Rispondere

Netgear R6400 - MAC filtering

sarridda206
Tutor

Netgear R6400 - MAC filtering

Salve, il modello per cui chiedo consiglio è un Netgear R6400, aggiornato all'ultimo firmware disponibile. Ho attivato il controllo accessi in rete e funziona alla grande, forse pure troppo ! Il problema è che mi sta bene che non consenta l'accesso a PC o dispositivi collegati via wireless alla LAN (il filtering è fatto per quello), ma quelli via cavo dovrebbero connettersi senza bisogno di autorizzazione...c'è un modo per "fixare" questo problemino ? Altra cosa più grave: i dispositivi che si connettono via Wifi alla rete Guest, secondo il mio parere (avviene così in tutti gli altri i router che ho visto) dovrebbero connettersi senza bisogno di autorizzazione. In fin dei conti la rete Guest serve proprio ad "isolare" gli ospiti dalla LAN e consentire solo navigazione Internet. Cosa ne pensate ? Grazie 1000
Messaggio 1 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6400 - MAC filtering

Salve @sarridda206

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Il filtro degli indirizzi MAC si applica solo agli dispositivi wifi non alle periferiche collegate al router tramite il cavo Ethernet. In che modo vengono assegnati l'indirizzi IP ai PC, in modo dinamico o statico? Le schede di rete sono aggiornate con gli ultimi driver? Verifichi se non sono attivi blocchi al'livello del firewall o l'antivirus?

 

E' consigliato di eseguire il reset sul router dopo l'aggiornamento del firmware. Se non l'ha ancora fatto, prema il tasto reset per almeno 30 secondi, poi riconfiguri il router.

 

Per quanto riguarda la rete ospite, basterà disattivare la protezione. In questo modo i dispositivi che si collegheranno a questa rete wifi non dovranno autenticarsi tramite la password.

 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 6
sarridda206
Tutor

Re: Netgear R6400 - MAC filtering

Grazie per la veloce risposta.

Forse non ho spiegato correttamente la  situazione : ripsondo ai punti da lei elencati.

In relatà non ho inserito un filtro MAC address, ma ho attivato "Access Control" sotto "Advanced". Ogni PC che si collega alla LAN non viene connesso fintanto che non venga autorizzatto dal suddetto menù del Web Panel del router.

  • Le schede di rete hanno tutte i driver aggiornati
  • Gli indirizzi IP vengono rilasciati parzialmente dal router (dal 100 in su), mentre gli altri sono statici (tipicamente PC cablati - statici, PC WiFi dinamici). PC connessi saltuariamente lavorano dinamicamente
  • L'antivirus  ed il firewall non creano blocchi di sorta
  • Dopo ogni aggiornamento firmware ho sempre effettuato un reset
  • Non è un problema di password della rete Guest; voglio mantenere una password per evitare accessi di massa ...

Vorrei che il controllo accessi che è stato attivato, richiedesse l'autorizzazione  SOLO ai PC collegati via WiFi alla LAN, ma non a quelli che si collegano via WiFi alla rete ospite.   Inoltre tale controllo accessi blocca anche ai PC collegati via cavo, finchè non vengono autorizzati.

E' possibile evitare ciò  ?

Grazie nuovamente.

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6400 - MAC filtering

Grazie per il chiarimento e per le precise risposte.

 

Controllo accessi (Access Control) ci consente di selezionare due regole:

  • Consentire a tutti i nuovi dispositivi di collegarsi. Con questa impostazione, se si acquista un nuovo dispositivo, esso può
    accedere alla rete. Non sarà necessario immettere l'indirizzo MAC nell'elenco.
  • Bloccare tutti i nuovi dispositivi. Con questa impostazione, se si acquista un nuovo dispositivo,
    prima che esso possa accedere alla rete, è necessario immettere il suo indirizzo MAC nell'elenco consentito.

La regola di accesso non influisce sui dispositivi precedentemente bloccati o consentiti. Si applica solo ai dispositivi che si collegheranno alla rete in futuro

dopo aver applicato queste impostazioni.

 

 

Lei quale regola utilizza? 

 

In attesa di sue notizie, verificherò se c'è un modo per poter isolare la rete Guest da Access Control.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 6
sarridda206
Tutor

Re: Netgear R6400 - MAC filtering

Buongiorno Evelina, si figuri,grazie a lei per l'efficienza e disponibilità !

 
Ho configurato il controllo accessi come "blocco per tutti i dispositivi".
 
Ciò mi consente di evitare che nuovi dispositivi si possano connettere alla LAN senza autorizzazione.
 
Come lei ha perfettamente capito, il mio obiettivo sarebbe quello di isolare la rete Guest da Access Control, così da permettere, a chiunque conosca la WPA2 Key, di navigare liberamente in Internet senza dover inserire i MAC address dei vari dispositivi nella lista autorizzata.
Se poi ci fosse anche un modo per togliere dalla necessità di autorizzazione anche i PC connessi via ethernet alla LAN, meglio, ma non indispensabile.
 
Attendo fiducioso la soluzione al problema (se esiste) e le auguro un buon weekend.
Lorenzo Cavicchi
Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6400 - MAC filtering

Buongiorno Lorenzo,

grazie per la sua gentile collaborazione 🙂

 

Come confermato dai nostri ingegneri " la rete guest è indipendente dalla rete LAN interna. Il controllo di accesso dovrebbe interessare solo i dispositivi collegati sulla rete LAN".

 

Ho potuto eseguire una prova nel nostro laboratorio, ma collegandosi con la rete Guest il dispositivo non era in grado di collegarsi ad Internet. A questo punto le chiederei di indicarmi l'esatto comportamento nella sua rete, se è possibile la prego di effettuare lo screen shot con l'errore / messaggio nel momento in cui un dispositivo prova a collegarsi alla rete Guest e gli screen shot con le impostazioni attivate sul R6400 (Access Control e rete Guest). In questo modo vorrei confrontare il risultato ottenuto nel nostro laboratorio con il suo, quindi, mostrarli ai nostri ingegneri. 

 

Per quanto riguarda la possibilità di togliere l'autorizzazione dell'accesso ai PC collegati via Ethernet, temo che tale funzionalità non sia possibile.Tuttavia la sua richiesta è molto interessante,la invito a condividerla nella nostra sezione 'Scambio di idee per Home'. Una volta che il suo feedback è stato pubblicato, gli sviluppatori ne hanno piena visibilità.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4204 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva