Rispondere

Extender per FTTC

Lucianogill
Aspirant

Extender per FTTC

Ho una VODAFONE STATION  REVOLUTION,  ed un extender  NETGEAR WN3000RPV1H2 con  ASDL  20 MEGA (in relatà 5/6/7...) rame fornito da TIM
Sto per passare alla FTTC  da 100 MB  (in realtà 75 per la distanza dal cabinet)  con quale prodotto Netgear potrei sostituire il mio extender attuale   per ottimizzare l'utilizzo in casa del wifi ?
Casa unifamiliare su due piani,   Vodafon Station  al Piano terra,  smart phone, smart tv  al piano superiore )

Grazie
lucianogill

luciano

Messaggio 1 di 7
Lucianogill
Aspirant

Rif.: Extender per FTTC

Precisazione: preferirei solo sostituire l'extender, perchèp non sono  troppo ferrato in materia e sostituire anche il modem Vodafone mi pare complicato. Grazie sei suggerimenti

 

Messaggio 2 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender per FTTC

Salve @Lucianogill,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Vorrei condividere con lei la pagina NETGEAR dove può verificare i vari extender offerti ed effettuare un confronto fra gli stessi.
La scelta dovrà essere effettuata in base alle esigenze della suo network e della sua linea internet.

 

Ricordiamo sempre che, il throughput dati, il range del segnale e la copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, inclusi il traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.


Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto. 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 3 di 7
Lucianogill
Aspirant

Re: Extender per FTTC

Ma la pagina l'avevo già vista in precedenza,  dalla Community mi aspetto un consiglio sul modello, non essendo un tecnico, ci capisco poco:
ho  2 pc
      2  tablet
      2 smart tv
      1 collegamento wifi per il fotovoltaico
      1 collegamento wifi  per antifurto
la casa è  su due piani, la distanza in linea d'aria tra il modem e l'attuale extende sempre al P T è 5 mt, 
la distanza tra extender ed apparecchi è max  12/15 mt  (considerato come dovessi fare il percorso con un cavo ) oppure  3/8 mt in linea d'aria, muri compresi)
la superficie da coprire è sui 100 mq
Molto gentile se mi suggerite il modello più adatto a me. GRAZIE

Messaggio 4 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender per FTTC

Salve @Lucianogill,


I dispositivi da lei elencati si connetteranno tutti tramite WiFi o qualcuno ha bisogno di essere collegato tramite cavo?

È un’informazione importante per capire se ha bisogno di un extender con più porte Ethernet o meno.

 
Nella pagina suggerita nel precedente messaggio, sulla sinistra, è possibile selezionare le dimensioni dell’abitazione, la velocità internet e via dicendo. 
Questo permette di effettuare una scrematura in base alle sue esigenze.


Potrebbero esserci diversi extender che potrebbero andar bene nella sua specifica situazione ad esempio alcuni tra i mesh extender che, a seconda dei modelli, dovrebbero andar bene per abitazioni medio-grandi, grandi e molto grandi. 


Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
Lucianogill
Aspirant

Re: Extender per FTTC

Si collegato tutti via wifi,
Ho provato a esaminare con i filtri, ma  non mi ha dato grossi risultati.
Esamindando i vari modelli ho visto:

  il mod.  EX 7700
o l'AC 1900
o l'AC 3000 EX 8000, ma quest'ultimo potrebbe anche essere  sovradimensionato

Tenga presente che oggi con il WN 3000 RP, tribolo molto, ma ho ancora asdl, mentre cn la FTTC non so come andrà
GRAZIE

Messaggio 6 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender per FTTC

Salve @Lucianogill,


Il WN3000RPv1 dispone di una sola banda WiFi 2.4 Ghz con velocità fino a 300 Mbps. 

Probabilmente le difficoltà incontrate con questo dispositivo sono legate al discorso monobanda e a una conseguente riduzione delle prestazioni.


Certamente gli extender da lei citati, essendo più recenti, offrono delle prestazioni e caratteristiche tecniche più elevate.


Gli extender EX8000 e EX7700 sono WiFi tri-band (una banda 2.4 Ghz e due 5Ghz) con velocità fino a fino a 3 Gbps, il primo, e fino a 2,2 Gbps, il secondo. 


Della gamma AC1900 fanno invece parte i modelli EX7000 e EX6420 con velocità fino a 1900 Mbps. Questi extender sono dual band: una banda WiFi 2.4 Ghz e una 5 Ghz. 


Il throughput dati, il range del segnale e la copertura wireless non sono garantiti e possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, inclusi il traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.
Relativamente alla velocità, questa sarà influenzata anche dalla velocità offerta dall’operatore telefonico. 

Tutti gli extender citati dovrebbero essere adatti per il suo network. 


Spero che queste informazioni le siano utili.


Saluti, 
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3426 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva