Rispondere

Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Fabry2K
Aspirant

Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Salve a tutti,
scrivo su questo forum per un problema riscontrato al mio pc dopo l'installazione del Router Netgear xr500.
Proprio ieri infatti ho ricevuto questo fantastico router. Ho seguito tutti i passaggi per la corretta installazione e le migliori impostazioni.
Ho successivamente collegato tuttti i miei dispositivi, in particolare cito solo i dispositivi che vengono utilizzati in modalità cablata, ovvero il mio pc, il pc di mio padre e un altro computer portatile.
Eseguendo i test di connessione (www.speedtest.net/it) non ho riscontrato problemi né sui dispositivi mobili che si connettono in wi-fi né nel pc di mio padre e quello portatile. Nel mio pc invece lo speed test è drasticamente ridotto, specialmente per quanto riguarda l'upload (ridotto da circa 20 a 0.5 mbps).
Da quel momento in poi ho provato ogni cosa mi venisse in mente, ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica già due volte, ho provato a cambiare cavo ethernet ed ad utilizzare il mio attuale cavo anche sugli altri dispositivi....l'esito è stato sempre lo stesso: gli speedtest eseguiti sul mio pc si aggiravano intorno ai 3mbps di download e 0.5mbps di upload contro i 20d-20u dei test eseguiti negli altri dispositivi.
Ho provato poi a modificare le impostazioni riguardanti il QoS, passando dall'impostare "Sempre" con il 70% sia in download che in upload (come consigliato in molti forum netgear" a disattivarlo totalmente...ma gli speedtest non sono cambiati.
Come ultima speranza decisi quindi di iniziare a cercare nei forum, sia netgear che windows, senza però trovare situazioni simili alla mia o soluzioni che funzionassero per me. Riporto alcuni link nei quali venivano suggerite soluzioni che però per me non hanno avuto successo
https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-Pro-Gaming-Routers/Nighthawk-XR500-giving-me-lesser-speed...
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/ethernet-internet-speed-is-slow/16642dbe-4eeb-...
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-networking/very-slow-upload-speed-on-wir...

Inoltre ho provato a ricoleggare il mio pc direttamente al modem e la velocità è normale.
Spero possiate aiutarmi.

Messaggio 1 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Salve @Fabry2K,

 

benvenuto nella Community!

 

Potrebbe confermare che il router XR500 è aggiornato all'ultimo firmware?

 

Ha provato a collegare il PC in questione a diverse porte LAN, per escludere che il problema riguardi una porta specifica?

Viceversa, ha provato a collegare un altro dispositivo che non presenta il problema alla stessa porta a cui è collegato il PC con il problema?

 

Sta usando una VPN? Ha provato a disabilitare momentaneamente l'antivirus?

Che versione di Windows è installata sul PC? Ci sono aggiornamenti in sospeso?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Fabry2K
Aspirant

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Salve @ErikaMa,

grazie mille per la risposta.

Confermo che sia il router XR500 che la mia versione di windows (10 base, come anche sul pc di mio padre) sono aggiornate all'ultima versione disponibile senza aggiornamenti in sospeso.
Non sto usando alcuna VPN ed ho anche provato a disattivare l'antivirus (Kaspersky).

Ho provato anche ad effettuare il test collegandolo ad una diversa porta LAN del router (in particolare alla porta alla quale è collegato l'altro pc fisso dove il test della connessione non è alterato).
Inoltre, i test effettuati sul computer portatile (test non alterati ovviamente) sono effettuati con lo stesso cavo lan che utilizzo sul mio pc, dove invece il test rimane con velocità di molto ridotta. 


Messaggio 3 di 8
Fabry2K
Aspirant

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Nel frattempo ho svolto altri test di cui riporto i risultati per maggiori informazioni.
Ho effettuato i test con il pc fisso di mio padre nella stessa postazione del mio pc fisso, con stesso cavo e stessa porta lan.

WhatsApp Image 2021-03-18 at 17.50.21.jpeg

Questo è lo speed test sul pc di mio padre, valori più che buoni per la mia connessione, soprattutto per l'upload il quale ha oscillazioni minime quasi inesistenti, mentre il download oscilla tra i 22 e i 30 mbsp.

Cattura.PNG

 

Questo invece è uno speed test eseguito sul mio pc. 
La velocità in download è molto instabile, inizia infatti da25mbps circa per scendere molto velocemente a valori spesso anche più bassi di quelli riportati nello screen. 
La velocità in upload purtroppo non supera mai 1 mbps.

Ps. Sono consapevole che i server ai quali il sito si è connesso sono diversi ma posso assicurare che la differenza è veramente minima, inoltre anche cambiando server gli speed test effettuati sul mio pc non cambiano se non in peggio.

 

 

Messaggio 4 di 8
Fabry2K
Aspirant

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Mi sono accorto che le immagini non vengono visualizzate. Riporto i valori dei speed test che avevo caricato:
Prima immagine: 30 ping, 23.21 Mbps (Download), 33.07 Mbps (Upload)

Seconda immagine: 20 ping, 10.56 Mbps (Download), 0.63 Mbps (Upload)

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Buongiorno @Fabry2K,

 

grazie per le informazioni. Il modem a cui è collegato l'XR500 funge anche da router o è stato messo in modalità bridge/solo modem?

 

Nel caso in cui fungesse ancora da router, potresti fare una prova veloce settando l'XR500 in modalità "Access Point" (qui le istruzioni del manuale) per verificare se la velocità sul tuo PC varia. So che non vuoi usare il router gaming come Access Point, si tratta solo di un test per isolare il problema e capire se possa essere riconducibie a una situazione di doppio NAT. Alternativamente, puoi settare il modem in modalità "solo modem" se sai come fare e non è già stato fatto.

 

Se quanto suggerito sopra non si rivela utile, prova a disattivare il QoS.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Fabry2K
Aspirant

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Buongiorno @ErikaMa,

ho provato ad effettuare qualche test dopo aver impostato il router in modalità Access Point. I testi effettuati risultavano praticamente identici in entrambi i PC. 
Ho inoltre provato ad impostare il modem in Bridge mode ma a quanto pare il mio modello non supporta questa modalità. (ho comunque disattivato il wifi del modem lasciando solo quello dell'XR500).

Per completezza riporto anche il mio modem: Huawei LTE CPE e5186s-22a, è un modem con al suo interno una SIM visto che la mia zona è sprovvista di adsl.

 

PS. Nonostante i test siano tutti effettuati con QoS disattivato, sembra come se il download potesse andare oltre (effettivamente la velocità in LAN prima dell'installazione del router arrivava a circa a 30/35 mbps download) ma venga bloccato o limitato a 25 mbps, cosa che non avviene in Wifi il quale arriva anche a 45 mbps. 
Ovviamente questa situazione si aggrava di molto nel mio PC come già detto, il quale arriva massimo a 10mbps di down e rimane fisso sotto l'1mbps in upload.

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Velocità ridotta dopo installazione del Router xr500

Ciao @Fabry2K,

 

a questo punto ti suggerisco di contattare il Supporto tecnico da questa pagina, riportando tutti i test fatti. I nostri esperti potranno analizzare la situazione in maniera più accurata e darti altri suggerimenti!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4092 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva