Rispondere

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

mauriva
Guide

DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Salve, sto tentando di settare un DGN2200v4 come Access Point.

In casa ho una rete cablata ed un router che ha indirizzo 192.168.0.1.

Quando connetto il Netgear alla rete di casa tramite un cavo LAN, non riesco ad accedere al pannello di controllo penso perchè l'indirizzo del Netgear e del mio router casalingo coincidono. Se stacco il collegamento con la rete di casa e lascio il Netgear collegato al PC riesco ad accedere al pannello di controllo, ma ovviamente non ho più l'accesso ad internet.

Questo tra l'altro non mi permette di aggiornare il firmware (attualmente alla versione 1.0.0.102_1.0.102).

Quindi la prima domanda che faccio è: come faccio a configurare il mio DGN2200v4 per poterlo collegare alla rete casalinga ed configurarlo?

 

Una volta configurato, il DGN2200v4 sarà spostato in un ufficio dove è presente una connessione di rete tramite presa LAN, ma ignoro la configurazione di quella rete, visto che non gestisco io la rete dell'ufficio. Quindi, ad esempio, ignoro l'indirizzo del router presente lì.

Come devo configurare il mio DGN2200v4 per condividere la connessione alla rete sia tramite connessioni cablate sia tramite connessione Wifi?

 

Grazie per l'attenzione.

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Gentile @mauriva

 

Bentornato nella Community 🙂

 

Cosa intende esattamente quando dice che non riesce ad accedere al pannello di controllo del DGN2200v4?

Visualizza un messaggio di errore di connessione? Ha provato ad accedere da www.routerlogin.net?

 

Ha provato a cambiare browser e/o a pulire cache e cookies e riavviare il browser?

 

A quale porta sta connettendo il cavo Ethernet per la configurazione del DGN2200v4 come AP? LAN o WAN?

Di seguito le indico il link alla sezione utile del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Gentile @mauriva

 

Bentornato nella Community 🙂

 

Cosa intende esattamente quando dice che non riesce ad accedere al pannello di controllo del DGN2200v4?

Visualizza un messaggio di errore di connessione? Ha provato ad accedere da www.routerlogin.net?

 

Ha provato a cambiare browser e/o a pulire cache e cookies e riavviare il browser?

 

A quale porta sta connettendo il cavo Ethernet per la configurazione del DGN2200v4 come AP? LAN o WAN?

Di seguito le indico il link alla sezione utile del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
mauriva
Guide

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router


Non riesco ad accedere col browser al pannello di controllo del router, nè accedendo tramite l'indirizzo routerlogin.net, nè tramite l'IP 192.168.0.1.
Sì ho svuotato la cache del browser ed uso l'ultima versione di Chrome.
Ripeto: se scollego il cavo collegato alla rete domestica e lascio unicamente il cavo fra il DGN2200 ed il computer, l'accesso al pannello di controllo diventa nuovamente possibile.

Il cavo che collega il Netgear al PC è connesso con una delle porte libere LAN, mentre il cavo che collega il Netgear alla rete casalinga l'ho collegato sia alla porta WAN (la 4a porta), ma ho provato a collegarlo anche ad una delle altre porte libere LAN, ma non ho ottenuto cambiamenti.

Proverò a seguire la guida che mi ha linkato.
Domanda: settato come AP nel modo indicato dalla guida, le porte LAN rimangono disponibili per la connessione alla rete per altri dispositivi? Cioè il Netgear configurato come AP wifi, funziona come switch con le porte LAN (non come router visto che c'è già un router nella rete a cui è collegato), oppure le porte LAN con questa configurazione non sono utilizzabili?

 

Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Gentile @mauriva

 

Certamente, le porte LAN funzionano anche se il router è in modalità AP.

 

Le suggerirei di provare anche con un reset alle impostazioni di fabbrica del DGN2200v4.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
mauriva
Guide

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Grazie per la risposta.

Il reset l'avevo già fatto: pasticciando con le opzioni ad un certo punto non riuscivo più ad utilizzare il modem! Il reset per fortuna me lo ha reso nuovamente utilizzabile...

Farò le prove indicate. Grazie.

Messaggio 5 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Gentile @mauriva

 

Ci faccia sapere come vanno gli ulteriori tentativi 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
mauriva
Guide

Re: DGN2200v4 come AP: conflitto con router

Sono riuscito ad effettuare quanto indicato nel manuale per utilizzare il DGN2200 come Access Point.

Ho inizialmente aggiornato il firmware con la procedura "offline", cioè scaricato il file su un altro pc, copiato nel pc collegato col Netgear e aggiornato da lì.

Poi, dopo vari tentativi, senza un mio intervento, il modem ha modificato da solo il suo indirizzo, passando all'IP 192.168.1.1 (è apparso un pop-up a segnalarlo). Non so se ci fosse un modo per forzare questa cosa, comunque è avvenuto dopo diversi tentativi di connessione alla rete casalinga e quindi all'altro router che lavora con l'IP 192.168.0.1.

In ogni caso, la procedura indicata nel manuale ha funzionato senza problemi.

Grazie per il supporto.

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 5152 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva