Rispondere

Re: D6300 perdita segnale LAN

Cristian_M
Aspirant

D6200 perdita segnale LAN

Ciao a tutti,

posseggo un D6200 aggiornato all'ultimo firmware 1.0.0.102.

dopo anni di onorato servizio inizia a darmi noie.

A tratti perde il segnale proveniente dal modem del mio provider e l'unica soluzione è spostare il cavo Lan da una porta ad un altra e per magia la connessione torna attiva.

Uso la rete gestita dal D6200 per la rete interna (maggior sicurezza) e l'altra rete gestita dal modem del provider per la navigazione wireless etc.

Ho impostato 2 wifi in casa, una gestita dal D6200 a cui è collegato un EX6200, l'altra totalmente separata alimentata dal modem del fornitore con un altro extender.

Come mai questo problema con il D6200?

grazie per l'aiuto che potrete darmi

Ciao Cristian

Messaggio 1 di 14
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 perdita segnale LAN

Salve @Cristian_M,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe gentilmente inviare uno screen shot della schermata principale dell'interfaccia web del suo D6200? 
La prego di oscurare indirizzo IP e indirizzo MAC. 

 

Il D6200 è impostato in modalità modem router? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
Cristian_M
Aspirant

Re: D6200 perdita segnale LAN

Buongiorno. Ho allegato lo screenshot dell'interfaccia del 6200.

Continua a perdere il segnale randomicamente.

Ho cambiato il cavo ethernet pensando fosse troppo vecchio, ma il problema non è scomparso.

Devo sempre spostare il cavo di rimando dal modem/router allo switch (sempre netgear 1GB a 16 porte) in una porta diversa delle 5 del 6200.

Avete proposte o soluzioni? grz e ciao

Messaggio 3 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6200 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Le chiederei se questa problematica è nata dopo che ha effettuato l'aggiornamento del firmware?

 

Ha già provato a riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica? Qualora non l'abbia già provato, prima di effettuarlo le ricordo di eseguire un backup delle sue configurazioni.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 14
Cristian_M
Aspirant

Re: D6200 perdita segnale LAN

Buongiorno,mi sono accordo ora che il mio è quello rosso, ovvero D6300...

ad occhio direi che il problema non è legato al FW, perchè se non ricordo male l'aggiornamento non è recente è del 2017.

Ho timore che sia la parte ethernet fisica che con il tempo si sia deteriorata.. ma spero di sbagliarmi.

Mi consiglia di fare un Hard reset e magari di reinstallare il medesimo FW? o uno antecedente?

Mi faccia sapere.

Slt Cristian

Messaggio 5 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6200 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Ho notato dal suo screenshoot che si trattava del D6300. 🙂

 

Come menzionato nel messaggio precedente, le consiglierei di provare riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
Cristian_M
Aspirant

Re: D6300 perdita segnale LAN

Buonasera, sfortunatamente dopo 1 hard reset mi segnala che il cavo di segnale in ingresso (quello della porta grigia che riceve il segnale dall'esterno) non è collegato. Cosa non vera in quanto c'è un cavo ethernet schermato per rete Gigabit. Inoltre Genie non riconosce più il D6300 ma lo descrive come modem generico, vede solo il nr di porta corretto 192.168.0.1. tenterò un altro Hard reset.

Sono costretto forse a cambiare router? potrebbe essere la parte elettronica che gestisce le porte ethernet che sta cedendo? lato wifi funziona tutto (lo sto usando adesso).

Attendo vs. grz e ciao

 

Messaggio 7 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6300 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.

 

Per quanto riguardo Genie App, le consiglio di consultare l'articolo kb NETGEAR: "Notice: NETGEAR Genie App Will No Longer Be Updated". 🙂

 

La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6300 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Spero stia avendo un ottima giornata.

 

Mi sono confrontato internamente ed avrei bisogno di ulteriori informazioni.

 

Il suo dipositivo D6300 è in modalità Access Point?

 

Mi potrebbe fornire il modello di Switch Netgear a cui è collegato il suo D6300?

 

Ha per caso nella sua rete un altro server DHCP? Avrei bisogno di maggiori informazioni sulla sua LAN e sui dispositivi ad essa collegati.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR
 

Messaggio 9 di 14
Cristian_M
Aspirant

Re: D6300 perdita segnale LAN

oltre al modem del gestore telefonico della zyxel. (a cui ho disabilitato il DHCP dinamico)
ho il D6300, GS116, ex6200, RNDduo e NV4000+ ed i vari PC (tutti collegati via lan).
il D6300 offre connettività sia cablata che wifi per la "rete interna" dove si può accedere ai nas, ai PC (fissi e portatili) ed alla stampante di rete. (immagino sia quindi da considerarsi NON access point puro)
il modem del gestore è collegato via ethernet ad un altro extender ricavato da un vecchio modem vodafone.
Sono 2 reti distinte, l'altra rete, meno protetta, mi serve x la navigazione tramite gli smartphone e come rete guest.
Il D6300 è il server DHCP per la rete interna.

 

nota:
Il D6300 continua a fare lo stesso errore, perde il segnale dal modem del gestore e non viene riconosciuto da Genie, nè da PC nè da smartphone. lo riconosce come modem generico. Inoltre non viene riconosciuto neanche dal modem del gestore telefonico, nel senso che adesso non gli trasmette più la propria denominazione.


Attendo info grazie e Saluti
PS la nuova app per la serie nighthawk non gestisce il d6300.

Messaggio 10 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6300 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni fornite.

 

Mi permetta di continuare ad indagare al suo problema.

 

Per quanto riguarda la Genie App, come menzionato precedentemente il problema riscontrato nella app, è dovuto al fatto che questa non venga più aggiornata.

 

La contatterò al più presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6300 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Spero stia avendo una buona giornata.

 

Avrei bisogno di chiederle delle informazioni aggiuntive alle seguenti domande per proseguire la mia indagine.

 

- Potrebbe darmi informazioni circa il comportamento dei LEDs?

 

- Ha configurato il DMZ sul suo D6300?

 

- Il suo D6300 è configurato per utilizzare un indirizzo IP Internet statico?

 

- Quali indirizzi IP ottengono i suoi dispositivi dietro D6300 quando viene visualizzato il problema? Le chiederei uno screenshot dal Command Prompt, usi il commando ipconfig.

 

- Potrebbe inviarmi uno screenshot della pagina di amministrazione (AVANZATE) del D6300.

 

- Che modello di NAS possiede? RNDduo e NV4000?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
Cristian_M
Aspirant

Re: D6300 perdita segnale LAN

Per disperazione e non avendo risposte risolutive ho comprato un R7000.
Messaggio 13 di 14
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: D6300 perdita segnale LAN

Gentile @Cristian_M,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi fa piacere che abbia trovato una soluzione alternativa al suo problema. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 2918 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva