Rispondere

Netgear JWNR in cascata MA utilizzando ancora il modem fornito dal provider

Optivist
Follower

Netgear JWNR in cascata MA utilizzando ancora il modem fornito dal provider

Buongiorno descrivo la mia situazione.

 

Al piano terra della mia abitazione ho un moder/router della dlink fornito dal provider.

Al piano primo ho invece un netgear jwnr che vorrei usare come AP.

Ho configurato entrambi e devo dire che il tutto funzione abbastanza bene, ho internet al pieno terra e al piano primo sia via cavo che wi-fi.

Preciso che al piano terra il modem/router è raggiungibile dall'IP 192.168.1.1 mentre il router netgear al piano primo (per com è configurato) è raggiungibile sia dall'IP 192.168.1.1 che 192.168.0.1.

 

Il mio unico problema è questo: vorrei che la rete LAN generata dal netgear al piano primo sia sempre 192.168.1.1 e non 192.168.0.1...è possibile?

Grazie

Fabio R.

Messaggio 1 di 2
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear JWNR in cascata MA utilizzando ancora il modem fornito dal provider

Gentile @Optivist
bentornato nella community!

 

Ci sono due modalità per poter collegare dei router in cascata: LAN-LAN e LAN-WAN

Nel primo caso, i due router condividono la stessa rete e lo stesso indirizzamento (es. 192.168.1.x o 192.168.0.x), inoltre i dispositivi collegati al primo router oppure al secondo si vedono a vicenda, facendo così diventare il secondo router una specie di estensione del primo.

Nella seconda ipotesi, invece, esistono due rete separate e indipendenti in cui i due dispositivi di rete dispongono di indirizzi IP differenti.

Immagino che, nel suo caso, si tratti di una connessione in LAN-LAN; per cui per poter modificare l'assegnazione degli indirizzi IP bisognerebbe intervenire sulle opzioni di DHCP, ma per farlo è necessario fare le opportune modifiche direttamente dal router principale.

Per questo motivo la invito gentilmente a consultarsi anche con il supporto dei produttori del router per avere un altro riscontro, in quanto non mi è possibile dire come intervenire su un dispositivo non NETGEAR.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 2989 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva