Rispondere

Re: router r7000 fttc ftth

klara74
Aspirant

router r7000 fttc ftth

Buon giorno,

il mio router R7000 è al momento collegato in cascata al modem Eolo. La prossima settimana passerò alla fibra TIM, FTTC per quest'anno e appena possibile FTTH. Vorrei sapere se questo router supporta la fibra FTTH prima di acquistare un modem da collegare al router e poi doverli cambiare entrambi perchè il mio router non supporta la fibra FTTH. Questo per evitare di acquistare il modem/router Tim.

Grazie,

Klara

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: router r7000 fttc ftth

Ciao Clara,

 

normalmente non ci sono impostazioni particolari da inserire su un router collegato in cascata a un modem, perchè le credenziali di connessione dell'operatore sono già sul modem. Con il cambio di modem, il router in genere va resettato e riconfigurato, l'installazione guidata può essere fatta da app Nighthawk.

 

Se il modem dell'operatore agisce anche da router, quello che consigliamo è:

1) impostare il modem-router dell'operatore in modalità "solo modem" e usare R7000 come router;

oppure

2) continuare a usare il modem-router dell'operatore come router e impostare R7000 in modalità Access Point (disattiva le funzioni di routing).

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: router r7000 fttc ftth

Buongiorno @klara74,

 

benvenuta nella Community!

 

Le confermo che il router R7000 supporta la fibra FTTH. Per di più, con FTTH il router potrà essere collegato direttamente all'ONT fornito dall'operatore. Per fare questo, abbiamo la guida: Come sostituire il modem TIM con un Router Netgear Nighthawk AC

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
klara74
Aspirant

Re: router r7000 fttc ftth

Grazie per la risposta. Per la fibra FTTC invece sarà necessario abbinare un modem, giusto? Posso intanto mettere questo router in cascata col modem Tim hub fornito e poi quando potrò passare alla FTTH (spero entro fine anno) collegherò direttamente il router al OTN. Dico giusto?
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: router r7000 fttc ftth

Esattamente, per connessione FTTC il router andrà collegato sempre in cascata a un modem esistente. Nel momento in cui passerà a FTTH, invece, potrà decidere se continuare con il collegamento in cascata o collegare l'R7000 direttamente all'ONT, eliminando il modem dell'operatore. Aggiungo che l'R7000 non supporta VoIP quindi, nel caso in cui ne disponesse, sarebbe necessario mantenere il collegamento in cascata a un modem per la parte VoIP.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
klara74
Aspirant

Re: router r7000 fttc ftth

Scusa ancora una cosa,

ma dove trovo le impostazioni da metteresul mio router R7000 per usarlo in cascata con il modem tim hub+? Al momento il mio router è collegato al modem di Eolo ed è ovviamente configurato con le impostazioni di eolo.

Grazie ancora

Clara

Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: router r7000 fttc ftth

Ciao Clara,

 

normalmente non ci sono impostazioni particolari da inserire su un router collegato in cascata a un modem, perchè le credenziali di connessione dell'operatore sono già sul modem. Con il cambio di modem, il router in genere va resettato e riconfigurato, l'installazione guidata può essere fatta da app Nighthawk.

 

Se il modem dell'operatore agisce anche da router, quello che consigliamo è:

1) impostare il modem-router dell'operatore in modalità "solo modem" e usare R7000 come router;

oppure

2) continuare a usare il modem-router dell'operatore come router e impostare R7000 in modalità Access Point (disattiva le funzioni di routing).

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4780 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva