo scenario, quali device far andare sotto VPN e quali sotto connessione normale?

Messaggio 3 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Gentile @cozzetto

se la VPN SurfShark suporta OpenVPN, allora dovrebbe essere possibile il suo utilizzo anche senza software aggiuntivi.

Per quanto rigarda l'altra sua richiesta, al momento non è possibile impostare una schedule per decidere quali device debbano usare la VPN e quali no.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
Federiko11
Guide

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Vorrei chiearire che, OpenVPN non è quello che vi aspettate (se ho capito bene). praticamente funziona come VPN Server e non Client.

Gli utenti, me incluso, richiedono di poter fare il setup della VPN (client) nelle impostazioni del ROUTER anzichè settarlo su ogni dispositivo di casa.

Questo spesso serve ad ovviare ai servizi geolocati (tipo netflix) per chi si trova all'estero.

 

Io arrivo da anni di Netgear, e l'ho sempre consigliato ai miei amici, ma la possibilità (i.e) di aggiungere l'account VPN Express nella configurazione di internet, non c'è se non per dispositivi obsoleti.

Quindi la domanda che farei @MarcoBr è:

Stò per spendere 550€ per un router di nuova generazione (wifi ax).

Ho la possibilità di settare VPN Express dal pannello di Configurazione internet in modo tale da geolocalizzare il Router in Italia (i.e)?

Se si, come?

 

Grazie mille

 

EDIT (14.11.2019): ho appena appreso che forse anziche un RAX200, quel che mi serve è un XR700 dove c'è la possibilità di impostare un Hybrid VPN

Messaggio 5 di 9
cozzetto
Aspirant

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Ciao Federico, grazie per la risposta, quindi mi stai dicendo che questo router, sebbene riporti tra le opzioni OpenVPN client, non è possibile configurarlo caricando i file di .ovpn ed usarlo come client, in modo che i dispositivi possano usufruire della VPN in modo trasparente senza configurazioni o software in più, ma è possibile solo usarlo come OpenVPN server?

Messaggio 6 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Gentile @Federiko11, gentile @cozzetto

 

Per poter settare Hybrid VPN sul router XR700 è sufficiente effettuare il login nella pagina di configurazione del router, selezionare HybridVPN, poi cliccare su VPN Setup.

 

Successivamente appare una finestra di dialogo dove poter inserire username e password per il servizio che si desidera scegliere, selezionare Paese e server e collegarsi.

 

Nella schermata sottostante può vedere che è anche possibile specificare quali servizi utilizzare tramite VPN e quali no

 

XR700VPN.PNG

 

La modalità predefinita è "Do not VPN on these services", ma è un'impostazione predefinita che può essere modificata

In alternativa, selezionando "Only VPN these services" si inverte questa funzionalità.

 

Spero che questa soluzione possa soddisfare le vostre esigenze nell'utilizzo di una VPN.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 9
Federiko11
Guide

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

un po’ amareggiano ho optato per il XR700, che seppur sia ottimo, mi sta dando problemi di latenza in casa.

La lentezza si verifica solo con Plex.
Casa è completamente coperta da connessione ad alta velocità. Il Mesh ha 700mb disponibili ed un minimo di 250mb di connessione internet. Mentre il router va ben oltre.

Non si verifica nessuna latenza in nessuna parte di casa. Quindi immagino sia qualcosa che dipenda dal setup del router.

Qualsiasi dispositivo, sia esso AppleTV o iPad soffre della medesima problematica. L’unico che sembra soffrirne meno è l’AppleTV collegata in wire con un cat8.

Mentre il VPN funziona da paura.
Messaggio 8 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: VPN su RAX200 Nighthawk AX12

Salve @Federiko11

 

Le ho risposto nella conversazione aperta ieri, link diretto. Per evitare confusione tra i diversi thread, le chiederei la cortesia di rispondere sotto la discussione principale.

 

Grazie per la collaborazione 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 2832 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 4 con conversazione attiva