Rispondere

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

ArmandoBrr
Aspirant

DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Buongiorno, nell'accedere alla pagina di impostazione del router per normale manutenzione ho verificato che è impossibile visualizzare la pagina "dispositivi connessi".

Ho già effettuato diverse prove:

- tentativo di accesso da diversi browser e da diversi pc, ripulendo chace, cookie, cronologia etc.;

- reimpostazione del router;

- reset di fabbrica e reimpostazione del router;

- reinstallazione dell'ultima versione disponibile del firmware;

- disattivazione di antivirus e firewall.

Ho cercato ulteriori aggiornamenti al firmware ma, a quanto pare, il supporto al prodotto si è fermato alla versione 1.1.00.26_1.00.26 che è quella installata sul dispositivo con interfaccia V1.0.0.8.

Fino a qualche mese fa il problema non si presentava tutto funzionava regolarmente.

Devo risolvere per completare l'impostazione della rete domestica e delle relative policy di sicurezza.

Spero ci sia una soluzione.

Grazie per l'aiuto.

 

 

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 1 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Salve @ArmandoBrr,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi spiace che stia riscontrando questo problema tecnico con il suo DGND3700v2.

 

Potrebbe confermare se i dispositivi sono connessi regolarmente tramite WiFi o cavo?

Sono connessi direttamente al DGND3700v2 o c'è qualche altro dispositivo che fa da tramite, come uno switch ad esempio? 

I LEDs funzionano regolarmente? 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
ArmandoBrr
Aspirant

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Buongiorno,

i led funzionano tutti, cos'ì come tutti i dispositivi connessi, funzionano regolarmente.

La configurazione della rete non è mai cambiata da quattro anni a questa parte, tranne la progressiva aggiunta di dispositivi connessi.

La configurazione è la seguente:

Router è connesso via LAN a n° 2 switch ed al NAS, via WiFi a n° 1 repeater.

Agli switch ed al ripetitore sono poi connessi i dispositivi.

La pagina dei dispositivi connessi , ha sempre funzionato fino ad un paio di mesi fa.

Grazie.

 

Messaggio 3 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Salve @ArmandoBrr,

 

Le consiglierei di provare a cambiare la lingua nell'interfaccia web, da Italiano a Inglese, riavviare il DGND3700v2 e riprovare.

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
ArmandoBrr
Aspirant

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Purtroppo neanche questo tentativo è andato a buon fine.

Ho cambiato lingua all'interfaccia ed ho riavviato il router.

La pagina dei dispositivi connessi non appare.

Ho fatto la stessa prova con i seguenti browser aggiornati alle ultime versioni:

Firefox, Chrome, Edge, IExplorer.

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 5 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Salve @ArmandoBrr,

 

Mi spiace sapere che, nonostante le verifiche da lei effettuate, e nei limiti dell'aiuto che può dare la community, non sia stato possibile risolvere questo problema.

 

Le consiglierei di provare a mettersi in contatto con il supporto tecnico

I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema e sapranno darle un parere tecnico circa questa problematica.

 

Vorrei anche sottolineare che la Community nasce come luogo di condivisione e scambio tra gli utenti, con la possibilità di trovare soluzioni che possano essere utili a tutti.

Altri utenti della community, infatti, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli. La mia risposta non impedisce loro di intervenire. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
ArmandoBrr
Aspirant

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Ho provato a seguire il link dell'assistenza tecnica, ma a quanto pare il mio dispositivo è troppo vecchio per "meritare" l'assistenza tecnica!

Se non mi può aiutare la Comunity, posso rivolgermi solo alla Knowledge base, ma il mio problema è alquanto specifico e non credo che troverò risposta in quella sezione.

Smiley Triste

Messaggio 7 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Salve @ArmandoBrr,

 

Mi spiace sapere che il dispositivo non sia più in garanzia. Effettivamente il dispositivo è datato quindi le possibilità di azione sono limitate.

 

Eventualmente, potrebbe pensare di cambiarlo con un modello più recente se non soddisfa più le sue esigenze. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Janux
Star

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

@ArmandoBrr 

 

Ciao Armando, ho letto il problema da te segnalato su questo router (al quale sono molto affezionato) e in qualità di appassionanto di elettronica e networking ti suggerisco, nel caso non lo avessi ancora sostituito con un altro modello, un ultimo tentativo per cercare di risolvere l'anomalia che hai descritto.

 

Puoi provare i seguenti step:

 

  1. eseguire un reset della configurazione ai valori di fabbrica;
  2. spegnere il router e lasciarlo spento e con il cavo di alimentazione scollegato per almeno 10/15 minuti o anche più affinchè la temperatura dei componenti, sopratutto quella di processore e ram, si assesti su valori prossimi a quella ambiente;
  3. a device freddo, eseguire un downgrade del firmware alla versione precedente;
  4. evitare di caricare eventuali configurazioni precedentemente salvate ma procedere ad una configurazione manuale di base e verificare se l'anomalia fosse sparita;
  5. in caso affermativo rieseguire l'aggiornamento firmware con l'ultima versione, ma solo dopo aver ripetuto i passaggi 1 e 2, quindi sempre con router a temperatura ambiente.

Se ti fosse possibile interventire tecnicamente sul router uno sguardo alla scheda interna potrebbe aiutarti a individuare e risolvere il problema. Sui dispositivi datati, infatti, alcuni incovenienti sono causati da un eccessivo indurimento della pasta termica solitamente interposta fra processore e dissipatore, ciò riduce di molto lo scambio termico e causa il surriscaldamento dei componenti.

Eseguire un aggiornamento firmware su un device surriscaldato (visto che solitamente resta acceso h24) può provocare problemi in fase di scrittura del firmware sulla flash memory. (Non so però se il DGND3700v2 in questione abbia dissipatori sui chip, non l'ho mai aperto, ma un tentativo non costa nulla).

 

Una ispezione interna può evidenziare altre potenziali cause di anomalie, dovute ad esempio a condensa formatasi sopra o sotto il pcb, nel caso in cui il router fosse posizionato in ambiente umido, come ad esempio la cucina o nelle immediate vicinanze, questa può provocare ossidazione e/o capacità parassite fra le piste di rame o fra i terminali dei chip.

 

Questa sembra davvero divertente, ma vi garantisco che mi è realmente capitato: dentro un router che funzionava a singhiozzo, aprendo il case, ho trovato la tana di un ragno! Questa evidentemente causava appunto delle capacità e/o resistenze parassite in punti circuitali critici, la ragnatela infatti in qualità di sostanza biologica risulta essere parzialmente conduttiva.

 

Ciao, facci sapere.

 

Model: DGND3700|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 9 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND3700v2 - firmware V1.1.00.26_1.00.26 - Pagina Dispositivi connessi irraggiungibile

Salve @Janux,

 

Grazie ancora per i consigli e per l'esperienza che sta condividendo con la Community 🙂

 

Inviterei @ArmandoBrr, qualora volesse fare un tentativo di recupero del DGND3700v2, possa aggiornare questa conversazione con la speranza di poter fornire un'altra soluzione a tutti gli utenti della Community.

 

Saluti,

Simona 

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 3819 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva