Rispondere

Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80

AldoJoker
Aspirant

Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80

Salve,
Ho una Vodafone Powerstation, un router Nighthawk RAX120 e 2x Extendet EAX80, collegati a 6 switch 10 Gbit per un totale di ca. 50 periferiche LAN e ca. 20 in WiFi.
Ho finora configurato i 3 Nighthawk come AP lasciando alla Powerstation Vodafone il routing, ma la rete non decolla, ho costanti problemi di DNS e di connessione.
Mi chiedevo se sarebbe meglio utilizzare in cascata il RAX120 come router principale, a cui delegare completamente la gestione della LAN e utilizzare il router Vodafone solo per voce e come modem.
È consigliabile procedere così?
Quali funzionalità della Powerstation di Vodafone non sarebbero sostituite dalla RAX120?
Ci sono attenzioni particolari alla configurazione dell’RAX che devo osservare?
I due EAX sono via cavo collegati alla RAX e ho letto di configurarli come AP anziché come Extender? È corretto? Sono comunque garantite le funzioni MESH?
Grazie per la collaborazione
Model: RAX120|Nighthawk AX12 12-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80

Salve @AldoJoker

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Dal punto di vista del NAT, impostare la Vodafone Station in modalità 'solo modem' equivale a usare il RAX120 in modalità AP. In altre parole, la sua attuale configurazione di Vodafone Station in modalità router + RAX120 in modalità AP sarebbe equivalente all'usare la Vodafone Station come solo modem + RAX120 in modalità router. Si tratta di due configurazioni che raggiungono lo stesso risultato di annullare eventuali conflitti NAT, si distiguono solo in base a quale dispositivo voglia usare come router. Sulle funzionalità della Powerstation Vodafone non posso aiutarla.

 

Non ci sono accorgimenti generali standard per la configurazione del RAX120, tutto dipende dal contesto della rete e da eventuali problemi riscontrati.

 

Per quanto riguarda gli EAX80, la funzionalità Mesh, di norma, si attiva solo in modalità Extender. Se gli EAX80 sono usati come AP, creerano di default una nuova rete con SSID diverso. In generale, sconsigliamo di cambiare la nuova SSID degli AP inserendo la stessa SSID della rete principale, perchè questo potrebbe causare interferenze e confusione tra i dispositivi connessi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
AldoJoker
Aspirant

Re: Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80

Salve Erika,

la ringrazio per il suo riscontro.

1) In relazione al punto uno, leggevo su una FAQ che il modo migliore per utlizzare il RAX120 come router in presenza di un router dell´Internet Service Provider é quello di disattivare la WiFi del Router del ISP provider, collegare una delle sue porte LAN alla presa WAN del Router RAX120 (differenziando i due domini IP) e configurare il RAX120 come router. É questo il modo corretto di procedere? Chiedo questo esplicitamente perché impostare il router del provider in modalitá puramente "Modem" presuppone lo spegnimento di numerose funzionalitá che ho paura non mi facciano funzionare piú correttamente la rete.

 

2) in relazione agli EAX80, io ho la possibilitá di un collegamento cablato sino al router. Dalla sua mail mi sembra di leggere che invece l´uso come Extender (e quindi utilizzando la modalitá MESH) assicurerebbe una continuitá della WiFi con il Router, cosa non possibile come AP. Ma leggevo che la modalitá MESH dimezza la larghezza di banda della WiFi in entrambe le direzioni. Puó confermarlo?

Per assicurare la migliore larghezza di banda e continuitá operativa, mi consiglia dunque di collegarli come AP? Sempre in questa community leggevo da un moderatore netgear che se gli AP e il router conservano la stessa SSID il passaggio da una WiFi all´altra avviene senza perdita di segnale. Me lo conferma? Settando dei canali differenti per le WiFi, anziché lasciare la modalitá automatica con lo stesso SSID aiuterebbe?

In definitiva, se avesse la possibilitá di scegliere se collegare gli EAX o come AP o come Extender e volesse avere le massime prestazioni WiFi quale configurazione suggerirebbe?

 

 

Grazie ancora per il suo prezioso supporto,

Aldo

Model: EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender, RAX120|Nighthawk AX12 12-Stream WiFi Router
Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Vodafone Powerstation vs Nighthawk RAX120 + EAX80

Buongiorno Aldo,

 

per quanto riguarda il punto 1, si, se vuole usare il RAX120 come router (anzichè come AP), il procedimento da seguire è quello.

 

Per quanto riguarda il punto 2, le chiederei alcuni chiarimenti:

- "leggevo che la modalitá MESH dimezza la larghezza di banda della WiFi in entrambe le direzioni" > potrebbe fornire il link alla fonte di questa informazione?

- "Sempre in questa community leggevo da un moderatore netgear che se gli AP e il router conservano la stessa SSID il passaggio da una WiFi all'altra avviene senza perdita di segnale" > potrebbe fornire il link al thread a cui fa riferimento?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3588 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva