Rispondere

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Riccardo10
Aspirant

Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Buonasera, mi scuso in anticipo per il disturbo. Volevo chiedere a qualcuno se è normale che il Powerline PLW1000v2 non riesca a sfruttare la stessa velocità rispetto a dove è posizionato il modem. Mi spiego meglio: nella camera in cui è posizionato il modem, facendo diverse prove con lo speed test riesce a raggiungere velocità comprese tra 180-200 mbps, generalmente mai sotto questa soglia, mentre nella camera dove è collocato il powerline (modello citato sopra) non arriva mai oltre 130 mbps. La mia domanda è la seguente: perchè il powerline non riesce a sfruttare la stessa velocità del modem nonostante abbia fatto pure delle prove con il cavo ethernet? Premetto che i dispositivi collegati al powerline sono tutti nuovi (prodotti apple) che utilizzano come modalità PHY 802.11ac e la banda utilizzata è di 5 GHz con ampiezza 80 MHz (canale 44). Spero qualcuno mi possa aiutare, mi scuso nuovamente per il disturbo e ringrazio anticipatamente per le risposte.

Cordiali saluti,

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Gentile @Riccardo10,
Grazie dell chiarimento.

Come indicato in precedenza le velocità sembrano essere normali; se volesse approfondire, le consigliamo di contattare il supporto tecnico:
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Il powerline può essere impostato con stesso nome SSID e password del router principale, questa azione però non è consigliata.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Gentile @Riccardo10,
Benvenuto nella Community!

Qual'è la velocità che raggiunge quando si collega al modem via cavo ed utilizzando la rete 5Ghz?

Non è chiaro come ha collegato la coppia di powerline nelle camere.

Tecnicamente parlando una perdita è più che normale, inoltre tenga presente che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

Ulteriori fattori che possono ridurre la velocità sono la rete elettrica e la banda 5Ghz che al contrario della 2.4Ghz ha uno spettro molto più stretto.

Nell'articolo può trovare maggiori informazioni sui powerline.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Riccardo10
Aspirant

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Buonasera, ringrazio per la tisposta. Il powerline principale (quello senza antenne) è collegato al modem via cavo ethernet, mentre l’altro powerline è posizionato nella stanza dove il segnale wifi arrivava debolmente, preciso che è collegato alla presa elettrica. Inoltre, ho utilizzato un cavo ethernet per collegare quest’ultimo direttamente al computer principale, ma nonostante questo non riesce a sfruttare la stessa velocità del modem vero e proprio che raggiunge velocità prossime ai 200mbps, mentre quella del powerline collegata via cavo al computer raggiunge una velocità di circa 130-150mbps, per non parlare di altri dispositi collegati via wireless dove la velocità scende anche sotto 100. Un’altra cosa che vorrei chiederle è la seguente: è possibile utilizzare il powerline con la stessa rete del router? Perché quando mi sposto da una stanza all’altra, per la lontananza posso perdere il segnale e poi dovrei collegarmi manualmente all’altra rete, cioè quella del modem vero e proprio, per questo mi chiedevo se fosse possibile unificare la rete, ringrazio im anticipo per la risposta e mi scuso per il disturbo. 

Cordiali saluti,

Messaggio 3 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Gentile @Riccardo10,
Grazie dell chiarimento.

Come indicato in precedenza le velocità sembrano essere normali; se volesse approfondire, le consigliamo di contattare il supporto tecnico:
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

Il powerline può essere impostato con stesso nome SSID e password del router principale, questa azione però non è consigliata.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Riccardo10
Aspirant

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

La ringrazio nuovamente per la risposta, potrebbe dirmi per favore perchè unificare la rete non è consigliato? Si riferisce alla sicurezza? Volevo chiederle anche se esiste un manuale completo in pdf in lingua italiana

Messaggio 5 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Potenziare il segnale Powerline PLW1000v2

Gentile @Riccardo10,

No, il motivo non è per una questione di sicurezza. 

Principalmente perchè i dispositivi che si connettono potrebbero confondersi e restare connessi al segnale WiFi più debole, anche se magari fisicamente vicini ad un segnale più forte.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 6816 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva