Rispondere

Re: r7000 connessione unidata

alanbr
Aspirant

r7000 connessione unidata

Mi hanno installato una connessione in fibra di Unidata con un ONT. Il router fornito dal provider è un Fritz 7230 ma io non sono soddisfatto di questo router ed ho provato ad sostituirlo con un R7000 avendo visto che supporta Vodafone ed altri provider che hanno l'accesso PPPOE, una VLAN etc.

 

I parametri del mio provider sono:

 

Parametri router Fibra FTTH UNIDATA
USERNAME: YYYYYY
PASSWORD: XXXXXX
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

 

Ho provato ad utilizzare la guida per Vodafone https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-generale/Guida-Come-sostituire-il-modem-dell-operatore/...

 

 

perchè utilizza una configurazione molto simile ad Unidata (e tutto uguale tranne la vlan) ma in realtà dopo avere messo la vlan ed username e passowrd PPOE il router non effettua alcun login presso il provider.  Ho contattato Unidata e mi ha confermato che loro non devo fare alcun tipo di autenticazione sulla loro rete e che se non funziona è un problema mio.

 

Avete qualche suggerimento su cosa devo fare per provare a risolvere il problema ?

 

Grazie mille

 

Alan

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: r7000 connessione unidata

Buongiorno @alanbr,

 

benvenuto nella Community!

 

Per riepilogare i passaggi, in base alla guida che ha seguito:

 

1. accedere a routerlogin.net

2. dal menù a sinistra, cliccare su Internet

3. sotto “La connessione a Internet richiede dei dati di accesso”, selezionare Sì

4. come “Provider di servizi Internet”, selezionare PPPoE

5. nei campi “Accedi” e “Password” cosa ha inserito?

6. cliccare su Applica

7. cliccare su Impostazioni avanzate > Configurazione avanzata > Impostazioni VLAN/Bridge

8. abilitare gruppo VLAN/Bridge

9. selezionare Per gruppo tag VLAN

10. selezionare la riga con ID VLAN 10 e cliccare MODIFICA

11. cambiare ID VLAN da 10 a [VLAN dell'operatore] e cliccare APPLICA

 

Mi sembra di capire che lei sia tuttora in possesso del router dell'operatore, quindi potrebbe anche provare a configurare l'R7000 in cascata al Fritz e, a configurazione ultimata, procedere alla sostituzione.

In tal caso, si ricordi di resettare prima l'R7000 alle impostazioni di fabbrica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
alanbr
Aspirant

Re: r7000 connessione unidata

Grazie e quello che avevo fatto. Adesso proverò a resettare il router e ripartire da zero. Il mio obiettivo è sostituire il frizt 7230 dell'operatore perchè mi obbliga anche ad avere un gateway da voip ad anologico per interfacciarmi con il mio pbx asterisk

 

Provo in giornata e le faccio sapere. Nel frattempo se mi dice se ci sono dei log da consultare nel caso avessi ulteriori problemi

 

Cordiali saluti.

 

.

 

 

Messaggio 3 di 9
alanbr
Aspirant

Re: r7000 connessione unidata

Perdonatemi ma non avevo vistro la domanda.

 

Nei campi accedi ho detto Si

e successivamente ho messo i dati del mio provider come username e password. 

 

Il sistema non funziona e non riesco a trovare un log o qualcosa che mi aiuti a capire cosa non funziona.

 

Adesso riprovo tutto dall'inizio

 

Saluti. 

Messaggio 4 di 9
alanbr
Aspirant

Re: r7000 connessione unidata

Purtroppo non funziona. La cosa strana è che la configurazione di Unidata apparentemente è la stessa di Tiscali.  Come riportato qui  https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/Come-sostituire-il-modem-Tiscali-con-un-router-Nig...  e  https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/parametri-connessione/.

 

Com vedete unidata e tiscali hanno esattamente la stessa configurazione ma purtroppo non funziona. https://www.unidata.it/modem_libero/ Andare nella sezione FTTH

 

Cosa posso provare a fare ?

 

Faccio presente che il mio obiettivo è sostituire il modem di Unidata e restituirlo. Infatti come da procedura se chiedi le credenziali di accesso e non restituisci il router devi pagare il router al fornitore. In questo caso Eur 120

 

Grazie 

 

Saluti. 

Messaggio 5 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: r7000 connessione unidata

Salve @alanbr,

 

dal momento che ha menzionato VoIP, è bene precisare che i router NETGEAR non supportano VoIP.

 

E' riuscito a configurare l'R7000 in cascata al Fritz? Ovviamente, quando si effettua la configurazione in cascata, non bisogna aggiungere le stesse informazioni indicate nella guida alla sostituzione del modem (VLAN, PPPoE etc.). Quelle sono da aggiungere solamente in fase di sostituzione.

Gli unici log sono quelli amministrativi che registrano le attività del router, in ADVANCED > Administration > Logs.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
alanbr
Aspirant

Re: r7000 connessione unidata

Erika

 

  1. Non voglio usare questo router in cascata del Fritz perchè come ho scritto dovrei pagare sia per il Fritz che per questo. 
  2. So bene che il netgear non supporta il voip infatti ho un pbx asterisk pronto per il VOIP.
  3. Adesso vedrò i log di sistema per capire cosa non funziona nella configurazione.

 

In generale volevo sapere se questo router è stato testato con Tiscali. Infatti mi sembra che Tiscali abbia la stessa configurazione.

 

Grazie mille

Messaggio 7 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: r7000 connessione unidata

Capisco bene che non desideri usare l'R7000 in cascata al Fritz. Da parte mia, lo suggerivo come test, se è ancora in possesso del Fritz.

Dal momento che sta avendo difficoltà a configurare l'R7000 da zero collegato all'ONT, avrebbe potuto provare a configurarlo in un primo momento in cascata al Fritz, verificare che la configurazione avvenisse con successo (accesso a Internet incluso), e poi provare a collegarlo direttamente all'ONT e aggiungere i dati.

 

Se ritiene che non sia fattibile e continua a riscontrare problemi, le suggerisco di mettersi direttamente in contatto con il nostro Supporto tecnico.

Se poi volesse tornare ad aggiornare questa conversazione con l'esito delle verifiche tecniche, sarebbe sicuramente un contributo importante per la Community.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
beltry84
Initiate

Re: r7000 connessione unidata

Ciao io ho risolto chiamando unidata in pratica devono loro attivarsi la connessione lato server altrimenti non ti riconnettera mai
Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4844 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva