Rispondere

WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

sperty89
Guide

WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

Ciao a tutti,

ho un Nighthawk X4S D7800 con ultimo firmware e sono da poco passato alla fibra TIM. Ho correttamente messo questo router in cascata a quello di TIM secondo le indicazioni fornitemi dai tecnici Netgear. Funziona tutto perfettamente però mi rimane un solo dubbio. Non so se è veramente un problema... Se al mio router Netgear collego un PC con cavo ethernet oppure lo aggancio al WiFi a 5GHZ ed eseguo uno speed test, vado a 100MB in download e 20 in upload (tutto corretto). Mentre se lo aggancio al WiFi a 2,4GHZ vado a poco più di 20MB in download e 20 in upload. Come mai il download col WiFi a 2,4GHZ si riduce così drasticamente? Premessa: ho eseguito lo stesso test anche sul router TIM con stesso risultato.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

Grazie mille a tutti, ciao.

Stefano.

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

Gentile @sperty89,

grazie per l'aggiornamento.

 

Come sa diversi fattori influiscono sulla velocità e sì, anche la scheda di rete wifi può influire.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

Gentile @sperty89,

grazie per il post e benvenuto nella Community.

 

Diversi fattori possono influire sulla differenza. In realtà, lo speedtest conviene eseguirlo sempre con cavo, in quanto più affidabile e privo di interferenze.

 

Posso sapere se abita in città, campagna, in un palazzo e/o casa a sè stante. Il download è sempre fisso a 20MB per il 2.4GHz o oscilla poco più poco meno?

Potrebbero esserci molte interferenze nel 2.4GHz essendo usato da diversi dispositivi solitamente presenti in casa. Magari, se vuole approfondire, potrebbe fare un'analisi ambientale (può ad esempio utilizzare un app come Netgear Wifi Analytics)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
sperty89
Guide

Re: WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

Buonasera Elisabetta,

grazie per la risposta. Con cavo ho zero perdite sia da netgear che da modem TIM. Circa 100MB in download e circa 20MB in upload. Abito in città in una villa con da parte un'altra villa e intorno ho case singole. Ovviamente tutti hanno un modem wifi. In ogni caso ho provato con il nuovo PC a collegarmi alla 2,4GHZ e funziona a 100MB in down e 20MB in upload. Evidentemente il telefono ed il vecchio PC (che ha la possibilità di collegarsi solo alla 2,4GHZ) non hanno una scheda wireless performante. Può essere?

Grazie, saluti.

Stefano.

Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: WiFi 2,4GHZ non va a 100MB in download. Come mai?

Gentile @sperty89,

grazie per l'aggiornamento.

 

Come sa diversi fattori influiscono sulla velocità e sì, anche la scheda di rete wifi può influire.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 6561 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva