Rispondere

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

Genius2018
Aspirant

Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collegato alla fibra

Buongiorno,

nel tentativo di mettere in cascata il router zyxel 8825 collegato alla fibra appena connessa, ed il netgear D6400 per far gestire tutti i vecchi servizi che avevo (ad esempio, mediaserver,  hd collegato alla porta usb e connessione wireless), sono riuscito nell'impresa collegando una porta LAN dello zyxel alla WAN del router netgear ed impostando i parametri sul netgear come nella guida indicata da voi su youtube.

 

Quello che però ora non riesco a fare, è poter vedere, come facevo prima, l'hard disk collegato alla porta usb, dall'esterno, per poter copiare o scaricare dati. 

Ho abilitato FTP (via Internet) ed inserito la porta che usavo prima (la 5000), ho anche reinserito le credenziali no-ip di netgear, ma la porta sembra non essere più aperta. 

 

chiedo se questa porta la devo aprire dal router Zyxel oppure basta riaprirla dal netgear. 

In tal caso, come fare? Ho provato dalla sezione "inoltro porta" ma senza esito. 

Potreste indicarmi nuovamente i passaggi da fare per aprire la suddetta porta?

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
Genius16
Guide

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

al contrario, l'hdd lo vede anche via ftp da esterno casa. 

Quello che ho fatto è stato configurare il netgear come da guida https://www.youtube.com/watch?v=BF4KO9Udpc0 per quanto sia stata molto prolissa ed a volte confusionaria.

Poi ho collegato con una cavo, una lan del router a monte della fibra, alla WAN del netgear.

La rete è stata riconosciuta da entrambi ed ho potuto configurare tutti i servizi del netgear, così come erano prima.

L'unico problema che ho avuto, ma credo dipenda dal router a monte, è che per far vedere da fuori casa il netgear, ho dovuto mettere in DMZ l'IP del netgear, affinchè potesse scavalcare tutte le regole del router a monte della fibra. 

Purtroppo infatti, a quanto sembra, il router offerto dal mio provider (Tiscali) al momento ha molti parametri bloccati; credo anche per l'apertura porte. Sto indagando in merito.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7

Tutte le risposte
Genius2018
Aspirant

Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collegato alla

Riporto qualche foto

 

 

1.jpg2.jpg3.jpg

Messaggio 2 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

Gentile @Genius2018,
Bentornato nella Community!

Non è chiaro come ha configurato il D6400. E' collegato in cascata allo zyxel?

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 7
Genius16
Guide

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

Sì, in cascata. La LAN dello zyxel alla WAN del netgear. 

Sono riuscito a raggiungere dall'esterno il router semplicemente impostando il DMZ sullo zyxel per l'indirizzo IP del router. 

Possibile quindi che dipenda da una porta non aperta dello zyxel?

Messaggio 4 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

Gentile @Genius2018,
La ringrazio per il chiarimento.

Con la configurazione attuale non dovrebbe essere possibile vedere la porta USB dall'esterno.

Le consigliamo di contattare il supporto tecnico per capire se è possibile un workaround.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Eventualmente e se possibile, valuti anche di spostare l'hard disk USB sullo Zyxel.
 

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
Genius16
Guide

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

al contrario, l'hdd lo vede anche via ftp da esterno casa. 

Quello che ho fatto è stato configurare il netgear come da guida https://www.youtube.com/watch?v=BF4KO9Udpc0 per quanto sia stata molto prolissa ed a volte confusionaria.

Poi ho collegato con una cavo, una lan del router a monte della fibra, alla WAN del netgear.

La rete è stata riconosciuta da entrambi ed ho potuto configurare tutti i servizi del netgear, così come erano prima.

L'unico problema che ho avuto, ma credo dipenda dal router a monte, è che per far vedere da fuori casa il netgear, ho dovuto mettere in DMZ l'IP del netgear, affinchè potesse scavalcare tutte le regole del router a monte della fibra. 

Purtroppo infatti, a quanto sembra, il router offerto dal mio provider (Tiscali) al momento ha molti parametri bloccati; credo anche per l'apertura porte. Sto indagando in merito.

Messaggio 6 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Apertura porta per accesso ftp da esterno e da router D6400 in cascata a router collega...

Gentile @Genius16,

Siamo contenti che abbia risolto ed abbia condiviso con tutta la Community la soluzione!

Saluti
Federico

Team NETGEAR

 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 6094 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva