Rispondere

Netgear R6220

FabBon
Tutor

Netgear R6220

Buongiorno,
vorrei cortesemente chiedere se esiste un test per verificare se le disconnessioni internet sono causate realmente dal mio router Netgear R6220 (come sostiene il tecnico EIR).
Utilizzo la connessione RDSL 20MB e dopo parecchie aperture di ticket per segnalazione guasto, chiuse poi la loro, il problema persiste.
Ora mi hanno detto di non chiamarli più perchè il problema è sicuramente da attribuire al router (acquistato meno di 3 anni fa). Mi potete aiutare, per favore?
Durante la disconnessione si spegne il Led di Internet e il Wifi viene rilevato (logicamente senza traffico dati).
Il firmware è aggiornato all'ultima versione.
Fiducioso in Vs. competente risposta, ringrazio e saluto
Fabrizio

Model: R6220|AC1200 Smart WiFi Router with External Antennas
Messaggio 1 di 12

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Buongiorno Fabrizio,

 

sinceramente non saprei dirle come sia possibile che il router nel suo caso funzioni anche senza un modem di mezzo, dipende probabilmente dal suo tipo di connessione.

 

I modem-router NETGEAR li trova a questa pagina. A questo punto, però, da parte mia le suggerirei di consultare nuovamente il suo operatore per sapere esattamente a quali requisiti dovrebbe aderire un modem/router per essere compatibile con la tipologia di linea a sua disposizione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 12

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Buongiorno @FabBon

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Per cercare di isolare il problema, le chiederei di chiarire:

- Qual è l'esatta versione firmware installata sul R6220.

- Da quanto tempo e con che frequenza si verificano le disconnessioni.

- Cosa fa per riattivare la connessione quando si verifica il problema.

- Se abbia mai effettuato un reset del router R6220 alle impostazioni di fabbrica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

Buongiorno,
La versione è V1.1.0.86_1.0.1
Non c'è correlazione di tempo; a volte 2 ore, altre 24 ore tra una disconnessione e l'altra.
Il problema lo avevo riscontrato ancora più di 2 anni fa dopo essere passato alla connessione Rdsl, però all'epoca la linea restava stabile per 2 o 3 giorni. Poi le disconnessioni sono divenute sempre più frequenti
Per riattivare la connessione spengo il router e tolgo alimentatore del medesimo e dell'antenna EIR, come mi è stato detto dal loro tecnico. Però il problema, anche così facendo, non si risolve mai.
Un reset ai dati di fabbrica del router l'ho eseguito 2 mesi fa circa. Inutile tentativo e tantissimo lavoro per copiare i dati e reinserirli poi.
Ovviamente la connessione non si ripristina nemmeno con il cavo ethernet. Si spegne proprio il LED di internet
Perdoni la mia lentezza nella nella risposta e colgo l'occasione per salutare e ringraziare
Fabrizio
Messaggio 3 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Salve Fabrizio,

 

quando si verifica il problema della perdita di Internet, come si comporta il modem dell'operatore? Continua a funzionare normalmente?

Che tipo di cavo Ethernet utilizza per collegare il router al modem? Le suggerirei di provare a usare cavi diversi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

Buongiorno,
cavi ethernet ne ho usati 3 diversi, ma il problema è la mancanza di segnale internet, non di connessione al PC.
Per quanto riguarda il comportamento del modem operatore non lo posso sapere in quanto utilizzo il Netgear R6220 che, come Lei dovrebbe sapere, è sia modem che router.
Grazie
Fabrizio
Messaggio 5 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Buongiorno Fabrizio,

 

il modello R6220 è in realtà un router, non un modem-router, da qui le mie domande relative al cablaggio. A questa pagina del Manuale utente può verificare il normale cablaggio del router R6220 al modem dell'operatore.

I modelli dei modem-router NETGEAR sono distinguibili perchè iniziano per lettere diverse da R (solitamente D, come D7000, D6400 etc.). Sta quindi usando questo router direttamente collegato alla linea Internet?

 

Nel dicembre 2019 è stato pubblicato un nuovo firmware hotfix v1.1.0.92 per R6220.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

Allego fotografia dell etichetta posta sotto il router in oggetto.
Grazie
Fabrizio
Messaggio 7 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

 
Messaggio 8 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Salve Fabrizio,

 

come indicato nell'etichetta, le confermo che si tratta di un router. La invito a fare riferimento al mio precedente messaggio.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

Gentile Erika,
ho installato l'applicazione NETGEAR Nighthawk e con mia grande meraviglia ho avuto la spiacevole conferma (come già mi aveva detto Lei) che il mio dispositivo è solamente un router. Ma come è possibile che funzioni per 24 ore prima di disconnettersi? E pensare che mi era stato consigliato in un grande centro commerciale. A questo punto le sottopongo un'ultima domanda: per avere una linea rdsl stabile dovrò rottamare il router (collegato direttamente alla parabola EIR con un cavo ethernet) ed acquistare un modem router? In tal caso che modello mi consiglierebbe?
Grazie 1000 per la consulenza
Fabrizio
Messaggio 10 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear R6220

Buongiorno Fabrizio,

 

sinceramente non saprei dirle come sia possibile che il router nel suo caso funzioni anche senza un modem di mezzo, dipende probabilmente dal suo tipo di connessione.

 

I modem-router NETGEAR li trova a questa pagina. A questo punto, però, da parte mia le suggerirei di consultare nuovamente il suo operatore per sapere esattamente a quali requisiti dovrebbe aderire un modem/router per essere compatibile con la tipologia di linea a sua disposizione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 12
FabBon
Tutor

Re: Netgear R6220

Proverò a sentire il mio operatore, come giustamente mi consiglia Lei. Infatti non mi spiego nemmeno io come possa funzionare. Ultimamente è rimasto connesso per 70 ore senza interruzioni e poi oggi si è disconnesso 2 volte in 1 ora per pochi minuti.
Colgo l'occasione per ringraziarla infinitamente per le consulenze che mi ha fornito. Grazie e buon lavoro.
Fabrizio
Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 6306 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva