Rispondere

canale wifi

PierNet
Aspirant

canale wifi

Buongiorno,

premetto che il problema che vi sto esponendo è stato riscontrato anche nel mio vecchio router R6300 v.1, pertanto escluderei un problema di tipo hardware.

In pratica se imposto manualmente il canale wifi nella banda 2.4GHZ, se pur lo stesso che risultava nella configurazione automatica, di fatto nessun dispositivo riesce a rilevare la rete WIFI. La cosa più fastidiosa e irrazionale è che per far funzionare la rete wifi a 2.4ghz, mi devo affidare alla sorte, sperando che il router ad ogni riavvio si imposti in un canale non affollato (abito in un condominio).

In attesa di una Vostra risposta 

vi porgo i miei Cordiali Saluti

 

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: canale wifi

Gentile @PierNet,
Grazie per il post e benvenuto

 

Quindi se imposta un canale al 2.4Ghz nessun dispositivo si collega, se invece lo lascia automatico tutto funziona?

Ha lo stesso risultato sul 5GHz?

Che Mode è impostato (Basic>Wireless)?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
PierNet
Aspirant

Re: canale wifi

Buongiorno e grazie per l'attenzione.

Rispondo alle domande.

Nella configurazione a 5Ghz, tutto funziona regolarmente e in maniera efficente, anche perchè come settaggio non esiste la configurazione automatica, ma che comunque nel mio caso con il canale 44 va benissimo.

In relazione alla seconda domanda, le impostazioni del WIFI le ho fatte anche in modalità avanzata, provando a disattivare la modalità 20/40 khz, con preabolo lungo e breve. In particolare disattivando la modalità 20/40 khz, la rete non viene vista ma questo penso sia ovvio abitando in unn condominio, mentre per il preambolo, al momento settato su corto, non noto nessuna differenza.

Per concludere, impostando manualmente il canale wifi a 2.4 GHZ, (nel mio caso il canale 4 è ottimo, verificato in occasione di una casuale e automatica impostazione del router) la rete non viene rilevata.

Grazie

Saluti

Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: canale wifi

Gentile @PierNet,

grazie per la risposta.

 

A questo punto le consiglierei di approfondire l’analisi con il supporto tecnico.

Qualora ne avesse voglia la inviterei poi ad aggiornare il thread con la soluzione, una volta trovata con gli esperti tecnici.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 5445 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva