Rispondere

accesso a router e webcam dall'esterno

freewing70
Tutor

accesso a router e webcam dall'esterno

Buongriorno esperti,

 

Ho 2 domande da sottoporvi.

Provengo da un precedente router DGN3500 NetGear e ho recentemente fatto il passaggio a questo D7000.

 

1. ho registrato un account per DNS dinamico su mynetgear.com , ma non riesco a raggiungere il router dall'esterno; suggerimenti?

 

2. da quando ho cambiato router la connessione wifi dal mio telefonino ogni tanto cade: dopo un po' che è agganciato mi dice che si è scollegato e devo ricollegarmi "a mano"; che cosa può essere? 

 

Grazie mille

 

 

Model: R7000|Nighthawk AC1900 Dual Band WiFi Router
Messaggio 1 di 15

Soluzioni accettate
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Problema risolto: grazie mille per l'ottima assistenza.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 14 di 15

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buongiorno @freewing70

 

Benvenuto nella Community!

Per verificare che il servizio DNS dinamico è abilitato nel router,  prema sul pulsante 'Mostra stato'.

 

Per quanto riguarda le disconnessioni dalla rete Wi-Fi provi a cambiare il canale su quale il router trasmette il proprio segnale wireless. Può fare riferimento all'articolo Miglioramento della portata wireless - Ottimizzazione dei dispositivi 

 

Le disconnessioni possono essere causate anche dal tipo di protezione (chiave di sicurezza) impostata sul router. Quale Smartphone sta utilizzando (iOS o Android)? Che tipo di protezione ha impostato sul router ad esempio WPA2- PSK (AES)?

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Grazie mille per la risposta e per il benvenuto; andrò a verificare lo stato del router questa sera e mi leggerò l'articolo linkato; per ora la spaziatura fra canali l'ho lasciata in automatico; ho verificato con un software la presenza di altre reti e sono tutte su altri canali.

 

Per ora il router non è comuque raggiungibile da fuori rete... per caso devo usare/aprire una porta particolare per accedere?

Per esempio la mia telecamere wifi è raggiungibile tramite un servizio ddns su una porta specifica.

 

Ho 3 SSID:

- 2.4 con chiave WPA-PSK (che risulta essere il più potente) per un TV che non ha il wifi con WPA2

- 2.4 con WPA2- PSK (AES) per alcuni dispositivi di casa che non vogliono saperne di accere alla banda dei 5.0 (ad esempio i nuovi Chromecast non sembran gradire: strano!)

- 5.0 con WPA2- PSK (AES) quella che intenderei usare come primaria (e che risulta anche la meno potente come segnale... e direi la più instabile)

 

Il telefonino con il quale sto facendo le prove è un moderno Sony Z3c, Adroid 6.01; stessa configurazione col precedente router non avvenivano disconnessioni.

Ho provato a disabilitare la convivenza 20/40 ...e devo fare qualche prova per capire se aiuta.

 

Grazie mille

- enrico

 

 

Messaggio 3 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Salve Enrico, 

 

Grazie per l'aggiornamento.

Le chiederei di verificare se l'accesso remoto risulta attivo nel suo router. Vada nella sezione 'Avanzata'> Gestione remota,  dovrebbe essere spuntata la voce 'Attiva gestione remota' e di sotto dovrebbe spuntare indirizzo gestione remota (es. htttps://82.156.xx.xx:8443).  

 

Per poter accedere da una rete esterna alla telecamera Wi-Fi connessa al router sarà necessario aprire la porta specificata per questa telecamera. Può fare riferimento agli articoli Come configurare l'inoltro della porta? e How do I configure port forwarding on routers with the NETGEAR genie interface?  

 

Se dopo le prove il suo Smartphone continuerà a disconnettersi dalla rete Wi-Fi, modifichi il nome della rete Wi-Fi (SSID) e il tipo di password (senza utilizzare i caratteri speciali come ad es. @, !, _ ). 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

Messaggio 4 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Nuovamente buongiorno,

 

Sì, l'accesso appare attivo ...mio IP:8443 e, se ho capito correttamente, dovrebbe essere raggiungibile dall'URL http://"miaurl".mynetgear.com/ ...ma purtroppo non lo è.

Invece per la telecamera ho aperto la porta corrispondente ed ora è raggiungibile.

 

Devo per caso aprire qualche porta particolare per accedere al router come amministratore da una rete esterna?

 

Grazie del prezioso supporto

- enrico

Messaggio 5 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Gentile Enrico, 

 

Grazie per la risposta.

Per l'accesso da remoto il router di default utilizza la porta 8443. Per acconsentire l'accesso al router da una rete esterna dobbiamo attivare tale opzione sul router che in automatico apre la porta specifica. Ha potuto per caso verificare se tramite indirizzo IP che le appare sotto la voce 'gestione remota' può accedere al router da una rete esterna? Verifichi se l'accesso è consentito a tutti. Apra la pagina di configurazione del router e vada nella sezione Avanzata> Gestione remota > Consenti accesso a: e metta la spunta accanto la voce 'Tutti' e prema su Applica per salvare le modifiche.

 

Quando digita l'URL nella barra degli indirizzi aggiunge al host name anche il numero della porta per l'accesso remoto ad es. http://hostname.my.netgear.com:8443?

 

Rimaniamo in attesa di suoi riscontri.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 6 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buonasera,

 

Nulla da fare. Ho consentito l'accesso a "tutti" come da sua indicazione.

La porta abilitata sulla gestione remota è la 8443 (di default).

 

Se provo a raggiungere ad esempio la mia webcam (che è sulla porta 1024, che ho aperto in "inoltro/attivazione delle porte") la raggiungo senza problemi direttamente da miohostname.mynetgear.com:1024, mentre se tento di raggiungere il router da miohostname.mynetgear.com:8443 ...non risulta accessibile, come se la porta fosse chiusa.

 

Se mi date una mail privata vi mando i dati per fare voi stessi i test.

 

Grazie ancora

Messaggio 7 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buongiorno Enrico, 

 

Grazie per l'aggiornamento.

Acceda nella sezione di gestione remota e accanto la voce 'Numero porta' modifichi la porta 8443 (di default) per la porta 8080 e prema su 'Applica' per salvare la modifica. In seguito provi ad accedere al router da una rete esterna utilizzando la porta 8080 (es. http://hostname.my.netgear.com:8080). Se l'accesso non funzionerà utilizzando l'host name, provi ad accedere al router da remoto utilizzando indirizzo IP che viene mostrato nella gestione remota

(es. https://79.100.xx.xx:8080)

 

Se riscontra ulteriori difficoltà con l'accesso da remoto apra un ticket di supporto presso il nostro centro di assistenza in modo da verificare il corretto funzionamento del router.  Per favore indichi le prove e i risultati che ha già potuto effettuare, faccia riferimento a questo post.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 8 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buonasera,

 

Grazie nuovamente per il tentativo.

 

Nulla da fare neppure così, ma non intendo mandare indietro il router per una cosa simile e restare senza connessione in casa.

Non è possibile contattarvi privatamente e darvi l'accesso al mio pc in remoto con un'app a Vs discrezione?

 

Grazie

Messaggio 9 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buonasera Enrico, 

 

Grazie per il suo prezioso feedback!

Prima di stabilire che la problematica è legata alla parte hardware del dispositivo, e che solo la sostituzione potrà risolverla, sono necessarie le opportune verifiche. La invito di aprire il ticket di supporto in modo da acconsentire le verifiche delle impostazioni del suo modem router.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 10 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Grazie mille; apro il ticket di supporto.

Vi farò sapere.

 

Buona giornata

Messaggio 11 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buongiorno,

 

Ho eseguito tutte le Vs indicazoni, ma non ho risolto il problema.

Vi ho mandato il file di configurazione ed i dati per l'accesso in remoto.

 

Resto in attesa di Vs notizie.

 

Grazie mille

- enrico

Messaggio 12 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Buongiorno Enrico, 

grazie per l'aggiornamento. 

 

Le chiediamo di effettuare le verifiche suggerite nella pratica aperta presso l'assistenza tecnica.

 

Buona giornata. 

 

Cordialmente, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 13 di 15
freewing70
Tutor

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Problema risolto: grazie mille per l'ottima assistenza.

Messaggio 14 di 15
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: accesso a router e webcam dall'esterno

Gentile Enrico, 

grazie per l'aggiornamento.

 

Siamo lieti di apprendere che il problema è stato risolto. Grazie per aver scelto NETGEAR!

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 15 di 15
Statistiche discussione
  • 14 risposte
  • 12628 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva