Rispondere

Rif.: DGND4000 in cascata

audicabrio
Aspirant

DGND4000 in cascata

Salve, ho un contratto con la fibra 100 di tim.

Nel mio appartamento uso il fritzbox 7590 di tim.

vorrei collegare il netgear DGND4000 nell' appartamento di mia madre (che abita sopra di me) stendendo un cavo di rete dal mio fritzbox.

vorrei che il netgear si colleghi alla stessa mia rete, in modo che quando sono da mia madre dallo smart tv posso vedere il mio hard disk di rete.

Come devo impostare il netgear per fare in modo che funzioni sia il collegamento lan e wireless?

grazie. 

Model: DGND4000|N750 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND4000 in cascata

Gentile @audicabrio

collegando i dispositivi il LAN-LAN come da guida, i due router condividono la stessa rete e il secondo router rappresenta un'estensione del primo; per questo motivo non è acceso il led di connessione internet sul router NETGEAR, anche se i dispositivi si collegano alla rete.

Infatti, nei passaggi finali nella guida, viene suggerito di configurare il secondo router (nel suo caso presumo sia quello NETGEAR) come Access Point, senza più un range di indirizzi IP avendo disattivato il DHCP poiché è attivo sul router principale.

In teoria, dal router principale, dovrebbe vedere il router NETGEAR tra i dispositivi collegati.

Se desidera che entrambi i router siano collegati e che entrambi mantengano una propria connessione, il collegamento ottimale dovrebbe essere quello in LAN-WAN, in cui i due router sono in due reti completamente separate ed indipendenti.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND4000 in cascata

Gentile @audicabrio
benvenuto nella community!

Si possono collegare due router in cascata con due diverse tipologie di connessione:

LAN - LAN: i due router condividono la stessa rete e lo stesso range di indirizzi IP, inoltre i dispostivi collegati ai due router si vedono a vicenda. In questo caso il secondo router rappresenta un'estensione del primo.

LAN - WAN: I due router sono in due reti completamente separate ed indipendenti che condividono solo l'accesso a internet. I range IP saranno differenti per evitare conflitti.

In base a quelle che sono le sue esigenze, può effettuare il tipo di collegamento desiderato seguendo le indicazioni riportate in questa guida per entrambre le tipologie sopra indicate.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
audicabrio
Aspirant

Rif.: DGND4000 in cascata

Grazie infinite per la risposta, il metodo che mi interessa e lan to lan, solo che non so come inpostare il d4000 per questo tipo di collegamento.
E consigliabile comunque fare un reset del d 4000 prima di imstare la nuova connesssione?
Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: DGND4000 in cascata

Gentile @audicabrio

sì, consiglio di effettuare comunque un reset di fabbrica prima di impostare la nuova configurazione.

Di seguito i passaggi per impostare il DGND4000 in collegamento cablato LAN-LAN

 

1. Collegare il computer con una delle porte LAN del router.

ATTENZIONE: non usare la porta WAN.

2. Aprire il browser e scrivere nella barra degli indirizzi: www.routerlogin.net o  www.routerlogin.com Si apre la finestra di login.

3. Digitare il nome e la password, (solitamente sono: admin e password).

4. Scegliere opzione Wireless Setup (Impostazioni Wireless) e configurare la rete wireless (SSID, canale, opzioni di sicurezza).

5. Salvare le impostazioni cliccando su Apply (Aplica).

6. Scegliere Advanced (Impostazioni avanzate), e poi su LAN Setup  (Impostazioni LAN).

7. Nel campo dell’indirizzo IP cambiare Indirizzo LAN IP assegnando un numero nella stessa rete del router principale ad esempio: 192.168.0.2.

8. Togliere il flag Use Router as DHCP Server (Usa Router come server DHCP).

9. Salvare le modifiche cliccando su Apply (Aplica).

10. Collegare il router appena configurato come un Access Point a una delle porte LAN dell'altro router (LAN-LAN).

11. Spegnere e riaccendere entrambi router.

 

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
audicabrio
Aspirant

Re: Rif.: DGND4000 in cascata

Seguendo la procedura il netgear permette ai dispositivi collegato di accedere a internet.

Ho notato però che il led di connessione ad internet rimane soento e se provo a fare in aggiornamento al firmware o a cambiare la lingua del menù il netgear risponde dicenfo che non è connesso ad internet.

infatti sulla schermata principale del genie la connessione internet e in rosso.

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND4000 in cascata

Gentile @audicabrio

collegando i dispositivi il LAN-LAN come da guida, i due router condividono la stessa rete e il secondo router rappresenta un'estensione del primo; per questo motivo non è acceso il led di connessione internet sul router NETGEAR, anche se i dispositivi si collegano alla rete.

Infatti, nei passaggi finali nella guida, viene suggerito di configurare il secondo router (nel suo caso presumo sia quello NETGEAR) come Access Point, senza più un range di indirizzi IP avendo disattivato il DHCP poiché è attivo sul router principale.

In teoria, dal router principale, dovrebbe vedere il router NETGEAR tra i dispositivi collegati.

Se desidera che entrambi i router siano collegati e che entrambi mantengano una propria connessione, il collegamento ottimale dovrebbe essere quello in LAN-WAN, in cui i due router sono in due reti completamente separate ed indipendenti.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 6759 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva