NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
AldoJoker
May 10, 2020Aspirant
Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80
Salve, Ho una Vodafone Powerstation, un router Nighthawk RAX120 e 2x Extendet EAX80, collegati a 6 switch 10 Gbit per un totale di ca. 50 periferiche LAN e ca. 20 in WiFi. Ho finora configurato i 3 ...
AldoJoker
May 12, 2020Aspirant
Salve Erika,
la ringrazio per il suo riscontro.
1) In relazione al punto uno, leggevo su una FAQ che il modo migliore per utlizzare il RAX120 come router in presenza di un router dell´Internet Service Provider é quello di disattivare la WiFi del Router del ISP provider, collegare una delle sue porte LAN alla presa WAN del Router RAX120 (differenziando i due domini IP) e configurare il RAX120 come router. É questo il modo corretto di procedere? Chiedo questo esplicitamente perché impostare il router del provider in modalitá puramente "Modem" presuppone lo spegnimento di numerose funzionalitá che ho paura non mi facciano funzionare piú correttamente la rete.
2) in relazione agli EAX80, io ho la possibilitá di un collegamento cablato sino al router. Dalla sua mail mi sembra di leggere che invece l´uso come Extender (e quindi utilizzando la modalitá MESH) assicurerebbe una continuitá della WiFi con il Router, cosa non possibile come AP. Ma leggevo che la modalitá MESH dimezza la larghezza di banda della WiFi in entrambe le direzioni. Puó confermarlo?
Per assicurare la migliore larghezza di banda e continuitá operativa, mi consiglia dunque di collegarli come AP? Sempre in questa community leggevo da un moderatore netgear che se gli AP e il router conservano la stessa SSID il passaggio da una WiFi all´altra avviene senza perdita di segnale. Me lo conferma? Settando dei canali differenti per le WiFi, anziché lasciare la modalitá automatica con lo stesso SSID aiuterebbe?
In definitiva, se avesse la possibilitá di scegliere se collegare gli EAX o come AP o come Extender e volesse avere le massime prestazioni WiFi quale configurazione suggerirebbe?
Grazie ancora per il suo prezioso supporto,
Aldo
ErikaMa
May 13, 2020NETGEAR Employee Retired
Buongiorno Aldo,
per quanto riguarda il punto 1, si, se vuole usare il RAX120 come router (anzichè come AP), il procedimento da seguire è quello.
Per quanto riguarda il punto 2, le chiederei alcuni chiarimenti:
- "leggevo che la modalitá MESH dimezza la larghezza di banda della WiFi in entrambe le direzioni" > potrebbe fornire il link alla fonte di questa informazione?
- "Sempre in questa community leggevo da un moderatore netgear che se gli AP e il router conservano la stessa SSID il passaggio da una WiFi all'altra avviene senza perdita di segnale" > potrebbe fornire il link al thread a cui fa riferimento?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR