Rispondere

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Ambid
Tutor

DGN2200v4 problemi wifi

Salve, ho problemi con la linea wifi con questo modem. Praticamente non riesco a connettermi se non qualche volta sporadicamente e la connessione ha una tenuta altamente instabile, seppure il segnale sia buono.

Ho provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione (V1.0.0.126) ma non ho risolto nulla. Ho provato tutti i canali e rimesso su automatico visto che non funzionava comunque.

Ho il dubbio che possa essere un problema di frequenze. Con il vecchio cellulare (huawei p8 lite con 10 anni d'età) non avevo questi problemi. Ho cambiato poco fa con uno Xiaomi 11lite 5g NE.

Ora non sono un esperto di 5g ma vedo che il router passa il wifi a 2.4......credevo che il cel fosse in grado di vedere entrambe le frequenze...forse è questo il problema?

Qualcuno così gentile da darmi un consiglio?

 

Grazie.

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
Ambid
Tutor

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Problema risolto resettando e reinstallando gli extender che erano la causa di tutto.

Probabilmente dopo tanto tempo si erano desincronizzati.

Grazie per l'aiuto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 7

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Salve @Ambid,

 

Benveuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Il NETGEAR DGN2200v4 è un modem router che supporta solo la banda 2.4GHz. 

Per questo motivo il suo cellulare non riesce a connettersi alle 5Ghz, perché non è supportata. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Ambid
Tutor

Re: DGN2200v4 problemi wifi

@SimonaCa Si avevo intuito fosse un modem 2.4 ghz, il cellulare però ogni tanto si riesce a connettere, non riesco a capire se c'è qualche impostazione in uno dei 2 device da settare.

Oltretutto anche gli altri cellulari di casa non riescono più a connettersi pur non avendo il 5G.

Messaggio 3 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Salve @Ambid,

 

Quando si parla di 5Ghz e di 5G si parla di due temi differenti.

 

Infatti, la 5GHz è una banda WIFI e indica un tipo di connessione senza fili che sfrutta le onde elettromagnetiche della frequenza indicata, ossia 5 GHz.


Il 5G, invece, è la rete mobile di quinta generazione. Il 5G migliora rispetto al suo predecessore, il 4G, in modi che hanno lo scopo di affrontare la crescente quantità di traffico sulle reti mobili e la necessità sempre crescente di trasmissione dati istantanea.

 

Al riguardo le suggerirei due articoli kb dove può trovare qualche informazione aggiuntiva:

- What is the difference between 2.4 GHz, 5 GHz, and 6 GHz wireless frequencies?

- What is 5G and how does it work with my Nighthawk 5G Mobile Router?

 

Per quanto riguarda la problematica in sé, ha difficoltà solo con gli smartphone? Quando non riesce a connettersi ha verificato il comportamento dei LEDs del dispositivo? 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Ambid
Tutor

Re: DGN2200v4 problemi wifi

@SimonaCa grazie per la risposta.

Gli articoli sono molto interessanti per capire le differenze fra i tipi di reti.

Tornando al problema, i led si comportano normalmente. Uso solo smartphones per connettermi wireless e ho un PC fisso collegato via cavo che non dà assolutamente problemi. La linea sembra perfetta.

I cellulari, invece, si connettono pochissmo. Tipo una volta su venti tentativi, e non solo il mio nuovo Xiaomi, come dicevo anche gli altri 2 cellulari di casa che fino ad ora non avevano problemi.

Non ho cambiato nulla, se non il firmware dopo che il problema si è presentato.

Mi viene da pensare che forse è un problema del router, che si sta cuocendo con tutto questo caldo. Ma è solo un'idea.

 

Sul sito del produttore trovo queste specifiche per la connettività

 

https://www.mi.com/uk/xiaomi-11-lite-5g-ne/specs#:~:text=Network%20%26%20Connectivity

 

Messaggio 5 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Salve @Ambid,

 

Le suggerirei un reset del dispositivo per capire se si possa ripristinare una corretta connessione dei vai dispositivi. 

 

Attendiamo notizie al riguardo.

 

Saluti,

SImona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
Ambid
Tutor

Re: DGN2200v4 problemi wifi

Problema risolto resettando e reinstallando gli extender che erano la causa di tutto.

Probabilmente dopo tanto tempo si erano desincronizzati.

Grazie per l'aiuto.

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 2450 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva