Rispondere

MS2000 impossibile accesso diretto

popeye_dany
Tutor

MS2000 impossibile accesso diretto

Salve a tutti, non riesco più ad accedere in modo diretto al mio stora,nel senso che dal web funziona bene e vedo tutto al suo interno (la mia vita in pratica),il led di segnalazione sono giustamente illuminati power blu fisso e i due hard disk verdi fissi.

Ho già provveduto a fare due "factory reset" e tutte le varie tipologie di istallazione ma purtroppo il tutto è stato vano.

Dallo stora agent mi dice che è impossibile accedere come utente "nome utente che utilizzo" che trall'altro sono il solito nome utente e password che utilizzo per l'accesso remoto online.

Invece dal browser explorer sotto la cartella rete non compare più nella sessione computer dove compariva un icona che rappresentava lo stora e dalla quale accedevo alle mie cartelle.

Sinceramente non sò da cosa possa dipendere ho cambiato pure i cavi dati etc. sperando cambiasse qualcosa ma non è servito a niente.

Ora il mio problema è che nello stora ho archiviato tutte le mie foto di famiglia dagli anni '90 in poi e diventa fondamentale per me riaverle tutte di facile utilizzo. In passato avevo pure sentito dire che si poteva utilizzare un sistema operativo linux per leggere i file sullo stora.

Mi sapreste aiutare o dare qualche indicazione su come procedere?

Grazie cordiali saluti

Daniele

Model: MS2000|Media Server|EOL
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: MS2000 impossibile accesso diretto

Salve @popeye_dany

 

Benvenuto nella Community!

 

Mi pare di capire che non riesca a effettuare più l'accesso tramite lo Stora Agent, è corretto? Riesce ad accedere in LAN?

Nel caso potesse esserle utile, le allego qui il link al Manuale utente disponibile online.

 

Putroppo Stora è ormai fuori supporto. Avendo accesso dal web, può effettuare un backup del materiale?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
popeye_dany
Tutor

Re: MS2000 impossibile accesso diretto

Salve,intanto la e vi ringrazio per l'aiuto che mi state offrendo.

 

con lo Storaagent ultimamente quando provo ad "accedere" inserendo il nome del NAS ,utente e Password compare un messaggio contrassegnato con una X rossa che dice "impossibile accedere a ____Nome Stora___ come utente ___Nome utente__ ."

 

nella cartella Rete non lo vedo disponibile in genere vedevo due icone,una sotto "computer"(che era quella che utilizzavo per accedere) ed una sotto "dispositivi multimediali" che non è utilizzabile  adesso purtroppo vedo solo la seconda . Penso si riferisca a questo come LAN,sbaglio? volendo potrei anche allegare uno screenshot per essere più chiaro.

 

riesco ad accedere dal sito Mystora,ma ieri riuscivo a farlo solo da questo pc perchè da lavoro ho visto che non ci riuscivo.

 

IL backup dei dati online come funziona? e soprattutto riesco a riportarli fisicamente su un hard disk?

 

vi ringrazio di nuovo per l'aiuto e spero di riuscire a risolvere.

Saluti

Daniele

 

Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: MS2000 impossibile accesso diretto

Salve Daniele,

 

Se i dati sono accessibili da web, dovrebbe essere possibile trasferirli su un hard disk esterno.

 

Oltretutto è una procedura che andrebbe fatta in ogni caso, poichè in questo annuncio dell'ottobre 2019 si informa che il servizio cloud MyStora verrà interrotto dopo l'1 aprile 2020, di conseguenza non sarà più possibile accedere ai dati dopo quella data.

 

Per quanto riguarda il problema iniziale, provi a consultare questa conversazione di qualche anno fa, aperta per un problema simile. Dove possibile, provi a seguire i suggerimenti di EvelinaS.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
popeye_dany
Tutor

Re: MS2000 impossibile accesso diretto

Salve,oggi sono andato a visualizzare la conversazione da lei inviatami e la ringrazio.

Il problema è che non mi è chiaro un passaggio della procedura (posto la procedura e successivamente la domanda:

 

"

Requisiti:

-connessione ad Internet

- il server DHCP attivo (Router)

 

- Per impostare la modalità di recupero del dispositivo, accednere il dispositivo, attendere esattamente 15 secondi quindi premere il pulsante di reset e tenerlo premuto.

- L'accensione durerà circa 30 secondi, dopo di che si accenderà il LED blu.

- Nel momento in cui la procedura di recupero si sta avviando, il LED blu si spegne e si accenderà in arancione il led HDD1

- A questo punto la Stora ottiene un indirizzo IP da un server DHCP

- Dopo aver ottenuto l'indirizzo IP, il LED HDD2 dovrebbe accendersi per circa 1 secondo in arancione

- Se non verrà assegnato un indirizzo IP, il LED di alimentazione si spegnerà, i led dei dischi lampeggeranno insieme per 3 volte e la procedura di recupero si arresterà.

 

Se la connessione di rete è OK, la procedura, il download e la registrazione è iniziata.

 

Il comportamento della Stora durante il download è seguente:

- Il LED power si spegne,e i LED HDD1 e LED HDD2 lampeggiano

-Il download dura circa 4-5 minuti (dipende dalla velocità della connessione Internet)

- Se la procedura per il download e la registrazione si terminerà con successo, tutti i led si illumineranno per circa 5 secondi e lo Stora si riavvierà di nuovo.

 

Se la procedura non finisce con successo, si potrà notare:

-Il power LED acceso, e i LED HDD1 e HDD2 lampeggiare insieme.

 

Soluzione dei problemi:

- Il comportamento della Stora con l'uso del tasto reset non sarà identico a quello appena descritto.

- Se il pulsante di reset è premuto troppo rapidamente, lampeggeranno tutti i tre led.

 

Soluzione: Assicurarsi che il pulsante di reset sia premuto esattamente per 15 secondi dopo aver acceso l'apparecchio.

 

Una volta completata la procedura di recupero si potrà registrare nuovamente lo Stora con lo stesso codice prodotto e il nome di Stora.  Per ripristinare i dati, è necessario ricreare gli stessi account utente."

 

Ad inizio procedura dice di premere e tenere premuto il tasto reset, però non dice in quale momento della procedura devo smettere di premerlo e spaventandomi molto l'utilizzo del tasto reset con tutti i miei dati all'interno, mi chiedo se sapete dirmi quanto devo trattenerlo premuto.

 

Grazie ancora

saluti

Daniele

 

Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: MS2000 impossibile accesso diretto

Salve Daniele,

 

Purtroppo non so dirle di più, effettivamente prima di tentare qualunque procedura le direi di mettere al sicuro tutti i dati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4983 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva