Rispondere

Daikin EMURA e Orbi RBR50

Cino1979
Aspirant

Daikin EMURA e Orbi RBR50

Buongiorno, ho un condizionatore Daikin Emura con tanto di accessorio per la gestione tramite cellulare. Io come cellulare ho un Samsung S7 ed ho scaricato tramite Google Play l'app Daikin Controller. Ho seguito tutte le istruzioni ma al momento di vedere le reti Wifi disponibili, il programma vede tutte le reti Wifi delle case vicino, meno che la mia. Io ho un Orbi RB50R ed un satellite. Il sistema è configurato con un SSID composto da 8 caratteri alfabetici, dove non sono presenti: spazi, simboli, numeri e lettere maiscule (sia per il WiFi che per la rete guest). Il canale della rete 2,4 GHz è il 2, mentre quello della rete 5GHz è il 44. Ho scelto questi due canali a seguito di una scansione e cercando i canali che fosse completamente liberi, anche se il problema c'era già anche con i canali standard impostati durante la prima fase di installazione. Chi mi può aiutare? Ringrazione anticipatamente per la collaborazione. Saluti, Marco
Messaggio 1 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Salve Marco, 

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Quale versione del firmware ha installato sul router Orbi? Ha provato per caso ad abbassare la velocità del segnale wifi? Che tipo di protezione per il segnale wifi ha impostato su Orbi? Ha la possibilità di provare l'App Dalkin Controller su un'altro dispositivo? 

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 7
Cino1979
Aspirant

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Buongiorno Evelina, 

grazie per la sua collaborazione.

 

Qui di seguito rispodo alle sue domande:

1. Versione del firmware: V1.12.0.18

2. Protezione impostata su Orbi: WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]

3. Test con altri apparati: non ho la possibilità di provare l'app su un'altro dispositivo, però ho provato con l'hotspot da cellulare e in questo caso funziona, quindi il problema è circoscritto prioprio alla connessione WiFi tramire Orbi.

4. Velocità: qui di seguito riporto le impostazioni avanzate della rete. Non ho provato ad abbassere il valore di soglia CTS/RTS, poichè ho impostato la rete sui canali dove non ci sono altre reti, quindi non incorro in problema di perdita di dati a causa di disturbi di frequenza provocato dalle altre reti. Non ho trovato però sulla pagina di configurazione del router una impostazione relativa alla velocità, vedo solo che per la rete a 2,4 GHz la velocità è di 400 Mbps e per la rete a 5 GHz la velocità è a 866.7 Mbps.

 

Ci tengo inoltre a precisare che sul ruoter non sono configurati servizi di VPN, di i noltro o attivazione di porte, percorsi statici e neppure IPv6; inoltre ho provato anche a disattivare i servizi di implicit beamforming e di MU-MIMO, ma senza alcun cambiamento. 

 

Tutti gli altir apparecchi WiFi che sono in casa (telefono, sky, TV, ecc...) funzionano benissimo e non ho nessun problema nè di ricezione, nè di banda. 

 

Cordialmente, 

Marco Ricci

 

Cattura.PNG

Messaggio 3 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Buongiorno Marco, 

grazie per le precise risposte 🙂 

 

Verificherò le caratteristiche del router Orbi per quanto riguarda le impostazioni wireless disponibili. Nel frattempo la prego di provare ad attivare la rete guest su router Orbi, poi verifichi se sarà visibile su App Dalkin.  In più potrebbe verificare se l'App Dalkin le permette di collegare il condizionatore ad una rete wifi inserendo i parametri (SSID, Tipo di protezione, Password) della rete stessa manualmente. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Salve Marco,

Grazie per la sua pazienza. Dalle verifiche risulta che il router Orbi rileva in automatico la velocità migliore in base alla capacità dei dispositivi finali, quindi, l'opzione per regolare la velocità non ci occorre più.

 

Ha avuto la possibilità di attivare la rete guest su Orbi? L'applicazione Dalkin riesce a rilevarla? 

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 5 di 7
Cino1979
Aspirant

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Buongiorno Evelina, 

 

la ringrazio per la risposta e le confermo che ho fatto le prove che mi ha detto ma senza alcun esito positivo. Ho provato tramite il mio cellulare a creare una rete (Router Wi-Fi) e in quel caso la rete viene vista dal dispositivo della Daikin. A quanto pare solo con il dispotivo Orbi ho quest problema. 

 

Cordialmente, 

Marco Ricci

Messaggio 6 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Daikin EMURA e Orbi RBR50

Buongiorno Marco,

 

Grazie per la risposta. La prego di provare a disattivare la rete di 5GHz su router Orbi, quindi, verifichi se l'app Dalkin riesce a rilevare la rete WiFi di Orbi. In più potrebbe provare a cambiare di nuovo il canale su router Orbi,il nome SSID e disattivare momentaneamente la protezione (lasciare la rete wifi aperta).

 

In attesa di sue notizie.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 7107 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva