Rispondere

Informazioni per acquisto

Alexpat74
Aspirant

Informazioni per acquisto

Salve a tutti.
Sono Alex.
Premesso che me la cavicchio in informatica ma di reti ne so poco o niente.
Detto questo vi espongo il problema:

abito in una palazzina con 2 appartamenti, ognuno con un secondo mini appartamento.
Al piano terra ho installato un modem/router adsl (n. 1) che mi dà l'accesso a internet, nel seminterrato ho un secondo router wifi (n. 2) collegato tramite Wan al primo (n. 1) che mi crea una seconda rete indipendente dalla prima (ed è quello che voglio e mi va bene). Al primo piano devo installare un altro router (o switch) (n. 3) che collegato al primo tramite Wan dovrà creare un'altra rete indipendente dalle altre, nell'attico installerò un semplice switch che sarà un'estensione della rete del primo piano (n. 3).

Riassumendo:

piano seminterrato -- rete n. 2 (192.168.0.1) -- router wifi
piano terra -- rete n. 1 (192.168.1.1) -- modem/router adsl
piano primo -- rete n. 3 (192.168.2.1) -- router wifi
attico -- rete n. 3 (192.168.2.1) -- switch

Come detto la soluzione tramite Wan mi va benissimo perchè i pc collegati alle diverse reti non dovranno "vedersi" e quindi vorrei adottare la stessa soluzione anche per il primo piano.
Il problema è che al primo piano saranno collegate delle telecamere IP (cablate) che inquadreranno le aree comuni che io vorrei poter vedere da tutte le reti (più precisamente saranno collegate alla rete n. 3 e quindi visibili dal primo piano e dall'attico ma vorrei poterle vedere anche almeno dalla n. 2 (seminterrato)).
Non ho ancora aquistato nulla per il primo piano e l'attico.
Avete qualche soluzione hardware (per uso comunque domestico quindi non molto dispendiosa) da suggerirmi?
Grazie.

Messaggio 1 di 3
Alexpat74
Aspirant

Re: Informazioni per acquisto

Ciao a tutti.

A proposito di quello che ho scritto sopra mi servirebbe un consiglio su un buon router Wi-Fi Dual-band (uso domestico quindi da non spenderci molto) con una porta Ethernet WAN RJ45.
La mia idea è di collegare il router principale al nuovo da installare al primo piano, creare una nuova rete e a questo collegare le telecamere, l'NVR e uno switch per le altre prese.
Vorrei qualcosa di più veloce su WiFi e che sia Gigabit.
In conclusione mi serve un router WiFi Dual Band con una porta Ethernet WAN Gigabit su connettore RJ45 e quattro porte LAN Gigabit anche intorno ai 100€.
Mi consigliate qualcosa?
Grazie.

Messaggio 2 di 3
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Informazioni per acquisto

Buongiorno @Alexpat74,

 

benvenuto nella Community!

 

NETGEAR offre molti router con queste caratteristiche, le suggerisco di consultare questa pagina per vedere gli attuali modelli. Può usare il filtro sulla sinistra per selezionare le caratteristiche che le interessano.

Inoltre, spuntando l'opzione "Aggiungi al confronto" su due o più modelli, potrà visualizzare il confronto tra i modelli selezionati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 2872 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva