Rispondere

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Janux
Star

DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Ciaoa tutti, mi sono appena reiscritto al forum in quanto le mie vecchie credenziali (del 2014) non erano più funzionanti.

Ho provato a cercare altri tread simili ma vengo portato su forum Netgear francesi o inglesi, quindi perdonatemi se pongo una domanda già formulata da altri.

 

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti/risposte.

 

Dispongo di un DGND3700v2 del quale sono più che soddisfatto e che da almeno 8 anni funziona benissimo con la mia attuale ADSL TIM a 20mbps.

 

Ora sono in procinto di migrare verso la fibra FTTH senza l'opzione modem operatore.

In attesa di acquistare un router più recente tipo il Netgear R7000, che potrebbe andar bene per le mie esigenze potrei, temporanemante (a parte il Voip) usare il mio attuale router connetendo la porta WAN tramite cavo ethernet classe 5e alla porta ethernet del ONT che TIM installera nei pressi della borchia in cui si attesta il cavo ottico?

 

Grazie.

 

Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
Janux
Star

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Come richiesto da Simona aggiungo le semplici opzioni di configurazione per poter utilizzare il Netgear DGND3700v2 con le connessioni in fibra FTTH. Questa semplicissima procedura presumo possa funzionare con tutti gli ISP che, nel caso in cui il cliente si avvalga della facoltà di usare un proprio router, sono tenuti ad installare un ONT (Optical Network Terminal) esterno.

In pratica oltre alla borchia sulla quale arriva la fibra verrà installato una piccola scatoletta bianca, l'ONT appunto, che si occuperà della conversione ottico/elettrica e dispone anche di una presa Ethernet RJ45.

 

Quindi...

 

  • Collegate la porta ethernet dell'ONT alla porta WAN del router utilizzando un cavo che sia almeno in classe 5e
    (leggete sul cavo, di solito è stampigliato sopra)
  • Accedete alla pagina di configurazione del router, digitando il suo indirizzo IP (normalmente 192.168.1.1) nella barra di navigazione del browser, digitate username e password del vostro router.
  • cliccate sulla scheda Avanzate in alto a sinistra, poi sul pulsante bianco Installazione (quello bianco non nero!) e poi su Configurazione Internet

Se venite da una connessione ADSL/ADSL+ in questa pagina non ci dovrebbe essere nulla da modificare ma è necessario accertarsi che:

  • 1) l'incapsulamento sia impostato su PPPoE (PPP over Ethernet) (dovrebbe già essere così)
  • 2) anche NAT dovrebbe già essere attivato di default.

Se le due voci sono come mostrato qui di seguito passate oltre, se invece avete cambiato qualcosa cliccate su Applica in alto a destra ed attendete che il router salvi le modifiche.

 

Configurazione Internet.jpg

 

Ora cliccate su Impostazioni WAN e impostate le seguenti opzioni come mostrato qui di seguito:

  • 3) Preferenza WAN: Usa Ethernet WAN
  • 4) Attivate la checkbox Utilizza ID VLAN
  • 5) digitate 835 (verifcate i parametri di configurazione forniti dal vostro ISP, per alcuni potrebbe essere 836).
  • 6) Se avete intenzione di usare la linea telefonica VOIP, collegando un adattatore SIP al vostro router, attivate la checkbox Disattiva SIP ALG (vedi nota in fondo alla schermata).

Quest'ultima opzione purtroppo non ho avuto modo di testarla in quanto non dispongo ancora delle credenziali per l'autenticazione VOIP che l'operatore solitamente fornisce via SMS nel giro di qualche giorno.

 

Impostazioni WAN.jpg

 

Cliccate infine su Applica e incociate le dita.

Se tutto va bene nel giro di 2/3 minuti la spia Internet sul vostro beneamato DGND3700v2 (quella a forma di mappamondo) dovrebbe illuminarsi. A questo punto non vi resta che eseguire uno Speedtest e... buona navigazione! Smiley Molto-felice

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Salve @Janux,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Vorrei investigare circa la possibilità di collegare il DGND3700v2 direttamente all'ONT in presenza di una fibra pura FTTH.

 

Aggiornerò la conversazione non appena avrò più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

Simona 

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Janux
Star

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Grazie Simona.

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 3 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Salve @Janux,

 

Come promesso aggiorno la conversazione 🙂

 

Nella Community NETGEAR Italia, abbimo una guida dove viene spiegato come sostituire i modem dei maggiori operatori con i vari router NETGEAR: Come sostituire il modem dell’operatore.

 

Come potrà notare, si tratta però dei router Orbi e dei router Nighthawk AX, Pro Gaming e AC (R7000 è un Nighthawk AC). Non vengono infatti menzionati i modem-router come il DGND3700v2. 

 

Tuttavia, avendo questo modem-router a disposizione, potrebbe provare a connetterlo all'ONT (converter) utilizzando la porta gigabit Ethernet WAN. 

Potrebbe poi provare a contattare l'operatore telefonico per i parametri di riferimento. Purtroppo non abbiamo una guida di riferimento al riguardo. 

 

Altri utenti della Community, inoltre, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli circa la configurazione in oggetto. La mia risposta non impedisce loro di intervenire. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
Janux
Star

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Grazie Simona,

 

Il mio attuale ISP (TIM) dovrebbe effettuare la migrazione da ADSL a fibra FTTH a giorni e potrò fare le prove del caso.

Tuttavia il mio problema è capire due cose:

 

1) La prima è se il DGND3700v2 dispone delle specifiche richieste dall'operatore, che riporto testualmente:

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

    USERNAME: numero_telefonico 
    PASSWORD: timadsl
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
    INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
    NAT: attivo
    VLAN: 835

Nello specifico non ho trovato, nel manuale ne sulla rete, se dispone dell'incapsulamento VLAN Ethernet 802.1q.

 

2) La seconda cosa è capire come effettuare la configurazione, dato che tutte le guide che si trovano in rete, nate dopo la delibera AGCOM riguardo la liberalizzazione dei dispositivi di connessione, si riferiscono a router più recenti.

 

Per aggirare il problema della assenza delle porte Voip si potrebbe aggiungere un Voip Gateway come questo tanto per citarne uno.

Ciò consentirebbe ai possessori del DGND3700v2, oltre che di rimpiazzare in toto il mode/router dello ISP con un risparmio quantificabile intorno ai 200€, di rivalutare, con le ovvie limitazioni dovute all'età, una macchina che, a mio avviso, ha comunque segnato la strada dei router ADSL+.

 

Faccio appello alle competenze di altri utenti, in quanto pur avendo una base minima di networking, non sono aggiornatissimo sui nuovi device compresi protocolli e definizioni.

 

Tecnicamente questo router, almeno per quanto riguarda la parte cablata che è comunque gigabit, ha le potenzialità per gestire un flusso dati all'altezza di una fibra FTTH che solitamente si attesta fra i 300 e gli 800 Mbps, ma ritengo che anche lato Wlan possa dare del filo da torcere ad alcuni moderni router AC, si tratta solo di capire come fare a configurarlo.

 

Un grazie anticpato anche ai volenterosi che eventualmente risponderanno.

 

 

 

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 5 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Salve @Janux,

 

Vorrei investigare circa questi parametri.

 

Scriverò nuovamente quando avrò delle informazioni più precise al riguardo. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

Messaggio 6 di 9
Janux
Star

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

EUREKA! Smiley Molto-felice

 

Speedtest su connessione cablata ethernet Gigabit

Test eseguito su un modem/router (della concorrenza) molto, molto più recente!

 

SpeedTest FTTH.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Test sul MITICO! Netgear DGND3700v2.


SpeedTest FTTH DGND3700v2.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Connessione WiFI a 5 MHz

Test su modem/router AC (della concorrenza).

SpeedTest FTTH WiFi.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Test su Netgear DGND3700v2.

 

SpeedTest FTTH DGND3700v2 WiFi.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Netgear ovviamente è un device in classe N600 (acquistato nel 2013!) il confronto in teoria non andrebbe nemmeno pensato.

Tuttavia, a mio avviso, si tratta di un risultato più che stupefacente e sopratutto a costo zero.

Questo dimostra che quando un device è ben fatto non invecchia mai!

Grazie Netgear! Cuore

 

Un grazie anche a Simona per la pazienza e un saluto a tutto il forum.

 

Messaggio 7 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Salve @Janux,

 

Mi fa piacere sapere che sia riuscito nella configurazione.

 

Le vorrei chiedere un favore: potrebbe gentilmente condividere la sua soluzione con la Community aggiornando questa discussione? 

 

Questa informazione sono certa che potrà aiutare altri utenti che vorranno adottare questa configurazione 🙂

 

Le auguro un buon proseguimento di giornata. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Janux
Star

Re: DGND3700v2 e rete TIM FTTH

Come richiesto da Simona aggiungo le semplici opzioni di configurazione per poter utilizzare il Netgear DGND3700v2 con le connessioni in fibra FTTH. Questa semplicissima procedura presumo possa funzionare con tutti gli ISP che, nel caso in cui il cliente si avvalga della facoltà di usare un proprio router, sono tenuti ad installare un ONT (Optical Network Terminal) esterno.

In pratica oltre alla borchia sulla quale arriva la fibra verrà installato una piccola scatoletta bianca, l'ONT appunto, che si occuperà della conversione ottico/elettrica e dispone anche di una presa Ethernet RJ45.

 

Quindi...

 

  • Collegate la porta ethernet dell'ONT alla porta WAN del router utilizzando un cavo che sia almeno in classe 5e
    (leggete sul cavo, di solito è stampigliato sopra)
  • Accedete alla pagina di configurazione del router, digitando il suo indirizzo IP (normalmente 192.168.1.1) nella barra di navigazione del browser, digitate username e password del vostro router.
  • cliccate sulla scheda Avanzate in alto a sinistra, poi sul pulsante bianco Installazione (quello bianco non nero!) e poi su Configurazione Internet

Se venite da una connessione ADSL/ADSL+ in questa pagina non ci dovrebbe essere nulla da modificare ma è necessario accertarsi che:

  • 1) l'incapsulamento sia impostato su PPPoE (PPP over Ethernet) (dovrebbe già essere così)
  • 2) anche NAT dovrebbe già essere attivato di default.

Se le due voci sono come mostrato qui di seguito passate oltre, se invece avete cambiato qualcosa cliccate su Applica in alto a destra ed attendete che il router salvi le modifiche.

 

Configurazione Internet.jpg

 

Ora cliccate su Impostazioni WAN e impostate le seguenti opzioni come mostrato qui di seguito:

  • 3) Preferenza WAN: Usa Ethernet WAN
  • 4) Attivate la checkbox Utilizza ID VLAN
  • 5) digitate 835 (verifcate i parametri di configurazione forniti dal vostro ISP, per alcuni potrebbe essere 836).
  • 6) Se avete intenzione di usare la linea telefonica VOIP, collegando un adattatore SIP al vostro router, attivate la checkbox Disattiva SIP ALG (vedi nota in fondo alla schermata).

Quest'ultima opzione purtroppo non ho avuto modo di testarla in quanto non dispongo ancora delle credenziali per l'autenticazione VOIP che l'operatore solitamente fornisce via SMS nel giro di qualche giorno.

 

Impostazioni WAN.jpg

 

Cliccate infine su Applica e incociate le dita.

Se tutto va bene nel giro di 2/3 minuti la spia Internet sul vostro beneamato DGND3700v2 (quella a forma di mappamondo) dovrebbe illuminarsi. A questo punto non vi resta che eseguire uno Speedtest e... buona navigazione! Smiley Molto-felice

 

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4744 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva