Rispondere

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Lucasimp
Aspirant

Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno, ho appena acquistato e installato il modello in oggetto: il problema è che non permette il dialogo tra i componenti della rete via wifi, cioè l'iMac entra in condivisione con il MacBook con protocollo SMB se sono entrambi cablati, invece se dialogano in wifi non si vedono; allo stesso modo la stampante Epson MFC660 collegata via cavo ad un switch funziona, ma se la stampa parte da un computer via wifi non la vede e non funziona; allo stesso modo alcune app di condivisione dall'iPad via wifi con l'iMac non funzionano più da quando ho installato il nuovo router.

Grazie in anticipo

Model: R6700|Nighthawk AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno @Lucasimp

 

Benvenuto nella Community!

 

Potrebbe chiarire che firmware è installato su R6700?

Il router è collegato via cavo al modem del suo operatore?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
Lucasimp
Aspirant

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno, grazie della risposta.

 

Versione firmware
V1.0.4.84_10.0.58

 

Il router è collegato al modem via cavo attraverso un rack

Messaggio 3 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno @Lucasimp

 

le suggerirei di provare a testare il router R6700v3 in modalità AP, seguendo le istruzioni del Manuale utente, per capire se si verifichi lo stesso problema e cercare di circoscriverlo.

 

Il modem a cui è collegato l'R6700 agisce anche da router?

I dispositivi sono tutti connessi al WiFi dell'R6700v3?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
Lucasimp
Aspirant

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno Erika, grazie della risposta; ho provato ad impostare in modalità AP ma in questo modo i dispositivi collegati alla rete, pur essendo collegati, non riescono ad utilizzarla neanche per navigare.

 

Il modem a cui è collegato l'R6700 agisce anche da router?

Praticamente no, visto che dal modem esce il cavo verso il switch del rack e da qui escono i vari cavi, tra cui quello che collega l'R6700, che fa da router per altri due dispositivi oltre a gestire l'unica rete wifi (che per quanto riguarda la navigazione funziona regolarmente, invece non permette l'accesso alla stampante cablata e alla rete interna tra i dispositivi)

 

I dispositivi sono tutti connessi al WiFi dell'R6700v3?

Sono collegati via wifi vari iPhone e iPad oltre ad un MacBook, gli altri computer sono cablati

Messaggio 5 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Salve Luca,

 

ha provato, a scopo di test, a collegare il router R6700v3 direttamente al modem, senza passare dal rack?

Questo test permetterebbe di isolare ulteriormente il problema, per capire se è effettivamente da attribuirsi al router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
Lucasimp
Aspirant

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno, ho provato, secondo il suo suggerimento, a collegare direttamente il router al modem, escludendo il rack, ma non funziona: il computer connesso via wifi naviga ma non vede gli altri elementi della rete; ho pensato ad un problema di porta, ma è la 22 di serie

 

 

Messaggio 7 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno Luca,

 

la ringrazio per il riscontro. Ha verificato se gli indirizzi IP dei dispositivi connessi si trovano nella stessa subnet?

Per caso sul modem-router principale è abilitato il Controllo Accessi?

 

Se il problema persiste, le consiglirei anche di provare a resettare R6700v3 alle impostazioni di fabbrica e configurarlo nuovamente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 12
Lucasimp
Aspirant

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno Erika, grazie dei numerosi suggerimenti. La situazione attualmente è questa: effettivamente dovrebbe essere un problema di sottoreti visto che le macchine cablate sono in 192.168.1.x mentre le macchine in wifi sono in 10.0.0.x; allora ho cambiato la sottorete nel Netgear ma non me la fa cambiare in 192.168.1.x perché dice che va in conflitto; allora ho tolto il DHCP del Netgeat sperando che prendesse in automatico quello del modem ma le macchine dipendenti dal router sono andate in 169...; allora ho resettato tutto ed è tornato come prima; allora ho riprovato ad attivare l'AP, dovrebbe essere la soluzione più semplice, anche perché così la sottorete del Netgear diventa 192.168.1.x (se ricordo bene) ma non non naviga e non dialoga. Non mi pare che il modem abbia un controllo accessi.

Messaggio 9 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Salve @Lucasimp

 

se i dispositivi cablati si trovano in 192.168.1.x e quelli in WiFi in 10.0.0.x non si tratta di sottoreti ma di reti diverse (sottoreti diverse sarebbero, ad esempio, 192.168.1.x e 192.168.0.x). Sembrerebbe che i dispositivi WiFi non siano connessi alla rete WiFi del R6700v3.

L'indirizzo IP default del router R6700v3 è 192.168.1.1. I dispositivi WiFi sono connessi alla rete del R6700v3 o alla rete di un altro router?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
Lucasimp
Aspirant

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno Erika, non ho altri router con wifi attivata; le allego uno screen della rete, se vuole posso caricare anche quello degli indirizzi dei dispositivi. Con l'indirizzo 192.168.1.1 non sono mai riuscito ad entrare, ma riesco ad entrare nella pagina di configurazione con <routerlogin.com> direttamente collegato e con 10.0.0.1 via wifi

Messaggio 11 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi impedisce il dialogo tra componenti

Buongiorno @Lucasimp

 

grazie per l'aggiornamento e i chiarimenti. Alla luce dei tentativi fatti, la invito a mettersi in contatto direttamente con il Supporto tecnico. I nostri tecnici potranno svolgere verifiche più approfondite sul contesto della sua rete e aiutarla in maniera più puntuale e adeguata. 

 

A causa dell'emergenza COVID-19 tuttora in corso, i nostri operatori continuano a ricevere un volume di contatti particolarmente elevato, il che potrebbe rallentare i tempi di risposta.

La ringraziamo in anticipo per la pazienza e la collaborazione in questo momento delicato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 4444 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva